« SfogoN'GULE! »

Luglio 1982

Post n°247 pubblicato il 31 Gennaio 2010 da Nuta
 

ero un ragazzino, in quel caldo luglio del 1982.

Dopo una galoppata travolgente e insperata, la nazionale italiana di calcio si apprestava, il 5 Luglio 1982, ad affrontare gli invincibili brasiliani, ai quali bastava un pareggino per buttarci fuori.

Gli uomini di Bearzot compirono l'impresa e andarono avanti.

Vinsero anche la semifinale con la Polonia e poi, la sera dell'11 Luglio, in finale con la Germania, sotto gli occhi di un irrefrenabile tifoso d'eccezione con la pipa d'ordinanza (ovviamente non mi riferisco a Bearzot, ma all'indimenticato Sandro Pertini), compirono l'impresa che tutti noi conosciamo.

A distanza di quasi 28 anni, mai e poi mai avrei pensato che, oggi, avrei ricordato quel periodo per altre questioni...

invece, mentre Paolo Rossi, infilava tre volte la porta carioca, a Biella stava nascendo quello che sarebbe diventato l'attaccante della Fiorentina.

Ma doveva ancora nascere colui che i gol glieli avrebbe fatti fare...

A Bari vecchia tutta la città era ovviamente in fermento per la finalissima con i tedeschi, ma c'era una donna che aveva bisogno di aiuto, una donna che aveva in grembo uno dei più grandi e geniali e pazzi campioni del calcio italiano.

La notte passata in sala travaglio e la nascita del "Fantantonio" coincisero con i caroselli per le strade italiana dovuti alla grande vittoria sportiva.

In quei giorni, chi l'avrebbe mai detto!, si costruiva il futuro viola.

Piccola riflessione tattica: c'è già gente preoccupata perché Cassano non è uguale a Mutu e non può giocare nella stessa posizione del romeno.

Io sono molto tranquillo, mi fido di Prandelli.

Ma comunque il mio pensiero è che si può tranquillamente rimanere con lo stesso modulo di gioco, perché se lui gioca qualche metro indietro favorisce anzi gli inserimenti dei due centrocampisti centrali (Bolatti e Montolivo) e può lanciare lungo in profondità sia il Gila che i due esterni alti che magari si accentrano.

Quando si sposta verso l'esterno, a sinistra Vargas può accentrarsi e anzi far esplodere il suo magico sinistro, mentre a destra Marchionni è dotato tatticamente in maniera straordinaria, e può accentrarsi e scambiarsi di posizione senza problemi.

L'unico piccolo dubbio può essere che Cassano di punta è difficile da vedere, contrariamente a Mutu, quindi il cambio al Gila ogni tanto chi glielo dà, se non un ragazzino di 16 anni di nome Babacar? Ma anche qui credo che la soluzione stia arrivando, perché il mago Silvan Corvino ha praticamente già acquistato il grande talento KERRISON!!!

Ragazzi, che squadra sta venendo fuori, mi vengono i brividi!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tutti per Borgonovo

Clicca sul banner per leggere

 

I miei link preferiti

Ultime visite al Blog

sols.kjaerPervinca74MAN_FLYpit1961castello_niceicavallidirossrespirolentamenteelisa.r79debora.candiottolumil_0mta74ali80chevallDIAMANTE.ARCOBALENOGabriele_Ics
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963