Creato da sanguemisto84 il 19/04/2009
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« TU M' ACCIREPIT STOP (smania 'e cagnà) »

I CAN'T GET NO SATISFACTION - VIVA I CALL CENTER! (ma anche no)

Girando per il web ho spesso trovato blog o forum di operatori di call center che prendono in giro i clienti per le loro richieste assurde (in parte è capitato anche a me: dei miei rapporti problematici con la clientela ho parlato QUI (clic) ). Tuttavia, se Atene piange, Sparta non ride, e non è che dall'altra parte della cornetta siano messi granchè meglio. Anzi: spesso si ha a che fare con delle capre col quoziente intellettivo di una cassapanca messe, non si sa con quale criterio, con una cuffia in testa a cercare di rispondere (senza chiaramente riuscirci) a domande di cui non capiscono un' emerita fava. Per quanto possibile cerco di evitare di chiamare i servizi clienti delle varie compagnie e provo a risolvere i problemi da me ma, vuoi per impossibilità, vuoi per motivi lavorativi (spesso la chiamata non riguarda direttamente qualcosa di mio), sono costretto a farlo. Le 3 conversazioni che seguono sono solo un piccolo esempio del mare di incapacità in cui navigano i call center delle principali aziende italiane.
    
FASTWEB
(
situazione: ero in assistenza da un cliente che aveva da poco attivato un' utenza fastweb che chiaramente funzionava a metà)

Operatore: Salve sono xxxxx, in cosa la posso aiutare?
Io: Salve, ho un problema di connessione: ho attivato l'abbonamento una settimana fa, ma mi sa che la connessione ad internet non è ancora disponibile...
Operatore: Si allora, ha collegato tutti i cavi in modo giusto?
Io: Certo, faccio questo per mestiere...
Operatore: Perfetto! senta, provi a cliccare su Internet explorer...cosi la faccio registrare da li...
Io: Si, guardi, non c'è linea, quindi se apro explorer mi da errore di caricamento pagina...
Operatore: Non si preoccupi, apra internet explorer, è quello con l'icona con la "E" ed il cerchietto attorno...
Io: Si, lo so qual è internet explorer, ma non ha senso aprirlo se non ho linea, non ho chiamato per registrare un abbonamento, ma per farmi attivare la connessione...
Operatore: Si, lei nn si preoccupi, apra internet explorer...
Io: Ok (
fanculo)... aperto...
Operatore: Bene! scriva sulla barra degli indirizzi in alto www.fastweb.it
Io: Ok (
fanculo)... scritto...
Operatore: Bene! ora dovrebbe essere apparsa la home page di fastweb clicchi su.......
Io: Guardi, mi scusi se la interrompo, ma come era prevedibile mi è apparsa la pagina d'errore "impossibile collegarsi... pagina non disponibile"...
Operatore: Ma mi scusi ma lei è collegato ad internet??
Io: No (
co***one carissimo), guardi è 10 minuti che provo a dirle che la mia connessione non è attiva...
Operatore: Ah e poteva anche dirlo prima! le passo l'addetto dell'uffico tecnico....



TELETU
(
premessa: la chiamata all'assistenza è stata effettuata tramite cellulare)

Operatore: Salve sono xxxxx in cosa posso esserle utile?
Io: Salve, il nostro ufficio ha da poco traslocato nella nuova sede e non abbiamo la linea telefonica, infatti la sto chiamando da cellulare. Vorremmo attivare solo l'adsl senza servizio di telefonia. Può gentilmente dirci se la sua compagnia offre la copertura del servizio nella nostra zona?
Operatore: Ha provato a verificare la copertura on-line? Le ricordo che questa operazione non può essere fatta usando una connessione a rete mobile, deve usare una connessione via cavo.
Io: Le ho appena detto che non abbiamo nè la linea telefonica nè la connessione ad internet, come possiamo connetterci per verificare la copertura on-line?


POSTEMOBILE
(
premessa: era stata effettuata da poco una portabilità a postemobile da altro operatore ma, nonostante il mio "cliente" avesse ricevuto la sim, l'utenza non era ancora attiva)

Operatore: Salve sono xxxxx in cosa la posso aiutare?
Io: Salve; qualche giorno fa ho effettuato il passaggio del mio numero da altro operatore a postemobile; ho ricevuto anche la sim, ma l'utenza non risulta ancora attiva...
Operatore: ma è il numero dal quale ci sta chiamando?
Io: Eh, mi sa di no, se l'utenza non è ancora attiva come posso chiamarla? evidentemente la sto chiamando da un altro numero...
Operatore: Giusto. Ma lei ha ricevuto la sim?
Io: Sissignore, gliel'ho anche detto prima...
Operatore: E come è venuto in possesso della sim?
Io: Me l'ha consegnata l'arcangelo Gabriele in persona, è stato davvero gentile a scomodarsi fin qui...scusi, ma come dovrei averla ricevuta? mi è stata consegnata da un postino come da prassi descritta sul vostro sito...
Operatore: Ma lei ha firmato e consegnato tutti i documenti al postino?
Io: No, ne ho firmato uno si ed uno no; sa, oggi era giornata di targhe alterne e ho firmato solo le pagine dispari...scusi, ma è normale che abbia firmato e consegnato tutto, altrimenti da prassi la sim non mi sarebbe stata consegnata!
Operatore: Ah, allora non so proprio come aiutarla...
Io: Su questo non avevo alcun dubbio...buonasera...

 

(Rolling Stones - Satisfaction)

 

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Commenti al Post:
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 22/01/14 alle 10:03 via WEB
Udiu, fantasticoooo :DDD...giusto...è vero che spesso siamo noi clienti a far impazzire gli operatori, ma anche dall'altra parte, e soprattutto...ci mettono gente che non è manco all'altezza di capire le richieste e la compagnia per la quale sta lavorando...questo perchè ti fanno un corso di una settimana e poi ti sbattono lì alla "spera in Dio"...ma quello di Fastweb...spettacolare...e tu..santa pazienza...io non sarei stata così brava.... :DDDD
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 22/01/14 alle 22:11 via WEB
A leggerlo è fantastico, a starci a telefono un po' meno :-) Che poi non so con qualche criterio le gestiscano queste compagnie: fanno un tale casino per accaparrarsi i clienti chiamandoti e proponendoti contratti a qualsiasi ora del giorno (ormai quelli della telecom sono arrivati a chiamare alle 20:30, e ho detto tutto) e poi se li fanno scappare per esaurimento. Cominciassero a mantenere quelli che hanno. o NO?
(Rispondi)
 
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/01/14 alle 00:22 via WEB
Ma no, perchè??? E' molto più divertente farti venire l'esaurimento piuttosto che dare un servizio decente...e poi, non so bene per quale precisa legge commerciale, un cliente nuovo ne vale almeno dieci di vecchi mantenuti...non so perchè..ma le promozioni per i nuovi sono sempre migliori di ciò che fanno per te che magari tieni la stessa scheda per dieci anni..mah. I misteri del commercio.
(Rispondi)
 
 
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 23/01/14 alle 15:17 via WEB
Mi sa che si farebbe prima a scoprire chi ha ucciso Kennedy che a capire la logica con cui agiscono i comparti marketing delle aziende nella gestione della clientela :-)
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 23/01/14 alle 23:08 via WEB
Sottoscrivo pienamente!!
(Rispondi)
 
 
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 26/01/14 alle 01:46 via WEB
questo commento mi ha dato l'idea per un nuovo post... contratti e tariffe :-D
(Rispondi)
 
 
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 30/01/14 alle 16:27 via WEB
Non so perchè, ma ho la netta sensazione che sarà strapieno di complimenti verso le aziende e il loro modo di operare :-)
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 22/01/14 alle 10:28 via WEB
Ahahahahahah "non so proprio come aiutarla" è meraviglioso, fa il lavoro giusto!!! Anche io, ogni volta che chiamo questi call center (e, come te, cerco di farlo solo quando è proprio indispensabile), mi faccio il segno della croce e faccio due ore preventive di training autogeno, per evitare di mandarli a quel paese!!! Il fatto è che assumono gente completamente impreparata, che è pagata due lire e, quindi, ha la professionalità (inesistente!) conseguente! Ciao ciao!!
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 22/01/14 alle 22:14 via WEB
Quando mi ha detto quella frase non sapevo se ridere o piangere, giuro! Che poi se io dicessi la stessa frase in un rapporto diretto fornitore di servizio-cliente il titolare mi caccerebbe a calci dopo 10 secondi, quelli nonostante tutto sono ancora li. Che robe...
(Rispondi)
 
massimocoppa
massimocoppa il 22/01/14 alle 12:33 via WEB
è la sagra del surrealismo... credo che, in linea di massima, non ascoltino quello che gli diciamo. Poi, molti sono pure stranieri e quindi c'è anche un problema di lingua
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 22/01/14 alle 22:19 via WEB
Esatto, non ascoltano! secondo me imparano qualche manuale a memoria e poi danno risposte "preconfezionate", anche se avevi domandato tutt'altro. Non parliamo poi di quando chiedi qualcosa che non è compreso nel loro manuale...panico! Poi 'sto fatto dei call-center spostati all'estero è un'altra vergogna, pur di risparmiare 2 lire in più mettono in mezzo gente che non capisce nemmeno al lingua, figurarsi il problema specifico! A me è capitato con la vodafone, robe da matti!
(Rispondi)
 
marcoaurelio78
marcoaurelio78 il 22/01/14 alle 18:02 via WEB
Mamma mia che nervoso ... a volte li prenderesti a schiaffi a due a due fino a che non diventano dispari :))
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 22/01/14 alle 22:20 via WEB
Da me si dice "gli farei fare lo sposo a un matrimonio di paccheri (schiaffi) :-)
(Rispondi)
 
 
 
marcoaurelio78
marcoaurelio78 il 23/01/14 alle 11:30 via WEB
Aaaaaahhhhh io di paccheri conosco solo quelli che si mangiano :))) che sono buonissimi ma io non posso mangiare perché hanno troppi carboidrati :(
(Rispondi)
 
 
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 23/01/14 alle 15:19 via WEB
Paccheri al forno con ragù e ricotta...mmmmmm, da poco ho finito di mangiare ma m'è venuta di nuovo fame :-) ma la domenica nelle diete non è "festa"? io almeno così facevo, poi la sera non cenavo.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
marcoaurelio78
marcoaurelio78 il 24/01/14 alle 18:01 via WEB
Nell'alimentazione che seguo io saltare un pasto è un delitto :)))))
(Rispondi)
 
 
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 30/01/14 alle 16:28 via WEB
Anche nella mia, e soprattutto se si tratta di lasagne :-)
(Rispondi)
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 23/01/14 alle 00:12 via WEB
Vedo che l'arcangelo Gabriele passa spesso anche da te!
Riguardo fastweb ho già dato, ma mi è capitato anche di rispondere, una volta (non ricordo a chi, chiedo venia): guardi, al momento non ho la connessione, ma se attende un attimo mi metto la presa nel culo e forse forse ce la facciamo!
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 23/01/14 alle 15:21 via WEB
Certo, siamo amici di vecchia data io e Gabriele! poi da quando San Pietro in paradiso ordina solo il lavazza spesso e volentieri lui viene a prendersi il caffè da me, che quello che fanno su non gli piace. La tua risposta è stata geniale, ti pago il copyright e la riutilizzo :-)
(Rispondi)
 
 
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 26/01/14 alle 01:42 via WEB
Fai pure... io spaccerò la tua sulle targhe alterne :-P
(Rispondi)
 
 
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 30/01/14 alle 16:29 via WEB
E' uno scambio alla pari, allora :-)
(Rispondi)
 
Shunrei78
Shunrei78 il 23/01/14 alle 11:54 via WEB
Lasciamo perdere, non se ne salva nessuno... INPS, telefonia, utenze varie. E comunque su un punto vedo che siamo tutti d'accordo: NON ascoltano, tiran dritto per la loro strada... e di norma la colpa è sempre tua, stupido utente che stai chiamando!
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 23/01/14 alle 15:23 via WEB
Peccato che Io, stupido utente, col mio contratto gli pago lo stipendio, quindi il minimo sindacale di competenza sarebbe un dovere morale. Ma tanto è inutile parlare, hanno sempre ragione loro...
(Rispondi)
 
 
 
Shunrei78
Shunrei78 il 24/01/14 alle 10:44 via WEB
Quando poi s'accorgono di aver torto ti chiudono la chiamata in faccia... (mai successo? A me sì, di solito in maniera "soft": vieni messo in attesa... "from here to eternity")
(Rispondi)
 
 
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 24/01/14 alle 14:59 via WEB
A volte ti mettono in attesa indefinita preventivamente se non sanno cosa fare (perlomeno mettessero la canzone di Giorgio Moroder come attesa, e la facessero sentire per intero,senza troncarla ogni 10 secondi e farti risentire sempre lo stesso pezzo)
(Rispondi)
 
essereribelle
essereribelle il 24/01/14 alle 11:00 via WEB
ore 20,30 stiamo cenando, suona il telefono, un'operatrice molto gentile con uno spiccato accento russo: lei: buonasera sono di Vodafone vorrei proporre una nuova linea più conveniente io: grazie non sono interessata lei: non le ho detto di cosa si stratta come fa a non essere interessata? io: grazie molto gentile non sono interessata e mi scusi stiamo cenando buona sera lei: che le vada di traverso
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 24/01/14 alle 15:01 via WEB
Meglio che non scrivo cosa avrei risposto io alla gentile signorina, che siamo in fascia protetta! comunque se leggi il post correlato linkato alla fine di questo capisci come interagisco io con questi soggetti :-)
(Rispondi)
 
caputl
caputl il 25/01/14 alle 10:50 via WEB
Vogliamo parlare di quelli della Tim? uno peggio dell'altro, stanno solo loro e non si trovano!
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 30/01/14 alle 16:30 via WEB
Perchè tu ci riesci a parlare co gli operatori dela tim? l'unico sistema è far finta di aver smarrito la scheda e così forse riesci a parlare con qualcuno, altrimenti è tutto col disco. Quello tim è il peggior servizio clienti d'Italia...
(Rispondi)
 
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