Special Soundtrack

URBAN COWBOY


 
Regia:James Bridges *** Musica:J.Lee, C.Daniels, M.Gilley      Casting:    John Travolta: Bud Davis    Debra Winger: Sissy    Scott Glenn: Wes    Madolyn Smith: Pam La trama: Il film è ambientato a Houston (Texas) e narra le vicende del giovane cowboy Bud Davis e di sua moglie Sissy. Il giovane Bud (John Travolta), lascia la cittadina di Spurn (Texas) per trasferirsi a Houston con suo zio Bob che gli trova un lavoro nella raffineria dove egli stesso lavora
Bud comincia ad apprezzare la vita notturna dei cowboy frequentando il locale di Gilley's, dove conosce Sissy (Debra Winger) e dopo un breve fidanzamento la sposa ed insieme vanno a vivere in un caravan. Nel frattempo nel locale viene installato un toro meccanico che simula il rodeo.
Bud inizia ad allenarsi e scopre di essere portato per questo sport..lo vorrebbe anche Sissy che però incontrando la resistenza di Bud che glielo proibisce essendo geloso, mette in difficoltà il loro rapporto costringendola ad allenarsi di nascosto dal marito.
Con l'aiuto di Wes Hightower (Scott Glenn) un ex detenuto, decide di mostrare a Budla propria abilità e lo fa una sera esibendosi e strappando, l'ammirazione del pubblico.
A questo punto, Bud, geloso del successodella moglie e nonostante un incidentealla schiena capitatogli al lavoro,decide di esibirsi sul toro, non sapendo peròche a manovrare il toro stesso c'è Wesche per favorire Sissy dalla quale è attratto,
fa in modo di disarcionare Budche cade e si rompe un braccio.Tornati a casa marito e moglielitigano furiosamente e Budcaccia Sissy di casa.Dopo aver nuovamente litigatoil giorno successivo nel locale,Bud se  na va con Pam (Madolyn Smith)una ragazza di buona famigliarimorchiata nel locale stessopassando la notte con lei.
Sissy invece, nonostantele pressioni di Wes, si tira indietroper non fare un torto al marito.Il mattino dopo, torna al caravane lo trova vuoto, così decidedi scrivere un biglietto a Bud,dandogli appuntamento al localecon l'intenzione di fare pace..per sua sfortuna il bigliettoviene scoperto da Pam che lo nasconde.
I rapporti tra i due peggiorano ogni giorno..nel frattempo, da Gilley'sviene organizzato un torneo al quale Budintende partecipare e comincia ad allenarsi con l'aiuto di suo zio Bob che in gioventùera stato campione in questo sport.Sissy indispettita dal maritoper aver respinto il suo tentativodi riappacificazione,inizia una relazione con Wes,anch'egli deciso a partecipare al rodeoper vincere il premio di 5000 $ per poi trasferirsi in Messico.Il torneo inizia e in finalearrivano proprio Wes e Bud che alla finevince per un punto. Pam si rende contoche lui si è allenato ostinatamenteed ha vinto per un senso di rivalsae dimostrazione verso la moglie,della quale è ancora innamorato,così decide di rivelargli del bigliettotenutogli nascosto e lo invitaa riappacificarsi con la moglie.Bud venuto a conoscenza di questova a cercare la moglie che nel frattempoavendo rifiutato di partire con Wes,veniva da questi picchiata brutalmentee costretta  a salire in macchina e partiresenza però prima fermarsi da Gilley'scon l'intenzione di rapinare i soldidel premio e dell'incasso della serata,lasciandola in macchina ad aspettarlo.
Quando Bud vede la macchinacon la moglie all'interno, la raggiungeper chiederle scusa e abbracciandolasi accorge che la stessa ha sul corpodei lividi procurati dalle percosse di Wes.Furibondo va incontro allo stessoche proprio in quel momento esce dal localee lo prende a pugni violentemente,facendogli volare dal giubbottotutte le banconote che aveva appena rubato.Nel frattempo il proprietario del localechiama la polizia e nell'attesa della stessa,blocca Wes che vede Sissy salire sul camion di Bud e andarsene  con lui.
La colonna sonora: La colonna sonora di Urban Cowboy, contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare non è strettamente una raccolta di pezzi country, anche se ovviamente questi ci sono. Essa, comunque è importante e meritevole di ascolto, a partire dal brano che sentite  in autoplay: "Looking for Love" di Johnny Lee. Il pezzo ha un tipico incedere di ballata e nel testo naturalmente riprende le vicende di John Travolta e Debra Winger che vivono un travagliato matrimonio, ma giungono ad un lieto fine dopo tanti balli in balera indossando cappelloni da cowboys. Sono le parole di un Lui che si accorge di avere l'amore a portata di mano, nella persona che gli sta vicino e che invece fino ad ora non ha considerato, andando a cercare affetto altrove. Ma "sbagliando si impara"..e alla fine apprezza l'amore sincero della sua donna.
Ho passato una vita a cercartiIn locali per cuori solitari non ho mai cambiato la mia realtàgiocavo scioccamente sperando di vincereE raccontando dolci bugie perdevo di nuovoEro in cerca d'amore nei posti più sbagliatiIn cerca d'amore in tanti voltiGuardavo negli occhi in cerca di un segnale per quello che stavo sognandoSperando di trovare amicizia ed amoreBenedico il giorno in cui troverò un altro cuoreIn cerca d'amoreAl tempo ero solo senza occasioni in vistaFeci tutto il possibile per passare la nottataNon so quando cominciò e quando sarebbe finitaDiventare un estraneo al pari di in amicoEro in cerca d'amore nei posti più sbagliatiIn cerca d'amore in tanti voltiGuardavo negli occhi in cerca di un segnale per quello che stavo sognandoSperando di trovare amicizia ed amoreBenedico il giorno in cui troverò un altro cuoreIn cerca d'amore
Sei venuta a bussare alla porta del mio cuoreTu sei quello che ho sempre cercatoNon più in cerca d'amore nei posti più sbagliatiIn cerca d'amore in tanti voltiGuardavo negli occhi in cerca di un segnale per realizzare quello che stavo sognandoSperando di trovare amicizia ed amoreBenedico il giorno in cui troverò un altro cuoreIn cerca d'amore...nei posti più sbagliatiIn cerca d'amore in tanti voltiGuardavo negli occhi in cerca di un segnale per quello che stavo sognandoSperando di trovare amicizia ed amoreBenedico il giorno in cui troverò un altro cuoreIn cerca d'amore
Sempre suo è anche il pezzo "Cherokee Fiddle", tipicamente country
Gli altri brani sono il celeberrimo "Stand by me", nell'interpretazione di Mickey Gilley, cantante country,
vissuto per lunghi anni all'ombra del più famoso cugino Jerry Lee Lewis. Proprio con il remake di Stand by me, però, inserito in questo film, la sua carriera ha ripreso fortuna.  Il testo bene si inserisce nel contesto della storia d'amore del film.  
Brano particolare è quello di Charlie Daniels: " The Devil Went Down to Georgia ", che racconta la classica vicenda della sfida del diavolo con un violinista per vincere la sua anima. Stavolta, però, Johnny è più bravo di lui.