Creato da kenionga0 il 25/10/2011

Arte Cul-in-Aria

Lasciate ogni speranza o voi che entrate perché o son fagioli o son patate

AREA PERSONALE

 

ELENCO

PRIMI PIATTI

- Pesto al Lupo
- Fusilli Salsiccia e panna
- Tonnarelli al salmone
- Tagliatelle alla zucca
- Fettuccine alla squarciarella
- Spaghetti con le vongole
- Penne alle zucchine
- Pasta zucchine e gamberi
- Risotto ai carciofi
- Tortiglioni peperoni e salsicce
- Riso con gamberi
- Vermicelli Miseria e Nobiltà
- Riso pere e Roquefort
- Pasta e fagioli
- Pasta e cime di rape
- Pasta agli asparagi
- Tagliatelle piselli e gamberi
- Cappelletti umbri
- Carbonara di Graziella
- Spaghetti alla puttanesca
- Pasta asparagi e ricotta
- Tagliolini salmone e piselli

 INSALATE

- Koriatiki
- Insalate estive
- Insalatona fresca
- Insalata americana

PIATTI UNICI

- Melanzane alla parmigiana
- Pentoline di carne e verdure
- Pomodori al riso
- Polpettone carciofi e speck
- Tortino ricco
- Zucchine ripiene
- Zucchine ripiene 2

SECONDI

- Involtini di pollo
- Pollo al curry semplice
- Pollo alle mandorle
- Suprème di pollo al Roquefort
- Arrosto alla panna
- Involtini al sugo
- Polpette dure arrabbiate
- Polpettone ai carciofi
- Polpettone al sugo
- Spezzatino di Vanessa
- Polpette salmone e mozzarella

UOVA

- Frittata arrotolata
- Fungo di uovo
- Frittata carciofi e mortazza

CONSIGLI                                   

 - Cucchiai e cucchiaini
- Via la macchia
- Il colesterolo
- I trigliceridi

DOLCI

- Panettone ripieno
- Tiramisu bianco
- Castagnole di Carnevale
- Crostata di ricotta
- Tiramisu con le noci
- Torta di ricotta
- Torta fragole e panna

 CENONE DELLA VIGILIA

Antipasti da vigilia
Primi piatti per cenone

 

 

 

 

 

 

 

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

 

« Lo zenzeroNoci e arachidi per una ... »

Cornetti, brioche ecc.

Post n°128 pubblicato il 08 Novembre 2013 da angeligian

Sul sito "Vale cucina e fantasia" ho trovato alcune ricettine per una colazione appetitosa.

CORNETTI ALLA PANNA

Ingredienti: 600 gr farina Manitoba, 300 ml panna liquida, 1 uovo, 100 gr zucchero a velo, 100 gr burro morbido, 10 gr lievito di birra, 1 cucchiaino di miele

Far scaldare appena la panna nel microonde e sciogliervi dentro il lievito ed il cucchiaino di miele,mescolare e tenere da parte. Nella planetaria mettere la farina con l’uovo ,il burro e lo zucchero a velo ed avviare l’impasto alla velocità minima,unire a filo la panna dove abbiamo sciolto il lievito ed aumentare la velocità finche non avremo ottenuto una palla liscia e compatta. Lasciare riposare l’impasto per circa 6/8 ore io consiglio di farlo la sera in modo che riposi abbondantemente la notte. Riprendere l’impasto e sulla spianatoia oppure un piano da lavoro stenderlo con l’aiuto di poca farina,fare una sfoglia di circa 1 cm e possibilmente rettangolare. Ricavare dal rettangolo dei triangoli abbastanza grandi ed arrotolarli su sè stessi. Mettere i cornetti ottenuti sulla leccarda foderata di carta forno e lasciali lievitare altre 2 ore circa. Cornetti soffici alla panna,in forno statico preriscaldato a 160° per circa 25 minuti,quando saranno gonfi e dorati farli freddare e spolverarli con lo zucchero a velo.

BRIOCHE CON RICOTTA

Ingredienti: 500 gr di farina Manitoba, 2 uova, 30 gr di burro, 125 gr ricotta vaccina, 100 gr zucchero, 250 ml di latte tiepido, 1 bustina di lievito di birra secco attivo, albume per spennellare, granella di zucchero q.b.

Impastare il giorno prima, far lievitare la notte e poi prepararla cosi'.

In una terrina mettere la farina ed il latte dove avremo sciolto bene il lievito. Unire le uova leggermente sbattute ed il burro a pezzetti. Unire anche lo zucchero,la ricotta ed iniziare ad impastare con le mani finchè non sì avrà una palla compatta ed elastica. Se notate che l’impasto resta appiccicoso aggiungete altra farina e viceversa se vedete che è troppo duro unite ancora poco latte,perchè a volte dipende dalla grandezza delle uova. Impasto e lascio riposare per circa 3 ore. Trascorso il tempo necessario per la lievitazione,rovesciamo l’impasto sulla spianatoia ed iniziamo a prenderne un pochino e a fare dei salsicciotti. Arrotoliamo i salsicciotti su sè stessi in modo da formare una chiocciola e li mettiamo nella placca rivestita di carta forno a lievitare fino al raddoppio di volume. Io li ho fatti lievitare nel forno spento tutta la notte per una mia comodità, ma dopo 1 ora possono tranquillamente essere cotti. Spennellare tutte le brioche con l’albume ed aggiungere la granella di zucchero. Cuocerle in forno statico a 170° per 15/20 minuti circa finchè non saranno gonfie e dorate.

CORNETTI INTEGRALI AL MIELE

Ingredienti: 150 gr farina integrale, 250 gr farina Manitoba, 1 panetto lievito birra, 3 uova, 100 gr burro, 100 gr zucchero a velo, 200 ml di latte, miele.

Per prima cosa fare il lievitino; mettere in una ciotola il latte tiepido e sciogliere il lievito,mettere un cucchiaino di zucchero e tre cucchiai di farina,io ho impastato con le mani finchè il lievito non sì è sciolto bene e non sì è formata una pastella fluida e senza grumi. Far riposare il lievito per una buona mezz’ora e noterete che sarà raddoppiato di volume. In una ciotola mettere sia la farina integrale che la manitoba,le uova sbattute,lo zucchero a velo,il burro fuso e unire anche il lievitino. Impastare energicamente con le mani fino a formare una palla. Mettere in un luogo fresco e asciutto e lasciare lievitare coperto da una tovaglia. Io ho lasciato la pasta brioche almeno per 5/6 ore con il caldo ha lievitato molto bene,prendere l’impasto e metterlo sulla spianatoia con poca farina affinchè non si attacchi e stenderlo con il mattarello. Fare una sfoglia di circa due cm e possibilmente quadrata (basta tagliare i bordi con un coltello). Accendere il forno a 170° in modo che sià già caldo quando inforneremo i cornetti. Fare dei triangoli e in ognuno mettere un cucchiaino di miele, arrotolare su sè stesso in modo da formare un cornetto. Mettere i cornetti in una teglia ricoperta dalla carta forno e infornarli  a 170° per 20 minuti circa.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Tra questa:

Carestia

e questa:

Abbondanza

è meglio questa:

 

Monica ripulita 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

artc08antonio792005angeligianbeaumont0Nino44_CNrosariomar0giannitrek8giovannismiragliafraccobaldocarioca710francrominidiletta.castelliconiugatormalbadoro1LolieMiu
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

IL CIBO AL CINEMA

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963