Creato da complicemente1 il 23/01/2012

NERO DI SEPPIA

Il sorriso è la lampada alla finestra dell’occhio che indica che il cuore è in casa. Anonimo

 

 

« Mi ricordo...Buon anno »

Basta un...ah scusa!

Post n°88 pubblicato il 11 Dicembre 2013 da complicemente1

Ci sono parole che oltre ad essere in  disuso penso siano state cancellate dai vocabolari, diventando quindi sconosciute alle nuove generazioni.

Pensavo per esempio alla parola SCUSA, in effetti è difficile da pronunciare pure per me, costa fatica perchè implica un riconoscimento di  torto,  passo falso o errore , commesso in modo spesso non voluto ma comunque fatto.

Ricordare di averla sentita pronunciare, mi riporta indietro di almeno dieci anni...in tempi recenti per l'appunto mi vengono alla mente solo episodi, dove in sostituzione di tale parola ormai più che desueta, ho sentito sputare parole arroganti e rabbiose.

Dicevo che ricordo l'ultimo SCUSA pronunciato da qualcuno dieci anni fa, un episodio banalissimo in cui un SUV aveva parcheggiato a 10 centimetri dall'entrata del negozio dove lavoro, era impossibile metterci piede dentro, tanto che il proprietario telefonò ai vigili...che non vennero ovviamente e quindi fece la cosidetta" posta" aspettando il conducente dell'auto. 

Arrivò dopo almeno 4 ore,  il capo era nero nero di rabbia e quando fece notare come aveva parcheggiato ed io temevo già il peggio, pensando di sentire urla e parole grosse volare, il tipo invece candidamente emise due semplici  fiati e disse "MI SCUSI"  facendo venir meno tutta la rabbia covata dal mio capo che dopo poco rientrò in negozio e disse : "ad uno che chiede scusa non puoi più replicare nulla, perchè ha ammesso lo sbaglio" 

eh, già! Come tutto sarebbe più semplice...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963