Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« BATTITI : TRANSUMANZE E ...LA VITA CAMBIA. O NO ? »

SUONI MOBILI

Post n°2305 pubblicato il 30 Giugno 2012 da pierrde

Continuando a segnalare le rassegne lombarde a me vicine ecco Suoni Mobili, una rassegna che imperversa per il terzo anno consecutivo tra le provincie di Lecco e Monza.

Ovviamente non tutto è jazz, ma ci sono comunque appuntamenti stuzzicanti e degni di considerazione. A mio modo di vedere, su tutti, il nuovo progetto di Francesci Bearzatti dedicato a Thelonious Monk.

 Si parte con un triplo set di concerti a Casatenovo (LC) dal titolo AFRICA MON AMOUR che si aprono il 3 luglio con l'ormai celebrato duo Arsene Duevi & Giovanni Falzone, un originalissimo impasto sonoro tra una delle più raffinante trombe contemporanee e una calda e avvolgente voce nera. Seconda tappa africana ancora con Duevi il 4 luglio nel suo "La mia Africa", polifonia per cantante solo. Chiude AFRICA MON AMOUR il 5 luglio il percussionista Tetè Da Silveira con un laboratorio-concerto dedicato allo djembè abbinato ad un aperitivo biologico presso il Ristorante Sanmauro.

Il 6 luglio inizia la serie di eventi che incrociano Suoni Mobili con Estate a Merate che si aprono con il doppio spettacolo VITA DA CARTONI / BOLLYWOOD BABILONIA, sonorizzazione dei cartoni animati in Super 8 e suoni da Bollywood a cura degli ensemble strumentali di Musicamorfosi.
sabato 7 luglio alle ore 21.30 inizia la NOTTE BIANCA DI MERATE con una serie di eventi, concerti, e performance organizzati per le vie di Merate tra Piazza Prinetti, il Museo Civico, la Biblioteca, l'Osservatorio Astronomico, Villa Confalonieri e l'Area Cazzaniga. All'interno della NOTTE BIANCA le esibizioni di Nadio Marenco e laboratorio di lettura, Valerio ScrignoliZanko L'Arabe Blanco in combinazione con i canti afro di Arsene Duevi e i SuperCoriHillside Power TrioAndrea Zani con le fiabe e le storie raccontate daMariangela Martino, Serenate mobili con Roberto Zanisi (percussioni), Elisabetta Citterio (voce) eDemetra Fogazza, e molto altro ancora.

Domenica 8 luglio ci si sposta a Cremella (LC) per un omaggio jazz ai cantautori genovesi da parte del quartetto Francesco BearzattiGiovanni FalzoneNadio MarencoAndrea Zani dal titolo: IL CIELO IN UNA STANZA.
Il 9 luglio TENNIS PIANO, due pianoforti e un campo da tennis, con Cyrille Lehn e Giovanni Colombo aSirtori (LC).

Successivamente è la volta di un altro ciclo di concerti dal titolo UN VIAGGIO ROCK VERSO L'UTOPIA che si apre con l'esibizione del quartetto di Giovanni Falzone, le Mosche Elettriche con un programma tutto Miles Davis e Jimi Hendrix a Desio (MB) il 10 luglio. Seconda tappa a Casatenovo l'11 luglio con "Monk & Roll" del Tinissima 4tet di Francesco Bearzatti, tra il jazz di Monk e il rock classico. Terza tappa rock laLED ZEPPELIN SUITE della Giovanni Falzone Contemporary Orchestra a Monticello Brianza (LC) il 12 luglio.

Si cambia completamente atmosfera il 13 luglio a Sirtori (LC) con lo STABAT MATER di Angelo Comisso, composizione originale interpretata dal Trio Lichtblick formato da Markus StockhausenAngelo ComissoChristian Thomé, accompagnato dal Coro vocale femminile Làtomàs diretto da Diana D'Alessio. Nella stessa serata segue SCOLPIRE IL SUONO, un'esibizione in solo di Markus Stockhausen nell'ambito della mostra di sculture di luce di Giorgio Riva.

Altro ciclo di concerti SUONI NOMADI che inizia con il concerto di Paolo Angeli e Takumi Fukushima, tra rock d'avanguardia e sperimentazione, a Barzago (LC) il 14 luglio. Segue Fabien Guyot a Sirtori (LC) il 15 con un'esibizione per percussioni iraniane, maghrebine e di ogni genere. Terzo appuntamento del ciclo quello con il cantante/violinista mongolo Dandarvaanchig Enkhjargal a Bulciago (LC). Si ritroveranno poi sul palco assieme per l'esibizione del loro acclamato power-trio Violons Barbares in uno spumeggiante concerto "barbar-rock" a Casatenovo (LC) il 20 luglio. Chiude SUONI NOMADI il chitarrista ungherese Ferenc Snétberger in un recital di chitarra contemporanea, tra musica rom, flamenco e Brasile a Barzanò (LC) il 21 luglio.

Doppio omaggio al compositore John Cage, nel doppio annirversario che ricorre nel 2012 con gli appuntamenti di A YEAR FOR CAGE, prima con la "chitarra preparata" di Paolo Angeli Seveso (MB) il 23 luglio, poi aSirtori (LC), il giorno successivo, con il chitarrista polacco Rafael Roginski.

Ultimo ciclo di eventi di SUONI MOBILI 2012 è VOCAL PARADISE, una serie di incontri dedicati alla voce. Si parte con il seminario "Circle Songs" con lo straordinario gruppo vocale statunitense WeBe3. Le lezioni che si tengono a Cremella (LC) durante la mattinata del 27 sono aperte a professionisti e amatori, coristi e cantanti con ogni tipo di preparazione. Sempre il 27 luglio a Merate (LC) Rhiannon, David Worm, Joey Blake dei WeBe3 si esibiranno da vivo in un concerto per voci sole. Il coro polifonico Ancore d'aria, diretto da Oskar Boldre chiude anche questo ciclo a Triuggio (MB) il 28 luglio.

La stagione 2012 di SUONI MOBILI termina con una serata di canti e di balli dal titolo TU SEI UNA PARTE DI ME con l'ensemble QuattroQuarti e il gruppo di danza di Cinzia De Lorenzi a Merate il 3 agosto.
All'interno del cartellone anche i due mini-eventi PIANO SHOPPING presso Madre Bio di Muggiò (MB) ogni giovedì di luglio dalle 10 alle 19 concerto no-stop di non stop con il pianista Andrea Zani e il 14 luglio dalle ore 17.30 in poi BAT MOBILE con Roberto Zanisi e Tetè Da Silveira in un concerto mobile a tappe traVerano BrianzaViganò, e Casatenovo in giro per le piazze con le loro magiche percussioni.
Come ogni anno da tre anni a questa parte durante SUONI MOBILI anche quando non sono le persone ad andare incontro alla musica, è la musica a raggiungerle...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Clooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979vincenzogiordanogianni6781flavioborghivetgio0ockram70rosariacervellerabobn56andrea.vavassor1960lucameri
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963