Creato da fedechiara il 14/11/2014
l'indistinto e il distinto nel suo farsi
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

QuartoProvvisoriofedechiaraossimorasportautomotoaracnoid.999labrunetteflorence0AliNasir.386bubriskacassetta2StefanoP.74geom.massimobraccoArianna1921giovanni.panichellinorise1animasug
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Gli gnomi e l'etica protestanteTutta colpa dei libri »

Barboni e punkabestia d'oltr'alpe

Post n°1009 pubblicato il 18 Ottobre 2019 da fedechiara
 


04/10/2009 la 'popolarità' del terzo millennio

Limoges


Affascina e repelle questa nuova 'popolarità' nonchalante e, forse, un po' troppo 'volgare' come si mostra anche qui, nel centro di Limoges. Che 'non è granchè', in effetti, come mi diceva il rude contadino di Chauselles stamane, e tuttavia è cittadina ridente e graziosa e solo un po' troppo 'popolare' - stando alle facce da patibolo (oops!) che girano intorno alla mia macchina parcheggiata appena fuori del centro pedonale. Stanno in attesa e mi guardano con evidente disprezzo perchè riordino meticolosamente l'abitacolo e aspetto che se ne vadano prima di abbandonare la postazione, deciso a cercare un altro parcheggio più sicuro, eventualmente.

Ogni epoca ha le sue popolarità e non vi è dubbio che, se invertissimo la freccia del tempo e viaggiassimo nel passato, saremo spaventati dell'abiezione di vera e irrimediabile miseria che si osservava nelle strade in tempi pre rivoluzionari. 
Oggi, invece, i punkabestia (parecchi qui a Limoges) stanno seduti con i loro cani e cuccioli dolcemente addormentati sulle ginocchia (li drogano?) e ti chiedono sfrontati sigarette e soldi e se li scansi e non li curi ti lanciano contro i loro privati anatemi e ti insultano bellamente col tradizionale e consolidato finale in 'me.r.de'. 
E' evidente il gravissimo guasto che causò Maria Antonietta con il suggerimento lezioso di 'distribuite loro les brioches'. Questi che osservo devono essere i pro-pro-nipoti di quelli che le prendevano al volo sotto le finestre del palazzo reale (le brioches), - sottraendole ai più deboli e meno aggressivi degli 'aventi diritto' ivi convenuti anche con le minacce.
Alcuni di questi moderni 'barboni ideologici' chiamati 'punkabestia' ti mostrano uno sguardo di sfida, se si accorgono di essere osservati: hanno l'aria di dire 'caxxo vuoi?' e davvero è curiosa questa loro scelta 'dura e pura' di non partecipare alla normale competizione sociale per avere un lavoro, formare una famiglia e via elencando delle 'borghesi cose' che abborriscono e contestano colla loro scelta di vita scandalosa. Alcuni si drogano, è vero, ma altri no - semplicemente ne fanno uno 'stile di vita' e mi incuriosisce molto sapere dove vanno a dormire e come fanno a mettere qualcosa nello stomaco. Ma forse i 'pellegrini' d'antan che viaggiavano verso Santiago de Compostela non vivevano diversamente e anch'essi mendicavano e, certo, da allora qualcosa è cambiato nella comune concezione della carità e dell'umana compassione.

Scopro eleganti scorci di palazzi 'Renaissance', nel corso del mio vagare a casaccio di campanile in campanile e osservo le porcellane nelle vetrine dei negozi chiusi (è domenica), alcune molto belle davvero e all'altezza della fama delle botteghe artigiane che ancora esistono in città e le producono.
Quando torno alla macchina i 'barboni' sono ancora là, ma non hanno toccato nulla. E' stato tutto un sogno, una mia suggestione, una 'percezione di insicurezza' come quella che ha mandato le destre al governo nel mio paese'.

Hanno altro per la testa, qui in Francia. Perfino i barboni e i punkabestia.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963