Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« MASSIMO E LESTER E ALTRE...JAZZMI: QUALCHE CONSIDERAZIONE »

FRANCESCO CHIAPPERINI VISIONARY ENSEMBLE - "THE BIG EARTH"

Post n°4089 pubblicato il 01 Ottobre 2018 da pierrde
 

FRANCESCO CHIAPPERINI VISIONARY ENSEMBLE - "THE BIG EARTH"

Francesco Chiapperini, arrangiamento e composizione, clarinetto e clarinetto basso

Andrea Jimmy Catagnoli, alto sax

Gianluca Elia, tenor sax

Eloisa Manera, violino

Vito Emanuele Galante, trumpet

Marco Galetta, trumpet

Andrea Baronchelli, trombone e tuba

Simone Quatrana, piano

Luca Pissavini, cello

Andrea Grossi, bass

Filippo Sala, drums

Filippo Monico, drums e percussions

Una volta tanto, sono felice di esser stato bruciato sul tempo: per una giovane orchestra italiana esser recensiti su Down Beat, ed in termini decisamente lusinghieri, non è cosa di poco conto. Soprattutto quando alla tua formazione non è concessa alcuna occasione di visibilità ed ascolto nel circuito concertistico del tuo paese. Una ulteriore riprova che gli assenti, o meglio gli inerti, hanno sempre torto. Del resto, Chiapperini ed i suoi non si dedicano ai 'tributi', che teste dure...( per nostra fortuna, dico io).

Una precisazione in margine al pezzo del recensore americano: "The Big Earth" è la registrazione live di un concerto tenutosi nel 2016 presso il circolo milanese "La Schighera" (onore a chi osa, pur non potendo contare sulle ben più massicce platee dei Festival). Una bella prova di coraggio, essendo in campo un organico ampio ed alquanto composito, per di più alle prese con materiale molto particolare. Ma la fortuna premia gli audaci (persino in Italia), ed alla dimensione live il disco deve un calore ed un'esplosiva vitalità che molto raramente è dato di incontrare in altre prove discografiche nostrane. A completare l'inventario delle novità inedite, non ricordo di aver visto in passato Chiapperini alla testa di una banda così ampia.

Ho scritto "banda" non a caso: la musica del Visionary Ensemble infatti punta dichiaratamente ad evocare la grande tradizione bandistica italiana, particolarmente viva tuttora nella avita Puglia del leader, una regione che da qualche tempo rappresenta un insolito melting pot creativo (cui deve molto il cinema nostrano) che spicca in un panorama nazionale ben più grigio e statico. A noi jazzofili ha donato un paio delle etichette discografiche più vivaci e sensibili (Auand, Dodici Lune). Al di là di ricordi ed echi sentimentali, Il nostro ha avuto modo di lavorare concretamente e direttamente sulle partiture originali di una banda della sua terra. E lo ha fatto in maniera creativa e non meramente illustrativa, come testimonia l'inserimento nell'organico - e con ruoli di gran rilevo - di strumenti ad arco come il violino ed addirittura il violoncello (voce ancora più esoterica anche nel nostro jazz di ricerca).

Sgombriamo subito il campo da un equivoco: non ci troviamo in presenza di uno di quei tanti tentativi di rianimare con aromi arcaici ed esotici il tronco di una più anemica routine compositiva e strumentale preesistente. Da una parte c'è la sopravvivenza nella periferia italiana (di questi tempi più stimolante e vivace delle c.d. 'metropoli'- quali?) di un legame

popolare con la musica per banda, quasi sempre associata alla dimensione della festa, e, cosa non trascurabile, palestra per la pratica musicale di molti dilettanti (da noi pressochè ignorati dal mondo musicale ufficiale, al contrario di quanto avviene altrove), talvolta passati nelle file del nostro jazz. Se non sbaglio, inoltre, molti studiosi che si sono soffermati sulla genesi storica della musica afroamericana hanno attribuito peso non trascurabile nella sua evoluzione alla tradizione di musica francese di musica per ottoni che aveva attecchito nel bacino francofono di New Orleans e della Louisiana.

Niente gratuità di concezione quindi: e la riprova sta nella compattezza di questo lavoro, che sembra quasi ricordare la struttura di una suite, con episodi singoli incastonati nel ricorrere di un brano - "Gatti" - che ritorna ripetutamente come un 'fil rouge'.

Gli episodi bandistici, sono caratterizzati da una studiata enfasi, quasi ad imprimergli un certo carattere stilizzato, evocativo dei momenti rituali che spesso vedono protagoniste le orchestre di ottoni : essi si alternano al riaffacciarsi di una dinamica e contemporanea big band, capace sia di compatti e swinganti passaggi di assieme che di infuocati collettivi improvvisati. In queste continue metamorfosi ha un ruolo cruciale il piano di Simone Quatrana (vecchio compagno di strada di Chiapperini nei suoi piccoli ensemble), anche qui come altrove capace di notevoli e rigorose transizioni solistiche, ricche di echi delle più diverse tradizioni jazzistiche e contemporanee: un talento che non passa più inosservato ormai, a Sant'anna Arresi (dove hanno orecchie dritte) è stato invitato in duo con il sax Stefano Ferrian il mese scorso.

In questa complessa costruzione si inseriscono armonicamente vari anche vari momenti individuali, nessuno dei quali si rinchiude in una 'nicchia' distinta dal discorso orchestrale, ma anzi ne rilancia tensione e concentrazione. Particolarmente notevoli e swinganti gli interventi al violino di Elisa Manera, mentre il violoncello di Luca Pissavini ci regala momenti di intensa e concentrata espressività ("La Varc du Pescator"). Purtroppo lo spazio non ci consente di render giustizia anche ad altri solisti di valore. Importante ricordare, però, che tra le fila del Visionary Ensemble abbondano molti musicisti (Chiapperini in testa) con legami con quella che io chiamo la tribù dei Nexus, mohicani tenaci e cocciuti cui la nostra scena deve in questi anni molte pagine intense e vitali, che controbilanciano tante altre esangui e calligrafiche, ma asfissiantemente pubblicizzate.

Infine una doverosa menzione di merito per la piccola etichetta Rudi Records, per la quale questo disco non è un exploit occasionale, ma l'ultimo passo di un cammino anche qui nitido e coerente, vedi il catalogo ( https://www.rudirecords.com/): aspettiamo altre uscite come questa di Chiapperini, nel mio taccuino già candidata a registrazione italiana dell'anno.

Franco Riccardi

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

federico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979vincenzogiordanogianni6781flavioborghivetgio0ockram70rosariacervellera
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963