Blog
Un blog creato da living_art il 28/12/2006

LA MIA MOLESKINE®

Le emozioni, le riflessioni e i piaceri della vita, per chi vuole assaporarla appieno, mantenendo comunque una soave leggerezza

 
 

INTRO

Dare spazio alla riflessione, alla giusta lentezza in un mondo che non ti dà tempo, ritrovare il piacere anche un pò infantile del foglio bianco su cui scrivere parole in libertà, scarabocchiare, incollare fiori e fotografie, affinché aprendo queste pagine si possa riassaporare profumi e ricordi dei giorni di vacanza.

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

 

« Vola alta, parola (M. Luzi)Filosofia Zen in Lucio Fontana »

Il Medioevo Moderno dei Preraffaelliti in mostra a Palazzo Reale

Post n°568 pubblicato il 22 Giugno 2019 da living_art
 
Tag: Arte

Come idea per il weekend, in settimana ha inaugurato la mostra sull’arte dei Preraffaelliti a Palazzo Reale a Milano.
Quello dei Preraffaelliti è un movimento che spazia tra arte e poesia nella seconda metà dell’Ottocento, costituito da studenti di materie artistiche che si erano ribellati alle regole accademiche apprese alla Royal Academy. Tra i loro leader vi erano Dante Gabriel Rossetti, John Everett Millais e William Hunt.
Il nome deriva dalla loro ammirazione per i primi del Medioevo italiano, prima che gli stili "raffaelliti" del Rinascimento.
L’intento principale dei Preraffaelliti era di introdurre nell'arte e nella poesia un nuovo realismo e un nuovo significato, pensare a cosa potessero fare per la società del tempo, ponendo domande a chi guarda, riflettendo su tematiche quali il lavoro, la famiglia, l’amore e il desiderio.
Il loro modo di vivere era radicale quanto l’arte, si propugnava libertà di amarsi, con centralità dell’immagine femminile, presa nel suo contesto quotidiano.
Le storie d'amore corrispondevano alle difficoltà dello stile di vita loro e del loro ambiente: amanti divisi dalle famiglie, dal ceto o dal denaro, oppure amanti manipolatori e infedeli.
Una delle opere meglio riuscite, L’Ofelia di Millais, parla della condanna della società e dell’amante. Qui viene rappresentata la morte di Ofelia, dall'Amleto di Shakespeare, che sopraffatta dal dolore quando Amleto la respinge e uccide suo padre, cade in un torrente e affoga.
Questa opera, come molte altre dei preraffaelliti, si può apprezzare solo dal vero, per la ricchezza di dettagli avvicinandosi alla tela, in questi quadri la luce prende campo con l’utilizzo di effetti luminosi dalla luce brillante alle ombre, con sfondi di opere in cui prevalgono le tonalità del giallo e del verde, si ridefinisce la verità in arte con questo approccio di visibilità.
Buon weekend
Living

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963