Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

fedechiaraQuartoProvvisoriocassetta2norise1maresogno67Arianna1921vento_acquaanikethsol7ossimoramaurodemianalf.cosmosbionda66angelo.maratiprefazione09dolcemelodya
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« La letteratura nel pallone.L'anno che è già venuto. »

Predizioni ed altre predizioni.

Post n°2385 pubblicato il 01 Gennaio 2023 da fedechiara
 

Gli anni Duemila hanno largo spazio nella letteratura. Pensate all'Odissea nello spazio che avremmo dovuto compiere nel 2001 per cercare il nero monolito delle origini.
Stanley Kubrik ha peccato di ottimismo spazio-temporale poiché siamo riusciti, a stento, a mettere faticoso piede sulla Luna – e c'è qualcuno che dubita che l'avvenimento sia stato allestito, invece, in uno studios di Hollywood come effimero segna-punto degli americani in rabbiosa competizione con i sovietici.
E che dire del 'baco-del-millennio' che sembrava precipitarci tutti nel caos digitale e mediatico, ma una soluzione in extremis si è trovata e oggi navighiamo negli spazi intergalattici di internet come provetti astronauti che sognano di misurarsi con l'intelligenza artificiale.
Quale fine miseranda abbia fatto la predizione dei Maya nell'anno di disgrazia 2012 l'abbiamo visto tutti – forse non c'era più spazio sulla pietra dove scolpivano le loro spaventose figure apotropaiche – come recita una simpatica vignetta.
Ma mi ha colpito, stamattina, la pubblicazione in rete di un video in cui una cantante – peraltro graziosa e baciata dal successo ( e vincitrice di un 'disco di diamante', nientemeno) – cantava sconsolata che nel 2023 'noi non ci saremo' e si tolse la vita nel 1987 con un cocktail di barbiturici, come recita la scheda di Wikipedia a lei dedicata.
E, a dire il vero, il 'malaise' di questa storia dei numeri successivi al 2000 che si succedono uno via l'altro l'ho subita anch'io, intorno ai miei cinquanta - e pensavo che il 2030 fosse per me un anno irraggiungibile, ma forse, chissà, mi toccherà la ventura di arrivarci e di accendervi le otto candeline rinforzate della decina.
Predizione apotropaica, la mia che ho doppiato il capo di Buona Speranza del 2023 a letto con l'influenza, ma vabbè, ci siamo e, forse, ci resteremo, malgrado la guerra in Ucraina che rincrudisce e cronicizza e la ricca collezione di atomiche di Kim Jong-un il Coreano.
Beh, ragazzi, si va, ci si addentra nei giorni nuovi, buon lavoro a tutti. Non fatevi riconoscere in quest'altr'anno nuovo, mi raccomando, fate i bravi.
Buone Cose e figli maschi (ooops!).
WIRED.IT
"Mille e non più mille": una leggenda di fine anno sul Medioevo
  • Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963