Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« LE NOTE DEL SILENZIOPAGAIARE CONTROCORRENTE »

18° CHIASSO JAZZ FESTIVAL

Post n°3852 pubblicato il 18 Gennaio 2015 da pierrde

Accompagnato nei suoi primi anni di vita da giganti del Jazz come Archie Shepp, Anthony Braxton, Gato Barbieri, Joshua Redman, Stefano Bollani e tanti altri, il giovane festival di una piccola città di confine è cresciuto e con la prossima edizione raggiungerà la maggior età festeggiando il suo 18º compleanno.

Lo farà rinnovandosi nella programmazione e nella forma, ma soprattutto, ritornando nella sua sede d’origine e cioè il Cinema Teatro, che sarà baricentro della musica afro americana di un’ipotetica ed insubrica cinquantaduesima strada contagiando nel suo svolgersi anche le sue trasversali che, anche se dedicate a Verdi ed al sommo poeta, nei tre giorni del festival risuoneranno come in una sorta di swinging street, tra variazioni sincopate, riff e ritmiche arrembanti.

Un platea totalmente trasformata, senza le classiche poltroncine ed arredata come un grande jazz club; un carpet black and white tinto dei colori dell’ebano e dell’avorio che collegherà tutte le quattro sale del teatro; un nuovo light design, che segnerà il confine tra l’esterno e l’interno della sala per accogliere lo spettatore ed accompagnarlo dentro quella fascinosa ed unica atmosfera che solo le blue notes sanno creare.

Altra grande novità la terrazza esterna sita al primo piano che verrà trasformata in un accogliente ed elegante lounge bar direttamente collegato con la balconata, la quale, con i suoi 260 posti e la sua straordinaria acustica, sarà perfetta per poter ascoltare comodamente tutti i concerti. Un foyer, elegantemente arredato, con accurato servizio ristorazione collegato in diretta audio-video con il palcoscenico con musica diffusa per cenare prima e dopo le jam sessions, ritrovarsi con gli amici e passare una speciale serata.

Dentro questa rivoluzione strutturale e dinamica, il fulcro centrale e motore della rassegna, sarà impreziosito dal programma che prevede la presenza di grandi e consolidati nomi della scena internazionale insieme a nuove promesse, giovani leve che tengono viva e declinano in maniera moderna la straordinaria e ricchissima tradizione di una musica che ha segnato il Novecento musicale.

Tra i protagonisti principali di un allettante cartellone vi saranno iI grande pianista americano Randy Weston, leggenda vivente del jazz moderno, con il suo African Rhythms Quartet, la geniale cantante portoghese Maria João, di ritorno a Chiasso con un fresco progetto che abbina la sua esuberante vocalità all’uso di ritmi contemporanei e strumenti elettronici, e il virtuoso della chitarra Bireli Lagrene, alla testa di un quartetto che lo riporta alla sue origini zigane.

E ancora, la stella di Broadway e artista acclamata dal grande pubblico americano Shayna Steele, il Nolan Quinn Quintet con il suo jazz moderno, fresco e sgargiante, Craig Taborn, uno dei pianisti più illuminati della scena musicale odierna, con un quartetto “classico” impreziosito dalla presenza di Chris Speed, Kiku, progetto musicale del trombettista e compositore vallesano Yannick Barman e The Apples, il collettivo israeliano formato da ex-studenti della Rubin Academy of Music di Gerusalemme ed esponenti della scena underground di Tel Aviv e Haifa.

Una diciottesima edizione che si connota quindi, oltre che per lo spessore musicale dei suoi protagonisti, anche per l’originale ed inedito contesto nel quale verrà proposta al suo appassionato, sensibile, e speriamo numeroso pubblico.

 

http://www.chiassocultura.ch/fileadmin/user_upload/chiassocultura/Chiasso_Jazz

_Festival/banner/programma_festival_jazz_2015.pdf

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

federico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979vincenzogiordanogianni6781flavioborghivetgio0ockram70rosariacervellera
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963