Creato da nom_de_plume il 14/10/2006

A.A.A.MEGAPIXELS

PIXELS? NO, NON SONO SOLO PIXELS ... LA RETE E' UN GRANDE CUORE CHE PULSA!

 

« Tweet prevede l'ascesa ...Piove... »

Le mummie Venzone, in Friuli.

Post n°1666 pubblicato il 16 Marzo 2013 da nom_de_plume
 

 

Vi lascio qualche foto di Venzone, l'antica cittadina recintata da mura, si trova sul percorso del rientro delle escursioni sui monti della Carnia, ed è facilmente raggiungibile. Quindi non si può fare a meno di fermarsi per fotografare il  Duomo di S. Andrea e il Palazzo Comunale, fedelmente ricostruiti, pietra dopo pietra, dopo il terremoto del  '76.
 

In quel caldo 6 maggio del 1976 le prime scosse del terremoto rasero al suolo quasi tutte le antiche costruzioni e le successive scosse hanno completato l'opera. Quanti gridi di sofferenza si sono uditi da sotto quelle macerie, gridi che diventarono fievoli lamenti e poi angoscianti silenzi. I tempestivi interventi salvarono molte vite.
Ci vollero quasi 20 anni per riportarla al suo antico splendore.

Non sono quelle egizie e si possono vedere esposte nella cripta un edificio adiacente il duomo di Venzone, splendida cittadina del Friuli, distrutta dal terremoto del 1976 e fedelmente ricostruita. Sono mummie appartenenti ad un’epoca compresa tra il XIV ed il XIX secolo. Dice la leggenda che nel 1807 persino Napoleone Bonaparte volle recarsi personalmente a Venzone per vedere le famose mummie. Attualmente le mummie visibili al pubblico sono cinque, dalle ventun rinvenute.

"Il processo di mummificazione non è frutto dell’intervento dell’uomo ma è il risultato di un fenomeno naturale. Dopo lunghi studi e varie interpretazioni è possibile affermare che la composizione del sottosuolo, particolarmente ricco di solfati di calcio, unitamente alla presenza di un fungo (Hypha Bombicina Pers) dotato di grande capacità idrovora, sia stata la causa del rapido incartapecorirsi dei tessuti"



Concludendo questo mio memorandum, invito tutti quelli che si recano nelle zone di fermarsi, visitare le città colpite dal sisma e ammirare le opere di certosina ricostruzione. 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

siti

VOTAMI please
 

IL CASTELLO DI MIRAMARE IN AUTUNNO

AREA PERSONALE

 


CLICCATE qui e sulla FOTO

I miei video su Youtube 

CLICCATE ANCHE QUI

A.A.A.MEGAPIXELS è su Libero dal 14/10/2006

 

 

9 AGOSTO 2006

In questo blog c'è un pezzetto del mio cuore, ma il tempo è tiranno e non lascia tregua... e poi il mare è grande e mi piace cambiare rete. 
Un bacio a tutti.




 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963