Creato da delego.in.te il 13/10/2012

Lamine sovrapposte

Flusso laminare - Flusso il cui comportamento è determinato dalle forze di attrito interno. Nel flusso laminare, a differenza del flusso turbolento, gli strati infinitesimi di fluido scorrono dolcemente uno sopra l’altro, senza che avvenga alcun rimescolamento, neanche a livello microscopico. (treccani)

 

ULTIMI COMMENTI

What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 15:57
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 15:57
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather now
il 12/04/2022 alle 15:57
 
Letto e risposto, ciao.
Inviato da: delego.in.te
il 05/05/2021 alle 21:00
 
Hai un messaggio in mail, ciao:)
Inviato da: misteropagano
il 30/04/2021 alle 19:35
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 

AMICI DEL BLOG

Amici del blog[ger]

cricetodoc

donnacamminante

gaza64

     

Fanny_Wilmot

Less.is.more

misteropagano

     

Narcysse

Sbelerch

sciarconazzi

 

 

 

sofiaa7

 

 

 

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

« Corsi e ricorsiO muori di tumore o muor... »

Gli eroi normali

Post n°83 pubblicato il 15 Maggio 2013 da delego.in.te
 

''L'Italia fu ferocemente colpita nelle persone di suoi servitori eccezionali, di grandi magistrati, di autentici eroi che sacrificarono la loro vita a difesa della legalita' e della democrazia. La battaglia e l'esempio di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino diedero i loro frutti'' Le parole del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in un messaggio inviato a Maria Falcone, Presidente della Fondazione ''Giovanni e Francesca Falcone'' in occasione del XXI anniversario della strage di Capaci. (ansa)

Che Falcone e Borsellino siano stati dei grandi magistrati sono d'accordo, soprattutto Falcone era una delle intelligenze più brillanti nella scienza delle investigazioni. Che fossero servitori dell'Italia sono d'accordo. Che abbiano sacrificato la loro vita a difesa della legalità e della democrazia sono d'accordo. Non sono d'accordo, però considerarli degli "autentici eroi".

Se tali sono stati, certamente lo hanno fatto a loro insaputa. Un magistrato antimafia fa un lavoro che  ha una priorità, ovvero quella di combattere la mafia. Più che una priorità direi che è un dovere. Sono stati massacrati non mentre combattevano isul campo di battaglia, ma mentre svolgevano il loro lavoro che è fatto di indagini e di processi.

Dicendo che loro sono eroi solo perchè facevano il proprio dovere, implica un ulteriore definizione: "Tutti i magistrati antimafia che fanno il loro dovere, oltre che ad essere onesti, sono degli eroi. Così come i magistrati antimafia che non dovessero svolgere il proprio dovere, oltre che disonesti, non sono degli eroi. La stessa cosa vale per i politici e altre figure delle Istituzioni che hanno fatto parte della famosa trattativa Stato-mafia e della quale non si sa mai abbastanza.

Cosa voglio dire con questo ragionamento? Sarà anche suggestivo definire eroi degli uomini che vengono ammazzati per aver fatto il loro dovere, ma li rende come qualcosa di speciale. Significa dire che solo le persone speciali (eroi) fanno il proprio dovere ovvero che chi fa il proprio dovere è un eroe. Questo potrebbe essere una sorta di alibi per chi non lo fa, ritenendosi una persona normale.

Io sarei più propenso nel dire che tutti quelli che fanno sempre il proprio dovere sono delle persone oneste e virtuose. Quelli che non lo fanno, quelli che si considerano furbi, sono disonesti, spregevoli e spesso delinquenti.

Vi sembro esagerato?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Presentata al contest sul blog GRAPHIC_U'

 

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963