Creato da nom_de_plume il 14/10/2006

A.A.A.MEGAPIXELS

PIXELS? NO, NON SONO SOLO PIXELS ... LA RETE E' UN GRANDE CUORE CHE PULSA!

 

« Fiori di peperoni con uovaFettine di tacchino e salmone »

Ricetta della cucina indiana

Post n°1852 pubblicato il 14 Novembre 2013 da nom_de_plume
 

Ricetta con la curcuma.
La curcuma trova largo impiego, non solo in cucina: a livello alimentare è utilizzata come colorante atossico, con la sigla E-100.
Nel secolo scorso, si è diffusa in occidente come colorante per tessuti, ma anche legno e carta.
A livello terapeutico, la curcuma è usata da secoli nella medicina Ayurvedica, nella Medicina Cinese e nella fitoterapia. In particolare, la curcuma ha proprietà curative per problemi di natura epatica e della cistifellea. L'olio essenziale di curcuma ha principi attivi antinfiammatori ed è usato anche per i massaggi degli sportivi.

Biryani di verdure, una ricetta semplice della cucina indiana, che di solito accompagna il pollo o la carne. In questo caso proposta in una variante vegetariana molto saporita e appetitosa.
 

Ingredienti per 4 persone:

500 gr. di riso basmati - 4 carote - 2 patate - 60 gr. di piselli freschi -1 limone - 2 peperoncini verdi - 2 spicchi d’aglio - 3 cipolle - 1 cucchiaino di coriandolo macinato - 1 cucchiaino di cumino macinato - 1 cucchiaio di zenzero fresco - 1 cucchiaino di paprica - cucchiaino di curcuma - Zafferano in polvere q.b. Latte q.b. - Olio extravergine d’oliva q.b. - Pepe q.b. - Sale q.b.  
Preparazione:
Fate bollire in abbondante acqua salata il riso basmati.
In una padella larga preparate un soffritto con poco olio e cipolle, aglio e peperoncini verdi tagliati a fettine sottili, dopodiché aggiustate di sale e pepate a piacere.
Aggiungete le spezie (tranne lo zafferano), il succo di limone, le carote tagliate a rondelle sottili, i piselli e le patate a fettine e fate rosolare a fiamma viva per qualche minuto.
Versate sulle verdure qualche cucchiaio di latte in cui avrete fatto sciogliere lo zafferano, poi mettete il coperchio alla pentola e lasciate cuocere a fuoco moderato per altri 10 minuti mescolando di tanto in tanto.
In un piatto da portata disponete metà del riso e adagiatevi sopra le verdure, per poi finire con il restante riso.
Accorgimenti:
Per eliminare l’amido in eccesso dal riso ed evitare che sia eccessivamente appiccicoso, sciacquatelo abbondantemente con acqua fresca corrente fino a quando non vi resterà l’acqua perfettamente limpida.
Idee e varianti:
Se volete dare un particolare sapore esotico al vostro biryani di verdure aggiungete al soffritto una manciata di mandorle tagliate a fettine sottili e utilizzatene altre per guarnire il piatto una volta pronto, prima di servire. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

siti

VOTAMI please
 

IL CASTELLO DI MIRAMARE IN AUTUNNO

AREA PERSONALE

 


CLICCATE qui e sulla FOTO

I miei video su Youtube 

CLICCATE ANCHE QUI

A.A.A.MEGAPIXELS è su Libero dal 14/10/2006

 

 

9 AGOSTO 2006

In questo blog c'è un pezzetto del mio cuore, ma il tempo è tiranno e non lascia tregua... e poi il mare è grande e mi piace cambiare rete. 
Un bacio a tutti.




 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963