Creato da misteropagano il 20/09/2012

ÐEINAUTI

Solo in quanto gli uomini riescono ad offrire ebbrezza agli Dèi possono pretendere di attrarli sulla terra

 

« .- Un mercoledì da leoni.-3eyes3 »

.- giovedì spirito di patata

Post n°2281 pubblicato il 12 Dicembre 2019 da misteropagano
 

 

Risultati immagini per ridi ridi

Un aneddoto molto citato nei meme. Ridi ridi..

Nelle consuetudini dell'Italia economica degli anni passati in cui erano fiorenti le botteghe di commercio, e i ritmi di lavoro adeguati al calendario settimanale fisso, il giovedì era il giorno di riposo per eccellenza. Commesse e titolari nel giovedì pomeriggio libero approfittavano per dedicarsi alla cura personale, in particolare i parrucchieri si affollavano.

Giovedì è un giorno giusto. Il modo per stare in ordine fino al fine settimana per lo svago e le pubbliche relazioni domenicali. Non è il lunedì nero, quello del rientro al lavoro, sempre traumatico e per cui si avrebbe bisogno di un giorno di riposo in più dopo il festivo (stressante). Non è martedì né venerdì, scaramantici giorni, in cui non si parte né si da inizio all'arte. 

Nel protocollo domestico è Oggi Gnocchi. È anche il giorno in cui si ride senza timore, perchè chi ride di venerdì piange sabato e domenica. E si invita a ridere. Anche se di spirito di patata, infatti si usa dire Ridi ridi 

che mamma ha fatto "i"gnocchi quando si vuol far capire a qualcuno che non c’è motivo di ridere, ma l’invito è di ridere, pure mentre la considerazione che si ha per la persona che si ha davanti si abbassa.

Oggi è giovedì un po' tutti i giorni.

sU:*

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963