Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« I 25 ALBUM DEL MOMENTOSTORIA DI UN AMORE »

DALLA BANDA DELLA MAGLIANA A PRATINO PER BRUNCH FIGHETTI

Post n°3442 pubblicato il 17 Aprile 2014 da pierrde

Un' infanzia infelice quella della Casa del Jazz, che il 21 aprile soffierà le sue prime nove candeline. Eppure è nata da una famiglia agiata, il Comune di Roma, che prima beneficò della confisca (di Villa Osio) al boss della banda della Magliana, Enrico Nicoletti ('Er secco, per gli amici di Romanzo Criminale), poi l'ha lasciata divorare dall'ingordigia cafona e crapulona di management disastrosi. Ultimo a mollare, a dicembre scorso, è stato Giampiero Rubei, patron di un tempietto gualcito per i soliti noti del jazz romano, l'Alexanderplatz, di fede destrorsa e già ideatore in gioventù dei Campi Hobbit; a lui si devono, per dire, le ultime programmazioni, salvo eccezioni, di bassissima lega e destinate a un pubblico tanto perplesso quanto di bocca buona.

Adesso, col Sindaco Marino e la sua turbinosa rivoluzione delle aziende comunali, è stata sottratta all'affido di Rubei e lasciata, per così dire, a un giudice di sorveglianza, il direttore artistico ad interim Mario De Simoni. Anche perché, nel frattempo, la piccola Casa del Jazz (ma qualcuno l'ha già ribattezzata "casta del jazz") è finita a far da costola all'Azienda Speciale Palaexpo, che sempre Marino ha affidato a Franco Bernabè (quando si dice "basta alle porte girevoli per i manager"), che sta ancora finendo di contare i 6,6 milioni di buonuscita da Telecom.

Anche lo spazio mozzafiato dedicato nove anni fa al jazz (dall'allora sindaco Veltroni) fa parte dei rigori mancati e a porta vuota della Città eterna e dannata. Adesso, resta in attesa di autore come i personaggi pirandelliani e di un mecenate danaroso che, stile Eataly (l'Air terminal fatto e abbandonato dopo i mondiali di Italia '90), la faccia finalmente vivere.

Un parco immenso a ridosso della zona archeologica di Roma, un auditorium costruito con intelligenza e competenza, acustica eccelsa, spazio per biblioteche, mediateche, ristoranti, aree verdi per i bambini. Una specie di Ferrari chiavi in mano regalata, però, a un branco di dodicenni sbarbati. Basti pensare che, quando a inizio autunno, cadde un pino a causa di un nubifragio, lo spazio rimase chiuso per settimane perché il Comune non aveva giardinieri disponibili.

Oggi, il cartellone resta sguarnito e con una qualità troppo altalenante di nomi capaci di fare da traino; un sunset boulevard che pare preludere alla chiusura dell'ennesimo fiore all'occhiello di Roma, causa insipienza. E se lo spazio fosse reso effettivamente disponibile alle centinaia di ragazzi e giovani talenti impegnati nelle scuole di jazz romane (e non solo) per esibirsi e farsi conoscere 24 ore al giorno?

E invece, nessuna proposta di collaborazione e partnership con i conservatori di jazz nazionali ed internazionali, nessun protocollo bilaterale con i grandi centri di produzione culturale e musicale europei, servizi di ristorazione carissimi e propensi alla formula brunch domenicale con trombette jazz di sottofondo, un (fu) negozio di cd tra i più sguarniti, deludenti e cari d'Italia. La Casa del Jazz doveva, appunto, essere una "casa della cultura jazz", sempre aperta alle idee, alle contaminazioni, alle idee, prima di diventare - com'è oggi - l'ennesimo parchetto verde per mammine e badanti di zona.

Adesso si aspetta la nomina di un direttore artistico decente (nel senso di competente di jazz e di musica) e di una politica di gestione lungimirante che, con pochi investimenti, si decida a restituire decoro e dignità ad uno spazio d'eccellenza e a evitare l'impressione che Villa Osio sia passata dalla Banda della Magliana alla Banda della Magnana, nel senso di mangiare.

A proposito, Sindaco Marino, dove è possibile trovare un bilancio dettagliato dei costi e dei finanziamenti alla Casa del jazz, ente pubblico vigilato dal Comune?

 

Sergio Romano

http://www.huffingtonpost.it/paolo-romano/casa-del-jazz-roma_b_5159239.html?utm_hp_ref=fb&src=sp&comm_ref=false

Credo ci sia poco da aggiungere......

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Clooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979vincenzogiordanogianni6781flavioborghivetgio0ockram70rosariacervellerabobn56andrea.vavassor1960lucameri
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963