Creato da misteropagano il 20/09/2012

ÐEINAUTI

Solo in quanto gli uomini riescono ad offrire ebbrezza agli Dèi possono pretendere di attrarli sulla terra

 

« .-Sasso sasso ®^.- di DEI e Profumi. Deb... »

.- DETTI E CONTRADDETTI.

Post n°2420 pubblicato il 12 Agosto 2021 da misteropagano
 

 

 

Detti e contraddetti - Karl Kraus - copertina

 

//⧸⎠DETTI E CONTRADDETTI. Di tutto mi interessa in particolare la visione krausiana. 

I fatti di ieri, sono uguali a quelli di ieri l'altro e ancora più indietro. Di 'tribunali di chiacchiere' è piena la storia virtuale e pessime faccende di cui ci si porta avanti in un sol passo.

Facendo tesoro di Detti e Contraddetti di Karl Kraus, curato da Roberto Calasso, Mario Praz dell'Adelphi, che nel risvolto, così chiosa: 

«Come i sovrani orientali che si deliziavano ad affondare le mani in un sacchetto di gemme, il lettore di Detti e contraddetti farà una pesca reale di aforismi memorabili, dai più ovvii a quelli che più tortuosamente rispondono al requisito krausiano dell’aforisma che dovrebbe riuscire a “scavalcare la verità, saltarla con un passo solo”. “L’aforisma non coincide mai con la verità, o è una mezza verità o una verità e mezzo” ... E quanti degli scrittori satirici d’ogni tempo potrebbero menare quel vanto che Kraus non a torto attribuiva al suo stile? “Dicono che tutti i rumori dell’attualità sarebbero rinchiusi nel mio stile. Perciò i contemporanei ne avrebbero nausea. Ma i posteri lo potranno tenere come una conchiglia all’orecchio e sentirvi la musica d’un oceano di fango».

/MARIO PRAZ

 

//⧸⎠COVER ADELPHI

//⧸⎠OST SET LOCKDOW BORIS BREJCHA 2021 By Rui Reinehr Filho

⧸⎠mIS^

buon ferragosto

nota : immaginando questo luogo un giardino diverso potrei lasciarealtri versi.

seeU____^

 
Rispondi al commento:
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 14/08/21 alle 13:34 via WEB
Allora...vediamo: "Sai Ele secondo te chi si mette sempre in mezzo lo fa perchè pensa che il mondo gira attorno a lei?" - ti rispondo che non lo so, perché non conosco (non ho ancora nemmeno capito chi sia) questa bizzarra creatura; ma chi è affetto dalla sindrome del prezzemolo (che poi, tu che sei chef, mi puoi dire se davvero si utilizza ovunque?) tendenzialmente lo fa x i soliti motivi...o per classiche e mai tramontabili manie di protagonismo tipiche degli appartenenti a quella "borghesia" a cui fanno riferimento i post "epater les bourgeois", o lo fa per indispettire perché ha qualcosa d'indigesto nei confronti dell'Olimpo/misti e tutti i suoi vicini… Ma poi, anche, potrebbe magari essere una semplice fan (i fans fanno di queste cose, e senza diventare stalker da Fox Crime, possono comunque risultare peggio delle zanzare) oppure una corteggiatrice respinta. Sono molte le varianti (tipo Covid). E, senza ipotizzare un'ossessiva-compulsiva borderline, potrebbe anche essere la classica persona che si sente esclusa, o magari che è stata bullizzata sin da piccola, non ha mai reagito e ora cerca di attirare disperatamente l’attenzione per essere in qualche modo inclusa in un contesto più felice. Il fatto che abbia la voglia e il tempo (in sintesi: un cazz di meglio da fare) da buttare dietro i commenti che scriviamo noi cazzeggiando, impiegando pure un’attenzione tale da sembrare quasi una missione la dice lunga... che ne dici? Io penso che sia proprio alla disperazione. O è costretta in ferie in un paese fantasma con 2 pecore e un pc e non sa più come aspettare la data del rientro o è rimasta l'unica nel suo ufficio e per far passare l'estate si guarda le soap su canale 5, legge i post dei parenti su fbook e analizza i commenti in Libero giocando "alla piccola stalker", come se fosse una escape room. A te, nel frattempo, un bacio e un saluto con 2 cubettini di ghiaccio. P.S. ma allora, poi, i miei commenti su T? :-(
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963