Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisoriocassetta2fedechiaranorise1maresogno67Arianna1921vento_acquaanikethsol7ossimoramaurodemianalf.cosmosbionda66angelo.maratiprefazione09dolcemelodya
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« La cage aux fous.Ragione e sentimento. »

Epitomi, lenzuoli, pandemie e patatine.

Post n°1756 pubblicato il 13 Settembre 2021 da fedechiara
 

Epitomi, lenzuoli, pandemie e patatine. 13 settembre 2020
Consideravo – indotto dalla visione di un film incentrato sulla figura di Veronica Franco, cortigiana a Venezia e merce di scambio per una alleanza bellica con il re di Francia, pare, si dice, si racconta -
che noi viviamo le nostre vite con le cadenze di brevi epoche ed egide.
Eventi epocali ci segnano e condizionano senza che, in sostanza, noi si possa opporre alcunché al loro nefasto imperare.
Brevi epoche storiche condensate ma compiute; alcune sotto l'egida della guerra, altre della rivolta sociale e quelle, più sotterranee e intermittenti, della scienza – che accendeva i lampioni nelle strade, portava l'acqua calda e fredda nelle case e creava le macchine domestiche che rendevano la vita leggera e le casalinghe sorridenti con in mano la scatola di 'Ava-come-lava'.
Altre epoche ancora, più recenti, vanno sotto un segno antico, potente e diverso e opposto, (e in questo c'entra la vita avventurosa di Veronica Franco: il lenzuolo come metafora ed epitome della politica) ed è il segno delle cortigiane di bel nuovo al potere, (le 'olgettine', ricordate? al soldo del Sultano de noantri). Un'epoca straordinaria e intensamente vissuta da tutti noi, ne convenite?
Seguì l'epoca delle invasioni islamico-barbariche e degli arrembaggi dei naufragi organizzati, che dura tuttora.
Alla quale epoca ultima succede la presente epoca dell'impero della malattia pandemica e dei medici al potere per interposti politici: capaci di condizionare con le loro predizioni nefaste la nostre vite al punto da chiuderci (e forse ri-nchiuderci di bel nuovo) nelle maledette case spauriti e timorosi dell'altro, del nostro prossimo.
Untori contro untori inconsapevoli. Dentro i treni, negli autobus, nei negozi, nelle scuole, nei mercati e supermercati. Vade retro virus, molto retro: un metro, un metro e mezzo, e niente baci proibiti, niente balli con abbraccio integrale (poveri tangheri) pena la terapia intensiva, la rianimazione, la morte. Penitenziagite!!!
E il Conte-re incollato alla cadrega che impera incontrastato a botte di grida e d.p.c.m. di ritorno perché con la salute non si scherza - e poveri i nostri vecchi, categoria a rischissimo di ricovero coatto, che l'autunno lo vedono incedere con rapidità indicibile e lentamente ci dicono addio. Perdonate la licenza poetica, ma quando ce vò ce vò.
E, tornando alle cortigiane dell'incipit, un legame c'era anche allora, nella baldanzosa Venezia che le tollerava a migliaia contro ogni Inquisizione (potenza dei remi!) e, nei racconti di quell'epopea orgiastica dei nostri avi plebei e aristocratici in fregola, non si menziona il fatto che, sotto sotto, si preparava il 'trionfo della morte', morte per peste – e i medici di allora contavano come il due di coppe e trionfavano i monatti della pietosa raccolta dei cadaveri, come contano oggi i virologi e varia fauna di esperti che ci 'consigliano' di non smettere la guardia perché mal ce ne incoglierà.
Lavatevi le mani tre e più volte al di e non toccatevi gli occhi e fate l'amore con il sapore – quello di casa, quello dei 'congiunti' certificati che già si sono scambiati il virus assassino più e più volte, infarinandolo e friggendolo insieme alle patatine di contorno.
La seconda ondata, pardon portata è servita. Buon appetito.
Cortigiane a Venezia
https://www.venezia.net/cortigiane-a-venezia.html

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963