Creato da Mr.Nice.Guy il 07/07/2008

Mr Nice Guy

Trovati un bravo ragazzo!

 

« Si vince e si perde. Più...La bellezza maschile »

La chimica dell'amore

Post n°154 pubblicato il 19 Aprile 2013 da Mr.Nice.Guy
 

Una delle frasi che ho sentito più spesso sull’amore è che “l’amore è tutta questione di chimica. Eppure, non ci ho mai trovato un senso. Intanto perché io con la chimica ci lavoro, e non mi sembra che le sostanze chimiche si vogliano tutto questo bene, e poi perchè molto semplicemente non sono d’accordo. Insomma, per come la vedo io, l’amore e la chimica non c’entrano molto.

Certo, se per “chimica” ci si riferisce proprio a quella di laboratorio, anche se non andrei a chiamarlo amore in senso stretto, effettivamente ci sono due o tre sostanze che mi vengono in mente. In particolare alcol, cloroformio e marijuana. Tutte hanno i loro pregi, ma il problema sono i difetti.

  • L’alcool fa sembrare tutti più interessanti, e notoriamente le donne diventano sempre più belle per ogni boccale di birra che uno si scola. Però poi la mattina dopo ti svegli con un mal di testa massacrante ed uno scorfano nel letto, e non è mai divertente.
  • Il cloroformio viene utilizzato da più di cent’anni per accalappiare soggetti riluttanti, ma anche in quel caso ci andrei piano col chiamarlo “amore”. Senza contare che poi ti denunciano.
  • La marijuana, dal canto suo, è vero che quando sei fatto come un caco ti ritrovi immerso nell’amore universale, ma quello è più un amore spirituale che altro. Anche perché se ti piglia la botta di sonno, è già tanto se ce la fai a dire due parole, figuriamoci combinare altro.

Per quanto riguarda invece l’attrazione, già questa cosa della chimica mi convince di più, ma solo perchè l’amore e l’attrazione sono due cose estremamente diverse. L’attrazione è quella che ti fa desiderare di fare le peggio cose a letto, l’amore invece è quello che ti fa sopportare una persona nonostante tutto il resto. Tanto per fare un esempio pratico, se una donna che beve a canna da una bottiglia di birra  vi sembra più provocante di una pornostar, quella è attrazione. Se invece la trovate simpatica persino coi bigodini, la crema notte modello maschera di gesso e le fette di cetriolo sugli occhi, quello è amore.

Perchè l’attrazione è istinto, e l’amore è sentimento.

Il punto è che quando due persone si incontrano, in maniera completamente autonoma il loro cervello decide se l’altra persona è attraente oppure no. In pratica, ci mette al massimo una decina di secondi e poi gli dà il voto. Questo non vuol dire che poi debbano finire a letto per forza, però il voto è stato dato, e senza magari che venissero scambiate più di due parole. Quella è attrazione, pura e semplice, e non è una scelta. È un meccanismo completamente istintivo.

Per vostra informazione, si tratta di un sistema perfezionato dalla natura nel corso di milioni di anni, per garantire le migliori possibilità di successo nella lotta per la sopravvivenza. In maniera assolutamente inconsapevole, questo meccanismo permette la scelta di un partner in grado di generare figli sani e di provvedere alla prole.

Tanto per dirne una, un simpatico esperimento  ha dimostrato che tramite la percezione dei feromoni, le donne sono in grado di scegliere un partner con la maggior diversità genetica rispetto alla loro. In questo modo, possono generare dei figli sani.

Nell’esperimento, hanno preso un gruppo di donne e gli hanno fatto annusare delle magliette, che erano state indossate per 1 giorno e per 3 giorni da un gruppo di uomini. A quel punto gli hanno chiesto di scegliere la maglietta che aveva l’odore che gli piaceva di più. Invariabilmente, ogni donna sceglieva la maglietta indossata dall’uomo che aveva i geni più diversi dai loro, e fra la maglietta indossata 1 giorno e quella indossata 3 giorni, sceglievano sempre quella indossata 3 giorni. Perché aveva un odore migliore, più buono, dicevano.

In sostanza, il cervello è in grado di sceglierti il partner migliore per generare una schiera di marmocchi perfettamente in salute, tutto in completa autonomia e tramite degli strumenti che Madre Natura ha perfezionato lungo l’evoluzione. Quando pensa di averti trovato il partner perfetto per la continuazione della specie, allora ti inonda di ormoni e di neurotrasmettitori e ti fa provare uno sballo pazzesco. La classica cotta travolgente. Quella è chimica allo stato puro.

La fregatura, anche questa dimostrata in laboratorio, è che questo sballo pazzesco dura al massimo due o tre anni, poi passa inevitabilmente. Dura giusto il tempo per farti generare 3 o 4 marmocchi, in particolare se i soggetti in questione passano subito al dunque come succedeva nella preistoria, e poi svanisce. Del resto, anche la Natura ha i suoi limiti, ed un meccanismo che ti fa scopare come un riccio per un paio d’anni, facendoti produrre un gruppetto di marmocchi vispi e perfettamente in salute, è comunque un meccanismo che funziona alla grande.

Però che succede quando ti passa lo sballo?

Perché vedete, arriverà inevitabilmente un momento in cui oltre al sesso selvaggio e alle peggio porcate, appariranno i bigodini, la maschera di yogurt e le fette di cetriolo. E se uno ha fatto una scelta basandosi solamente sui suggerimenti di Madre Natura, magari si piglia la fregatura. Perché notoriamente Madre Natura è più interessata a mortaio e pestello, che alle cene a lume di candela e alle conversazioni interessanti.

A quel punto ti ritrovi con una moglie che sembra uscita da un film dell’orrore, tre marmocchi urlanti e scagazzanti in giro per casa, e magari il cane che ti frega il posto sul divano. E probabilmente ti domandi quand’è che ti sei convinto che l’amore è tutta questione di chimica. In quel momento forse capisci che c’è differenza fra amore e attrazione. Che l’attrazione è questione di chimica, ma non l’amore. Che l’amore è tutta un’altra cosa. Ci metti un po’ di tempo, ma alla fine lo capisci.

Un po’ tardi, ma lo capisci.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Mrniceguy/trackback.php?msg=12048968

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 19/04/13 alle 08:41 via WEB
Mr., ti dirò, a me la frase che il giorno dopo ci si ritrova con uno scorfano, ammetto che non l'ho mai sopportata, lo dicevano sempre alcuni amici da giovane e la trovavo allucinante. Quando svanisce svanisce, come svanisce anche l'amore, non solo l'attrazione, secondo me, ma io probabilmente non faccio testo :-) E poi rigiriamo la frittata, visto che sono una donna single :-) Si parla sempre di creme, cetrioli e bigodini, ma se un giorno dovessi accorgermi di avere accanto un uomo con la panza tipo monolocale e un pennuto che a malapena cinguetta, che si fa? :-D Lì è dura da digerire, e per dura non intendo certo la sua proboscide che ormai si sarà trasformata in un lombrico ;-D Cosa sarà? Amore o attrazione? ^_^
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 19/04/13 alle 10:35 via WEB
Guarda, qui non si parla dell'inevitabile crollo fisico che arriva con l'età :D Più che altro, volevo dire che l'amore non c'entra tanto con le capriole sulle lenzuola, tutto qui :)
 
   
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 19/04/13 alle 11:55 via WEB
mmhh non so, magari ci si può innamorare dopo aver fatto acrobazie sulle o sotto le lenzuola :-) Vai a sapè :-D
 
     
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 19/04/13 alle 12:04 via WEB
Secondo me è abbastanza probabile, in realtà, l'unica è che in molti non sanno riconoscere la differenza, o se molto semplicemente l'amore è nato per davvero.
 
moon4ever
moon4ever il 19/04/13 alle 09:10 via WEB
Sto ancora sorridendo per l'esperimento della maglietta, dire che una maglietta indossata per 3 giorni da un uomo abbia un odore "più buono" mi sembra difficile da credere! XD Per il resto sono pienamente d'accordo: c'è una bella differenza tra chimica e amore, anche se di tanto in tanto prendiamo qualche abbaglio e tendiamo a confondere le due cose, solo a pensare al quadretto da te descritto, viene da ravvedersi subito! ;)
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 19/04/13 alle 10:36 via WEB
E invece che ti devo dire? A me l'odore dei vestiti indossati dalle mie ex è sempre piaciuto. Erano ragazze pulite, si lavavano tutti i giorni, ma se capitava che indossassero dei vestiti per un paio di giorni, avevano un odore più buono :)
 
   
moon4ever
moon4ever il 19/04/13 alle 11:01 via WEB
Beh, ma quello era l'odore dell'amore! ;) Chissà perchè nella mia mente invece mi sono immaginata per l'esperimento la maglietta presa da carpentiere dopo tre giorni e mi è salita la pelledoca! :P
 
     
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 19/04/13 alle 11:07 via WEB
E grazie tante fanciulla, anch'io scommetto che se prendo la tuta da zumba usata per 3 lezioni da 4 ore consecutive, finisco lungo disteso per terra :D
Comunque Mirty, tanto per andare "terra terra", quando si fanno le zozzerie si suda, e non mi pare che la gente comincia ad allontanarsi disgustata a metà del rapporto :D
 
     
moon4ever
moon4ever il 19/04/13 alle 11:23 via WEB
Mr. cheddici, certe cose io non le faccio mica...ne andare a zumba, ne tanto meno usare la stessa tuta 3 lezioni consecutive! :P
 
     
lisa_m
lisa_m il 19/04/13 alle 14:10 via WEB
Sai che anche io sono rimasta inorridita dalla maglietta indossata 3 giorni di seguito??? Altro che odore più buono: bleah!!!!
 
     
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 19/04/13 alle 14:30 via WEB
Oh, fanciulle, che vi posso dire? Intanto non mi invento nulla, e poi a me l'odore della persona che mi piace... mi piace! Ripeto, chiaro che se si tratta di una maglietta da lavori pesanti ad agosto, magari anche no, però siamo animali, e l'odore della persona che ti piace, è buono! :)
 
     
moon4ever
moon4ever il 19/04/13 alle 15:18 via WEB
La mia Lisetta bella! Sapevo di poter contare su di te! ;)
 
     
lisa_m
lisa_m il 19/04/13 alle 16:41 via WEB
L'odore è una cosa, una maglietta portata per 3 giorni di fila è un'altra, dai, pure se non fai l'asfaltatore sulla Salerno - Reggio Calabria a luglio!!!! :-)
 
     
moon4ever
moon4ever il 19/04/13 alle 17:18 via WEB
infatti! ;)
 
     
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 19/04/13 alle 19:37 via WEB
E va bene, che posso dire? A questo punto mi domando se siete mai state con una persona che aveva un odore che vi piaceva per davvero :D
 
     
moon4ever
moon4ever il 20/04/13 alle 09:54 via WEB
A questo punto sta venendo il dubbio pure a me.. :) ma sai cosa, voi uomini avete un odore sicuramente più "forte" e per quanto possiate essere puliti, una vostra maglietta indossata per tre giorni di fila potrei annusarla sì, una frazione di secondo prima di lanciarla in lavatrice! ;)
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 19/04/13 alle 09:27 via WEB
io capisco se uno mi piace dal contatto. Tendenzialmente non mi piace essere toccato, però quando questo succede (esempio mano sulla gamba o spalla) riesco a capire se la cosa mi è piaciuta o come succede nel 99% dei casi no. Sarò pazzo?
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 19/04/13 alle 10:37 via WEB
Nemmeno io amo essere toccato, anche se ho per esempio l'abitudine di abbracciare la gente. Però se quella volta che ti toccano il cervello dà il via libera, direi che la questione funziona :D
 
   
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 19/04/13 alle 11:50 via WEB
io reputo l'abbraccio troppo intimo per permetterlo. Specialmente se non conosco. Com'è complicata la natura umana!
 
     
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 19/04/13 alle 11:52 via WEB
Emmamma santa, vuoi dirmi che quando incontri un amico o un'amica non lo abbracci?!! Ma come fai?!
 
kokka85
kokka85 il 19/04/13 alle 10:59 via WEB
L'amore è una reazione chimica che avviene nel cervello per farti sembrare perfetto il tuo uomo anche se di perfetto dopo tot anni non ha più assolutamente niente!!!!
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 19/04/13 alle 11:05 via WEB
Secondo me quella è l'attrazione, sai? :D
 
   
kokka85
kokka85 il 19/04/13 alle 11:13 via WEB
Dopo 10 anni ti matrimonio con il tuo uomo che si guarda la partita con la birra in mano stile homer simpson e tu hai ancora gli occhi a forma di cuoricino... dici sia ancora attrazione?
 
     
kokka85
kokka85 il 19/04/13 alle 11:14 via WEB
Secondo me l'attrazione ti nasconde i difetti fisici, l'amore sia fisici che caratteriali!!!! però sempre una buona dose di chimica per annebbiarti il cervello serve
 
     
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 19/04/13 alle 11:17 via WEB
Quello è amore :D Ma infatti continuo a sostenere che sono due cose diverse, solo che la gente, spesso, si fa prendere dall'attrazione e dimentica tutto il resto.
 
kremuzio
kremuzio il 19/04/13 alle 11:11 via WEB
Sarebbe meglio dotarsi di un catalizzatore... che alcune reazioni sono lente, ma lente...
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 19/04/13 alle 11:19 via WEB
Krem, da quando hanno inventato il viagra 20 anni fa, io so che che ne dovesse essere bisogno un giorno, avrò il catalizzatore a disposizione :D
 
   
kremuzio
kremuzio il 19/04/13 alle 16:47 via WEB
Beh, on intendevo quello, ma trovavo lenta la risposta altrui. Io parto sgommando al primo profumo di donna, ma sono un componente troppo sensibile, pronto alla reazione... ma a volte mi trovo di fronte un reagente limitante, per dirla in maniera difficile!
 
     
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 19/04/13 alle 19:38 via WEB
Ah, amico chimico, è il problema delle reazioni all'equilibrio :D
 
tiffany2021
tiffany2021 il 19/04/13 alle 11:14 via WEB
Miste, ti avviso, mi stai grattando dove mi prude, per dirla come va detta, da Contessa qual sono. Posso partire a raffica? No? Eddai ti preeeeego fammi fare la filippica de giorno nel tuo blog :)) Dunque: io so che in pochi la pensano come me ed è per questo che ho tanti problemi a trovare l'uomo giusto. Io non credo che ci si distinzione tra attrazione e amore, tra innamoramento e amore eccetera eccetera. Per me l'amore dev'essere una fiammata travolgente. Dev'esserci tutto. Attrazione, sentimento ( non importa di che genere,un sentimento qualunque, anche rabbia, guarda! ) sesso puro. E tu dirai: ma una cosa così non dura più di un mese. E chissenefrega dirò io. Io cerco una roba così: se dura un giorno solo pazienza. Se dura 6 anni tanto meglio. Se dura tutta la vita è un miracolo! Ma appena le cose non sono più così non sono capace di dire "oh l'innamoramento s'è trasformato in affetto..." semplicemente per me è finita.
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 19/04/13 alle 11:22 via WEB
Tiffy cara, non sei nè la prima nè sarai sicuramente l'ultima a cui sento fare questo discorso. E vuoi che ti dica una cosa? In realtà mi dispiace tanto per voi, ma mi dispiace per davvero. Perchè fino a quando siete giovani, vi convincete che la vita sarà un susseguirsi di fiammate esplosive, mentre in realtà, con tempo arrivano le vampate, non le fiammate. Te lo ripeto Tiffina, per come la vedo io, l'amore è un'altra cosa. E' lo stesso sentimento che provi per una figlia, un fratello, il gatto o il cane, è qualcosa di emotivamente indefinibile, ma assolutamente chiarissimo. Quando ti ribolle il sangue, è attrazione :)
 
   
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 19/04/13 alle 11:34 via WEB
Hai ragione, ma il problema è che non si smette mai, a nessuna età, di desiderare le fiammate. E se col tempo l'attrazione diventa affetto anche un po' noioso, spesso finisce che si va a cercare l'adrenalina da un'altra parte, perché non per tutti, ma per molti, è difficile vivere senza.
 
     
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 19/04/13 alle 11:48 via WEB
Lo so anche io, che certe persone hanno bisogno della scossa, della scarica di emozioni, della "botta di vita", come la chiamano loro. Personalmente le evito come la peste, perchè ci ho avuto a che fare, e mi fanno paura. Non posso pensare che dopo 10 anni di matrimonio, una mi scarica perchè ha voglia "di vivere le sue emozioni". L'ho visto fare, sono stato perseguitato da una donna di 48 anni che ha addirittura mollato marito e figlia, e tanto mi è bastato. Per carità!
 
   
tiffany2021
tiffany2021 il 19/04/13 alle 11:35 via WEB
E me lo dicono tutti Mister. Che alla fine tra 10 anni cambierò del tutto idea. Ed è probabile, sai. Ma per ora è così e, ti assicuro, è pure difficile assai!! Sarà per la difficoltà che poi si cambia idea? Mah. Tra l'altro, io frequentando sempre uomini molto più grandi, e quando mai lo trovo uno che la pensa come me? Ma quelli della mia età non mi piacciono che devo fà? ZITELLA! Devo fare la zitella ecco! :DD
 
     
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 19/04/13 alle 11:51 via WEB
Hehehe, hai 24 anni e tutti i tuoi casini Tiffy, datti tempo :D E' perfettamente normale che alla tua età ti piacciono quelli più grandi, solo magari arriva un punto in cui potresti cambiare idea, e desiderare che oltre alla cotta assoluta, nasca qualcosa di più profondo. Come l'amore per lo Snoopy ;)
 
lalistadeidesideri79
lalistadeidesideri79 il 19/04/13 alle 11:39 via WEB
ecco perchè forse ci si dovrebbe sposare prima che qst incantesimo finisca in modo da poter cementare le cose prima di rendersi conto anche se nn è sempre vero di aver fatto na caxxata...;)
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 19/04/13 alle 11:52 via WEB
Secondo me quella è proprio la cosa da evitare nel modo più assoluto :D
 
ciaolaura
ciaolaura il 19/04/13 alle 13:15 via WEB
Far durare una relazione richiede una bella dose di impegno. E l'impegno è direttamente proporzionale alla fiammata che ti ha dato all'inizio....perchè a volte si rischia di vivere nel rimpianto dei primi tempi, quando avevamo il cervello annebbiato dagli ormoni. Insomma....è cmq e sempre difficile.
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 19/04/13 alle 14:14 via WEB
Sai cosa... ogni tanto mi domando se è proprio vero che è sempre e comunque difficile. L'amore è una cosa facile, ma riusciamo ad incasinarcelo in modi veramente fantasiosi. Come per esempio inseguendo il ricordo della passione travolgente, quando in realtà di quello che era una volta, non è rimasto nulla.
 
marcoaurelio78
marcoaurelio78 il 19/04/13 alle 14:07 via WEB
La maschera allo yogurth non l'ho mai provata :)))
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 19/04/13 alle 14:15 via WEB
Alonsino ringrazia sicuramente ;)
 
ciaolaura
ciaolaura il 19/04/13 alle 14:13 via WEB
A proposito, la mia amica della palestra è sposata da 20 anni. Ha detto che suo marito non l'ha mai vista con la maschera in faccia, nè depilarsi, nè in disordine perchè lei ci tiene a farsi vedere sempre carina. E in effetti....sta funzionando.
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 19/04/13 alle 14:15 via WEB
Eh, io sono sempre stato con donne che non chiudevano nemmeno la porta del gabinetto :D
 
LupoSolitairo
LupoSolitairo il 19/04/13 alle 15:26 via WEB
La chimica è una rottura di palle. L'amore pure è (a volte) una rottura di palle, quindi l'amore può essere chimica. E inoltr posso testimoniare che ad essere ubriachi si rischia. Io volevo limonare un platano, ci sono foto(detenute da quelli che dovrebbero essere i miei migliori amici) che lo dimostrano.
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 19/04/13 alle 19:40 via WEB
Ah lupastro, tu mi sfoggi un sillogismo aristotelico con una scioltezza che ha del meraviglioso :D
Condivido appieno la tua posizione sull'alcol, ma come ho detto già parecchie volte, nessuna storia divertente comincia mai con un'insalata :D
 
Ist.Erica
Ist.Erica il 20/04/13 alle 19:25 via WEB
Con qualche bicchierino e un paio di "canne", tutti gli amori diventano possibili ! ;)) buon week end ^^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CHI è IL MISTER

Mr Nice Guy: espressione inglese per indicare il "classico bravo ragazzo".

Il mio punto di vista è quello di una persona assolutamente normale. Sono il classico bravo ragazzo. Se ci fosse una definizione di bravo ragazzo medio, nel dizionario, beh, ci sarebbe la mia foto di fianco. Ma nella mia esperienza, essere un bravo ragazzo non ha vantaggi di sorta. Solo sfighe.
E questo è il mio punto di partenza.

 

 

TAG

 

IL MISTER IN PILLOLE

BLOG DEL GIORNO!

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

miky.leolampus2chiarapesci80cassetta2regina_pacispietro747Kaonashi2018tipografiamasi1960wolfang0giancarlo.pugliesemarioumberto.grilloalessandro.congiamarybambubucanevedgl6califfo9dgl
 

ULTIMI COMMENTI

Sicuro di essere etero?
Inviato da: dio
il 02/11/2022 alle 22:13
 
Non si sono impegnati di più...
Inviato da: VSPMHEB
il 29/10/2022 alle 20:30
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/10/2020 alle 10:34
 
Si sei zoccola, ma non vuol dire niente, anzi sei meglio di...
Inviato da: Gio
il 11/10/2019 alle 11:30
 
Ragazzo mi manchi tantissimo!
Inviato da: solfamy
il 27/09/2017 alle 13:00
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 79
 

DICONO DI ME





Inviato da venus.veronensis il 30/10/08 @ 12:39 via WEB
Scendi tra noi umani qualche volta.

Inviato da marematite il 21/10/08 @ 10:45 via WEB
ma vaffanculo...

Inviato da  mr.controcorrente il 18/09/08 @ 13:15 via WEB
... e, aggiungo, da perfetto cattolico quale sei, dovresti sapere che uno dei 7 peccati capitali è la SUPERBIA.

Inviato da vargoli il 01/09/08 @ 16:31 via WEB
Beh, sai, forse hai trovato solo stronze egoiste perché, come si dice, "similes cum similibus congregantur".
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963