Special Soundtrack

GHOSTBUSTERS


                  
                  
Regia : Ivan Reitman   Musiche : Elmer BernsteinIl cast Bill Murray: Dott. Peter Venkman    Dan Aykroyd: Dott. Raymond "Ray" Stantz    Harold Ramis: Dott. Egon Spengler    Ernie Hudson: Winston Zeddemore    Sigourney Weaver: Dana Barrett    Rick Moranis: Louis Tully    Annie Potts: Janine Melnitz    William Atherton: Walter Peck    David Margulies: Sindaco Lenny    Slavitza Jovan: Gozer il Gozeriano    Michael Ensign: Hotel Manager  
La tramaNew York, 1984.
Peter Venkman (B. Murray), Raymond Stantz (D. Aykroyd) ed Egon Spengler (H. Ramis) sono tre dottori universitari di ricerca in parapsicologia, essi studiano da tempo, ma con scarsi risultati, i fenomeni paranormali. Contattati dalla Biblioteca Pubblica di New York sulla 5a strada, si trovano per la prima volta faccia a faccia con un ectoplasma, quello dell'ex bibliotecaria Eleanor Twitty, la "Signora in Grigio".
Raccolti dei campioni, iniziano a valutare le potenzialità della scoperta, ma vengono cacciati dal rettore dell'università per mancanza di risultati.  Con i soldi ricavati dall'ipoteca sulla casa di Ray, mettono a punto apparecchiature sofisticate in grado di catturare l'energia psicocineticadei fantasmi  e intrappolarli, i tre intraprendono così la loro nuova attività: quella di Acchiappafantasmi a pagamento.
 Acquistano un vecchio edificio come loro quartier generale e una vecchia ambulanza per spostarsi.  
 L'unica cliente  che trovano è Dana Barret (S. Weaver), una violoncellista che nel frigorifero di casa vede strane apparizioni . Finalmente ricevono una chiamata da un grande albergo di lusso del centro, il Sedgewick Hotel, infestato da un ingordo ectoplasma verde (Slimer)
 e testano gli zaini protonici e le trappole.  Da allora le chiamate aumentano sempre più e gli Acchiappafantasmi cominciano a ripulire la città dagli spiriti e spiritelli che stanno terrorizzando i cittadini, ottenendo in breve tempo grande successo e popolarità, assumono quindi, un altro membro:
 Winston Zeddemore (E. Hudson). Ben presto, però, i quattro devono fare i conti con una minaccia ancora più grande: il funzionario del Dipartimento dell'Ambiente Walter Peck (W. Atherton), che giudicando il lavoro degli Acchiappafantasmi nocivo e pericoloso, riesce a togliere la corrente al "dispositivo di stoccaggio", in cui erano imprigionati tutti i fantasmi catturati fino ad allora, che finiscono per liberarsi.
 In città si semina il panico assoluto,e i quattro vengono arrestati.
 Nel frattempo Gozer, una sorta di maleficasemidivinità sumera del 6000 a.C., sta per reincarnarsi e tornare sulla Terra, e per questo i suoi due adoratori, Zuul il Guardia di Porta e Vinz Clortho il Mastro di Chiavi, iniziano a "possedere" rispettivamente Dana
e il suo vicino Louis (R. Moranis).
 Rinchiusi in cella, Ray ed Egon hanno il tempo di capire la situazione. Un pazzo e geniale architetto adoratore di Gozer, di nome Ivo Shandor,
 aveva costruito il palazzo di Dana in maniera tale da far confluire lì l'energia ectoplasmatica, così da richiamare Gozer per porre fine a questa società "marcia". L'unica speranza è raggiungere la sommità del palazzo e fermare la divinità. Ottenuto l'appoggio del sindaco, scortati dalle forze dell'ordine fino all'edificio, e scalatolo fino alla cima, gli eroi si ritrovano di fronte a Dana e Louis trasformati in mostruosi quadrupedi di pietra, Vinz Clortho e Zuul, che rispondono al richiamo di una creatura simile ad una donna.
Dopo averla eliminata, Gozer dà la possibilità ai quattro di scegliere la forma fisica della calamità con la quale essere distrutti. Per evitare di rispondere, gli Acchiappafantasmi non pensano a nulla, ma inavvertitamente a Ray viene in mente la simpatica e innocua mascotte dei suoi Marshmallow preferiti. Ed ecco che Gozer si materializza sotto forma del tenero pupazzo, gigantesco e minaccioso, e inizia a seminare il panico tra la folla.
L'unica soluzione è allora quella di incrociare i flussi delle loro armi, un'azione ad altissimo rischio che era stata tassativamente sconsigliata da Egon, verso il portale da cui Gozer è entrato nel nostro mondo. Ciò causa una potente esplosione che scioglie il Pupazzo Marshmallow, che diviene fondente di zucchero e inonda Manhatthan.
Salvata New York, esploso il pupazzo della pubblicità dei Marshmallow,
e liberati Dana e Louis dalle sembianze di Zuul e Vinz Clortho,
 i quattro vengono accolti dalle ovazioni dell'intera cittadinanza e diventano i nuovi eroi sulla scena.             
          
          
          
            La colonna sonora  
Non c'è niente da fare: sentire "Who you gonna call ? Ghostbusters !"costituisce sempre un tuffo al cuore per i numerosissimi fans della pellicola interpretata da Dan Aykroyd e Bill Murray. A distanza di anni, infatti, l'amore per gli acchiappafantasmi è rimasto praticamnete immutato e siamo certi che ancor oggi ascoltando la famosissima colonna sono molti di noi che rivivano emozioni indimenticabili. La prima versione della sounftrack, il cui tema principale accompagna tutta la saga, è stata pubblicata l'8 giugno 1984 mentre la musica orchestrale (Score) è stata composta ed eseguita da Elmer Bernstein e distribuita nella sua interezza solo nel 2006, a distanza di 22 anni e in edizione limitata.  Il tema principale "Ghostbusters", realizzato da Ray Parker Jr., è stato un successo mondiale. L'11 agosto 1984 il singolo della canzone raggiunse la 1ª posizione della Billboard Hot 100 statunitense, ove rimarrà stabile per tre settimane. Il brano, inoltre, si aggiudicò anche una nomination agli Academy Awards per l'Oscar come migliore canzone.
Ghostbusters !!! Se c'è qualcosa di 'strano nel tuo quartiere Chi  chiamerai (Ghostbusters) Se si tratta di qualcosa di' strano, non starà bene Chi  chiamerai (Ghostbusters) Non ho paura di nessun fantasma, Non è paura di nessun fantasma Se stai vedendo cose che corrono Attraverso la tua testa chi... (Ghostbusters) Se un uomo invisibile sta dormendo nel tuo letto, Chi chiamerai.. non ho paura di nessun fantasma ... Se sei tutto solo prendi  il telefono e chiama (Ghostbusters) non ho paura di nessun fantasma Ho sentito dire che ama le ragazze Che non ha paura di nessun fantasma Chi chiamerete (Ghostbusters) Se hai avuto una dose di un bambino fantasma stravagante E' meglio che chiami Ghostbusters ..mi fa sentire bene,Non ha paura dei fantasmi  Quando arriva attraverso la porta...è meglio chiamare... Chi chiamerete (Ghostbusters)
Si tratta di un allegro motivetto, teso ad infondere fiducia nell'operato di quei giovani scienziati che, con metodi poco ortodossi, si dicono capaci di eliminare da New York il problema dei fantasmi.In perfetta linea con  il tono generale del film, che non è tetro e spettrale, ma piuttosto scherzoso, presenta un elenco di situazioni in cui loro possono intervenire per riportare la serenità.
E' inevitabilmente orecchiabile e facile da ricordare, proprio come fosse un jingle pubblicitario e così chi lo sente è attratto e difficilmente si trattiene dal cantarlo. 
Prossimamente:
A presto....