Blog
Un blog creato da living_art il 28/12/2006

LA MIA MOLESKINE®

Le emozioni, le riflessioni e i piaceri della vita, per chi vuole assaporarla appieno, mantenendo comunque una soave leggerezza

 
 

INTRO

Dare spazio alla riflessione, alla giusta lentezza in un mondo che non ti dà tempo, ritrovare il piacere anche un pò infantile del foglio bianco su cui scrivere parole in libertà, scarabocchiare, incollare fiori e fotografie, affinché aprendo queste pagine si possa riassaporare profumi e ricordi dei giorni di vacanza.

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

 

« 2. VIVA ARTE VIVA: L'AR...Milano com'era, com'è ... »

VINCENZO AGNETTI - CENT'ANNI DA ADESSO

Post n°536 pubblicato il 06 Luglio 2017 da living_art
 
Tag: Arte
Foto di living_art

Fino al 24 settembre a Palazzo Reale a Milano sarà possibile visitare un'ampia retrospettiva sull'artista milanese Vincenzo Agnetti.

L'artista è riconosciuto quale una delle massime espressioni dell'arte concettuale italiana: i suoi 'Assiomi' degli anni '70, di cui troverete una ricca esposizione in mostra, sono tra i lavori che meglio rappresentano la sua ricerca, in cui, partendo da riflessioni personali, arriva a sintetizzare in frasi scritte su bacheliti nere - letteralmente oserei dire lapidarie - il frutto, la conclusione della sua ricerca concettuale.

Dietro ci sono sempre frasi che aprono la porta a storie, riflessioni ed interpretazioni. Pertanto, queste sue opere possono essere lette secondo due registri, uno a carattere e valore meramente iconico, uno che rimanda al pensiero più profondo; i suoi lavori più emblematici sono sintesi di Immagine e Pensiero.

Nella sua produzione, la parola è elemento centrale, principalmente scritta, sua modalità preferita d'espressione (oltre che per gli Assiomi anche ad esempio per la serie dei Feltri o per la Macchina Drogata) a volte anche parola recitata, come nell'Amleto Politico, opera in cui emerge la capacità di interpretazione, con una performance in cui declama i numeri dall'uno al dieci, riuscendo a farli diventare linguaggio universale che supera bandiere e appartenenze razziali e ideali.

Come avrete modo di vedere, l'ambizione di questa mostra, curata dalla famiglia di Vincenzo, in primis da Germana Agnetti, con parte critica di Marco Meneguzzo, è stata quella di riportare lo spirito da cui partivano i suoi lavori, attraverso meticolose cartelle di presentazione, lasciando che le opere potessero parlare da sole e allo stesso tempo scoprendo che dietro c'è sempre un pensiero importante... e credo, avendola vista, che l'obiettivo sia stato centrato.

Buona visione,

Living

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963