Creato da misteropagano il 20/09/2012

ÐEINAUTI

Solo in quanto gli uomini riescono ad offrire ebbrezza agli Dèi possono pretendere di attrarli sulla terra

 

« .- astronomia multimessa....-Ricorrenze: Un new loo... »

Conversazioni a prova di hacker| Le telefonate quantistiche

Post n°2049 pubblicato il 23 Aprile 2018 da misteropagano
 

La Cina sempre più interessata ad investire nelle tecnologie nelle  comunicazioni quantistiche, non solo credono nell'esplorazione del cosmo, ma sono forti investitori anche nella ricerca di energia pulita. Per le Olimpiadi di Pechino del 2008 un intero quartiere a ridosso del quartiere olimpico alimentato a carbone fu smantellato.
Anche Nasa, Unione Europea, Agenzia Spaziale Europea e Canada lavorano alacremente a questi progetti.

La Cina, grazie al progetto Quess (2017): Quantum Experiments of Space Scale, ha messo in orbita il satellite "Micius" dedicato espressamente alle comunicazioni quantistiche tramite fotoni singoli, per realizzare la prima “linea telefonica” fra un satellite in orbita e le stazioni terrestri attraverso il fenomeno dell’entanglement: uno dei misteri della meccanica quantistica; l'intreccio che caratterizza gli stati quantici di sistemi fisici tra loro interagenti, ovvero il “tratto caratterizzante” della teoria quantistica di Erwin Shrodinger, uno dei padri fondatori della meccanica quantistica.


In estrema sintesi, il concetto di entanglement è basato
sulla cosiddetta “azione fantasma a distanza” (spooky action at distance): gli stati quantistici di due particelle microscopiche A e B possono risultare legati (appunto “intrecciati”) tra loro anche  a grande distanza l’una dall’altra.

Il motivo della ricerca? 
Le comunicazioni che usano singoli fotoni sono impossibili da intercettare.
Quando due fotoni identici vengono inviati, di fatto vengono dotati di una “password” che nessun hacker potrà violare senza essere immediatamente notato.

Conversazioni a prova di hacker fanno gola a molti, dal settore militare a quello bancario. Il primato cinese è in realtà solo un passo preliminare ma da alcuni anni a questa parte, i governi di molti paesi spingono a finanziare le sperimentazioni su comunicazioni quantistiche e teletrasporto.

seeU quantistico:*

In Cina la prima 'telefonata quantistica'

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963