« Due anni fa...Only Very High Quality Music »

180 gradi

Post n°254 pubblicato il 14 Marzo 2010 da Nuta
 

Sono lontani i tempi in cui mi scandalizzavo per qualcosa.

Ero ancora molto giovane quando rimasi letteramente sconvolto nell'apprendere che gli autori di un furto che subimmo nell'azienda per cui lavoravo era stato commesso da alcuni ex rappresentanti della vigilanza. Sconvolto perché, seppur abituato all'idea che possa esistere qualcuno a cui viene in mente di fare cose che a me non verrebbero neanche in mente, seppur abituato anche all'idea che chi dovrebbe vigilare non vigila (dovrebbe essere una vocazione, a parer mio...) e magari dorme o fa il furbo o proprio se ne frega di tutto, non ero però ancora abituato all'idea che il mondo potesse rovesciarsi di 180 gradi e che la guardia potesse addirittura diventare ladro.

Oggi fa sorridere quel pensiero così puro di un ragazzo che aveva ancora ideali in cui credeva.

Oggi vediamo cose talmente fuori da ogni logica che tutto appare come un grande minestrone di poltiglia indistinta: regole zero, rispetto zero, niente è più possibile tenere a galla.

E non penso al nostro paese, che è comunque in primissima fila, ma proprio in generale.

Meglio tacer della politica, dove si fa confusione persino a riconoscere i ruoli di chi divrebbe essere garante e quindi super partes, e dove un movimento spontaneo chiamato Popolo Viola, da me subito visto con simpatia anche per il colore scelto (!), oltre che naturalmente per l'obiettivo dichiarato di far dimettere il signor B (come Buffone), si è sputtanato ieri mescolandosi con il Partito Democratico che del sistema-B è complice al 100%.

Il caso più eclatante, però, è un altro, e ci vuole davvero tutta la pellaccia che ormai mi sono fatto per sopportarne anche solo l'idea: mi riferisco ai casi di pedofilia venuti a galla in Germania negli ambienti ecclesiastici.

Perché purtroppo i casi di pedofilia ci sono, ci sono dappertutto, e ci sono perché degli adulti non riescono a frenare certe schifose pulsioni neanche al prezzo altissimo che fanno pagare alle loro vittime.

Ma non è tollerabile che la Chiesa si macchi anche soltanto di uno di questi casi, figuriamoci di tanti o tantissimi; non è tollerabile che chi si presenta come autorità morale possa arrivare a tanto; né è tollerabile che la legge in quegli ambienti non arrivi, ci pensa l'autorità morale stessa a regolare gli "errori" commessi.

E' come se un bambino andasse dalla madre per farsi proteggere e questa lo sfregiasse, come se una guardia diventasse ladro, come se la persona che ami ti uccidesse.

Le risposte della Chiesa sono irritanti, anzi peggio... vergognose, arroganti, intollerabili.

Ma a pensarci bene, nessuna risposta sarebbe possibile, perché le uniche risposte giuste toglierebbero quell'autorità morale che essi pretendono di detenere.

E infatti è così: sono uomini anche loro, come tutti noi.

Non può esistere un'Autorità Morale sulla Terra, non così

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tutti per Borgonovo

Clicca sul banner per leggere

 

I miei link preferiti

Ultime visite al Blog

sols.kjaerPervinca74MAN_FLYpit1961castello_niceicavallidirossrespirolentamenteelisa.r79debora.candiottolumil_0mta74ali80chevallDIAMANTE.ARCOBALENOGabriele_Ics
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963