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Blocco di 5 ore alla rete mobile Wind-Infostrada. In tilt anche la posta elettronica di Libero


Un black out in corso dalla mattinata di venerdì 13. Durato almeno 5 ore. Ha colpito la rete di telefonia mobile Wind Infostrada. «Riscontriamo difficoltà di accesso ad Internet da fisso e da mobile. Stiamo lavorando per risolvere il problema. Ci scusiamo per il disagio». Con queste laconiche parole, l'azienda di telefonia ha comunicato il crash della sua rete internet mobile, cui sono abbonati il 24,3% degli italiani, dati al 31 marzo. Bloccati web e rete telefonica. Su internet ovviamente fioccano i commenti negativi, tanto che la ricerca #infostrada è al momento in terza posizione tra i top trend di Twitter. Su blog e siti specialistici, da tutt'Italia fioccano le lamentele, di chi senza un motivo si è ritrovato completamente isolato. L'azienda al momento non risponde, ci sono difficoltà anche per chiamare. E le attese al numero verde sono infinite. In tilt anche la posta elettronica di Libero. Utenti ovviamente furibondi. Il tweet di scuseVerso mezzogiorno un altro tweet dell'account ufficiale di Wind (@winditalia): «Abbiamo ancora difficoltà generalizzate sulla rete: i nostri tecnici sono a lavoro. Comprendiamo e ci scusiamo per il grosso disagio». Poi un'ulteriore precisazione, in agenzia. «Stiamo facendo verifiche ma per il momento possiamo dire di avere registrato anomalie nelle trasmissione dati che sono in via di soluzione e qualche disservizio sulla rete mobile».Bonaccorsi (Pd): «Intervenga l'Antitrust»«L'Agcom e l'Antitrust chiedano spiegazioni a Wind per il pesante blackout che ha colpito la rete internet e della telefonia fissa e mobile». E' quanto dichiara la deputata del Partito democratico componente della commissione Telecomunicazioni, Lorenza Bonaccorsi. «Sui sociali network - spiega Bonaccorsi - si sono riversati migliaia di utenti che protestano per il blocco del servizio». «A parte uno scarno comunicato di Wind, che parla di generiche "difficoltà", non ci sono informazioni sulla durata del black-out e gli utenti sono stati lasciati sostanzialmente abbandonati per ore. Lavoratori, professionisti, imprenditori, famiglie: sono rimasti tutti al buio. E' opportuno - conclude la parlamentare - che le autorità di vigilanza verifichino cosa è successo e a chi vanno attribuite le responsabilità».«Anomalia in via di risoluzione»Wind comunica che «l'anomalia riscontrata sulla rete fissa e mobile e' in via di risoluzione definitiva». E' quanto si legge in una nota. «Permangono alcune difficoltà, che l'azienda sta risolvendo, in isolate aree geografiche'', precisa Wind. «Sono in corso di verifica le cause che hanno determinato questa eccezionale anomalia», conclude la nota