Creato da LupoSolitairo il 13/12/2007

La Tana...

Uno che ha smesso di prendersi troppo sul serio... anche se non sembra!

 

« Pasquetta.Penseri dietro un volante. »

Studi antropologici. Gli stronzi.

Post n°517 pubblicato il 12 Aprile 2012 da LupoSolitairo

Parto subito dalla conclusione: odio gli stronzi. E per stronzi intendo semplicemente le persone maleducate a gratis, quelli che lo sono senza un motivo che non sia la loro luminescente stronzaggine. Con gli stronzi perdo ogni autocontrollo. Li stronco. Li prendo a male parole. Se non mi stanno a due metri rischiano anche di peggio.
Ma devo dire che non ne incontro molti. E’ come se mi evitassero, come se, mentre stanno per incrociarmi e comportarsi da par loro una vocina da dentro annunciasse il pericolo imminente e li facesse cambiare strada.
E dire che sì, sono un discreto misantropo, ma non patologico. Sono una persona molto cordiale, educata e pure troppo, discretamente tollerante dei vizi e dei difetti di chi mi si para davanti. Ad esempio riesco a tollerare le persone noiose, resisto anche una serata intera con loro, senza tradir sbadiglio. Avere davanti persone noiose non è la peggior cosa che ti possa capitare. Peggio sono gli snob o gli intellettualoidi, o le persone che si specchiano nella propria boria. Ma essendo uno che si prende molto poco sul serio, prendo poco sul serio anche loro, e mi limito a ridacchiare delle loro fanfaronate in silenzio, gustando se possibile del buon vino.
Ma gli stronzi no. Gli stronzi non passano e rischiano di rimanerci secchi con me. Gli stronzi sono stronzi, senza alibi o scusanti. L’immunità per questa categoria di persone non esiste. L’educazione è cosa basilare e anche abbastanza semplice da applicare alle situazioni del quotidiano. Se decidete di fregarvene, io vi stronco anche se appartenete a categorie protette dalla legge.

Lo spunto per questo post mi arriva da quanto mi è capitato ieri. Cerco di parcheggiare in centro, mentre entro in retro arriva un cretino in scooter, piazza il suo mezzo negli stalli riservati alle auto(quindi in divieto per le moto) e va via. Io non posso più parcheggiare. A nulla valgono colpi di clacson, anzi il vigili mi richiama nervosamente verso il posto di blocco DALL’ALTRA PARTE DELLA CARREGGIATA.  Con una postura da ventennio cerca di fare lo sceriffo con il sottoscritto, mi fanno uscire dall’auto. A detta loro volevano multarmi per intralcio al traffico … I toni ovviamente si sono alzati. Gli ho detto che se volevano portarmi in comando, ma con il conducente dello scooter. Dopo 5 minuti di minacce da parte da loro e risposte a tono da parte mia è ritornato lo scooterista e ha salutato uno dei due sceriffi. Il loro sguardo si abbassa, mi indicano gentilmente il parcheggio che eseguo senza intralcio. Gli stronzi non si aspettano una reazione e si azzittiscono, come i due vigili non appena ho detto che ero pronto a venire in caserma. E se non si azzittiscono si azzittiscono con la mia replica, che di solito è più dura e meno controllata. Faccio paura, a vedermi da fuori, quando aggredisco gli stronzi, tanto più gli stronzi che si vestono di autorità. Credono che il loro ruolo sia una sorta di lasciapassare per la loro maleducazione. Con me marcano malissimo. Non distinguo lo stronzo in civile da quello in divisa.

Altro antefatto

Ero al supermercato, compro solo pane e latte e mi dirigo verso le casse. Davanti a me c’era una donna anziana col suo carrello. Cominciò a scrutarmi sospettosa. Si voltava in continuazione, guardando me e le cose che ho comprato. Questo per un paio di minuti, fino a quando non toccò a lei posizionare la spesa sul rullo, mi disse con fare inutilmente scortese mi fa: “Non la lascio passare, sa, anche se ha due cose non la lascio mica passare davanti..”
Rimasi allibito. E con uno sguardo privo di qualsiasi espressione di umana pietà, risposi: “Signora, non avevo intenzione di chiederle piuttosto si sbrighi”
Non ricordo francamente la sua reazione, ma se non sbaglio si fece il segno della croce e trottò verso l’uscita il più in fretta possibile. Ovviamente, io avrei fatto passare la stessa signora se si fosse trovata con pane e latte senza pensarci neppure un secondo.


O Come quando un ragazzino palesemente maleducato del mio condominio giocava a pallone contro la mia auto. Insensibile ai richiami fino a quando pallonata spezzò l’antenna. Io che stavo proprio per salire in macchina, dato quello che era successo, mi avvicinai e gli dissi antenna alla mano “portami da tuo padre, subito”. Lui mi rise in faccia, e obbiettò sul fatto la mia era una macchina vecchia. “Provaci un’altra volta a fare una cosa del genere!”. Fu un po’ difficile spiegare alla gente che dai palazzi aveva assistito alla scena  affinché non chiamassero il 113, perché avessi aggredito verbalmente un ragazzino di dodici anni, ma fui abbastanza convincente, visto che rimasi a piede libero. Con il padre la cosa non fu diversa anzi il signore mi spintonò cercando la rissa e come il figlio obbiettò sul fatto che si trattava di una macchina vecchia. Girai le spalle e me ne andai e sono rimasto definitivamene a piede libero.

Fare gli sgarbati, gli arroganti, o comportarsi contro ogni norma di civiltà con me comporta come minimo che vi faccia diventare paonazzi  dalla vergogna a cui si viene sottoposti .Che siate vecchi, ragazzini,uomini,donne, in divisa sappiate che dalle mie la fratellanza e la comprensione per voi non ci saranno mai.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: LupoSolitairo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 41
Prov: NA
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

ULTIME VISITE AL BLOG

francescaromanapuccinatangelogianni10022saman.amaddalena.primaveramilo.coppolaingguido1980efe971luisa.monterisistudiolavecomattiauvabludelfin08realconsultingbeecom.srlleone33RM
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963