Creato da: NoRiKo564 il 02/02/2011
piccole pieghe e grandi magie....
 
Citazioni nei Blog Amici: 66
 

Le immagini e alcuni testi
presenti in questo blog
sono tratti dal web, chiunque
ritenesse il loro uso improprio
è pregato di comunicarmelo e
provvederò alla loro immediata
rimozione.
I testi in cui non viene citato
l'autore sono di proprietà
dell'autrice del blog, e pertanto
il loro uso deve essere
autorizzato dalla stessa.

 

 

 
« Bizzarie giovanili...Obbligata.... »

Tornare a studiare...

Post n°542 pubblicato il 19 Gennaio 2017 da NoRiKo564

 

 

Un primo proposito formulato già lo scorso anno, finalmente con il 2017 è andato in porto: sono tornata sui banchi di scuola!
Non esaltatevi non sono finita all'Università, anche perchè avrei prima dovuto conseguire una maturità (non solo scolastica) che non ho!
Sono tornata però a seguire un corso di aggiornamento, che credo mi potrà essere utile nella ricerca di un posto di lavoro, quello che non sono riuscita a trovare, come proposta formativa, me lo sto studiando da autodidatta,  grazie a splendidi tutorial che ho trovato su You Tube...
La cosa più difficile è stare seduta sui banchi: mica me li ricordavo così...bassi!
Vero è, che sfruttiamo delle aule frequentate da ragazzi delle superiori, ma con gli stangoni che ci sono ora, mi chiedo come facciano a stare seduti tutta una mattina senza avere i crampi alle gambe!
Per fortuna il mio corso ha un orario ridotto, anche se molto intenso.
E' una classe multietnica e questo mi piace, perchè essendo principalmente persone che lavorano o hanno perso il lavoro, ci si può confrontare e quello che si studia, viene commentato da tutti noi, con la condivisione di realtà a volte molto diverse.
Una cosa che ho constatato è che gli stranieri, sono molto più portati a studiare per apprendere nozioni nuove, che possano aprirgli strade diverse nel mondo del lavoro.
Sono un po' estremi nè, perchè si iscrivono a corsi di aggiornamento per i quali non conoscono minimamente le nozioni base della materia e hanno anche molte difficoltà a comprendere a pieno i termini in italiano, ma si buttano con incoscienza e con lo spirito che forse a noi italiani un po' manca.
Per cui ti ritrovi con la laureata in Belle Arti ad indirizzo restauro, che in Italia non riesce a trovare un lavoro inerente ai suoi studi, che ti racconta che dovrebbe trasferirsi all'estero ma che ha un fidanzato con il quale vorrebbe mettere su famiglia e allora si adatta a lavorare in una pasticceria, dove non viene pagata e sognando di trovare un impiego diverso, si iscrive ad un corso di aggiormento amministrativo, non avendo la minima idea di cosa sia una fattura! (ma è sveglia e me la sono tenuta sotto l'ala, così con la mia esperienza ha la possibilità di chiedere chiarimenti a me e riuscire a seguire il corso).
C'è il ragazzo che arriva dalla Romania, dove si è diplomato in Ragioneria, ma qui si adatta a fare l'operaio in fabbrica, ma vuole imparare come si applica la ragioneria nelle nostre aziende, per migliorarsi e magari trovare un lavoro migliore.
C'è la signora moldava che le ha provate tutte, i corsi di pasticceria, i corsi per diventare Oss e alla fine ha capito che non fanno per lei e vuole provare con l'amministrazione e vedere se può aspirare ad un lavoro impiegatizio (peccato che non sappia nulla della materia e conosca un italiano elementare che poco si adatta ai termini tecnici della ragioneria).
Ci sono le over 50 con le mobilità sulle spalle, che cercano di restare a passo con i tempi, per non perdere il loro bagaglio formativo e per poter essere ancora appetibili da un punto di vista lavorativo (grazie anche agli sgravi fiscali che sono partiti quest'anno per le donne over 50 con almeno dodici mesi di disoccupazione), anche perchè per paradosso sono "troppo vecchie per lavorare" ma "troppo giovani per andare in pensione"

Insomma un bel gruppo, poliedrico e vivace, per niente rassegnato al fatto che sia sempre più difficile riuscire a reinserirsi nel mondo lavorativo e una grande Prof devo dire...la mia di ragioneria, più di 35 anni fa, era di un palloso da paura, infatti mi aveva fatto odiare la materia da subito, questa invece, forse perchè ha a che fare con persone adulte, ha conquistato subito la classe.

Insomma...vado a preparare il grembiulino con il fiocco che stasera ho lezione!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963