Creato da LaDonnaCamel il 16/09/2006
Il diario intimo della Donna Camèl con l'accento sulla èl
 

 

« La patata stavolta non c'èLa grande fabbrica a fa... »

Lapis la matita

Post n°968 pubblicato il 19 Febbraio 2015 da LaDonnaCamel
 

lapisQuando faccio la volontaria alla Grande fabbrica delle parole, che mi sia affidato il ruolo di editore o di scrittore, i due importantissimi incarichi che ho ricoperto per ora, o quando mi capiterà di fare la manona o chissà che altro, ho poi un certo pudore che mi frena dal raccontare per filo e per segno l'esperienza che ho vissuto. Sarà perché si tratta pur sempre di minori, sarà perché quello è un luogo pieno di mistero e magia, sarà anche perché è impossibile restituire la complessità di questo lavoro, preparato con cura e affinato da esperti e volontari anno dopo anno. E così sto zitta qui sul blog o me la cavo con due righe e una foto.
Ma la volta in cui è stata raccontata la storia di Lapis la matita si può divulgare, almeno un po', visto che già l'ha fatto la Grande Fabbrica sul sito con il pezzo che riporto virgolettato. Ridacchiavo sotto i baffi, al sicuro nel mio nascondiglio, mentre sentivo le voci dei ragazzini di seconda media che si accordavano sui dettagli della trama, dei personaggi principali e dei comprimari e dei luoghi in cui avrebbero agito.
Si trattava di una matita che andava a scuola, non come strumento di qualcuno ma da protagonista, una matita che agiva, che aveva amici, nemici, desideri e ostacoli da superare. Una matita che andava al college ma che invece avrebbe voluto disegnare fumetti.

"Per riuscire nella sua impresa, dovrà fuggire dal college. Il che non è cosa semplice, visto che i guardiani sono tubetti di colla stick. Se ti acciuffano, ti incollano e ti riportano a scuola. Allora come può fare Lapis per filarsela e realizzare il suo sogno?
Dovrà chiedere aiuto a Stabilo l’Evidenziatore, suo amico e mentore. Già. Perché Stabilo, a furia di sottolineare le frasi importanti di tutti i libri, è intelligentissimo e di certo riuscirà ad aiutare Lapis nella sua fuga!
Tra mille difficoltà – tra cui notti passate all’addiaccio in astucci abbandonati e inseguimenti, punte consumate e improbabili amicizie con graffette e pinzatrici – riuscirà la nostra Lapis a disegnare per un famoso fumettista?
Questo è solo l’inizio, l’incipit della storia. I ragazzi l’hanno poi finita singolarmente, ognuno in modo bellissimo e originale.
C’è chi ha scritto che Lapis alla fine è riuscita a trovare il famoso fumettista, e a disegnare con lui fino a diventare corta corta di vecchiaia, ma felice.
Oppure chi ha trasformato l’intero racconto nel diario di Lapis, che si sentiva una matita inadeguata in un mondo di penne.
O ancora, chi ha deciso di renderla felice, e farla sposare con un bellissimo pastello rosso"

Quando poi ho portato fuori dal mio nascondiglio i manoscritti pronti e fascicolati, un ragazzino mi ha chiesto: "Ma li pubblicate così, con gli errori, le correzioni, le cancellature e tutto?"

"Aveccene!" avrei voluto rispondere...

http://www.grandefabbricadelleparole.it/le-avventure-di-lapis-la-matita/

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Calendario

blocco dello scrittore

 

Ultimi commenti

Ma grazie!
Inviato da: LaDonnaCamel
il 03/08/2018 alle 10:03
 
Tanti AUGURI baci
Inviato da: gattoselavatico
il 31/07/2018 alle 15:50
 
L'incontro con Paolo nel momento in cui lui era ancora...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 08/07/2017 alle 11:52
 
Dieta e palestra anche io che bisogna :) ma talent scout...
Inviato da: Amico.Dario
il 07/07/2017 alle 17:53
 
Ma anche io ne dico poche e solo quelle inutili, che le...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 26/04/2017 alle 21:34
 
 

Ultime visite al Blog

prefazione09iltuocognatino2Mancavi.tusurfinia60Desert.69graffio_di_tigre.itMarion20Miele.Speziato0Giareaacer.250sbaglisignorailmondodiisideeterna47cassetta2moon_I
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Le avventure di Nonugo

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 


ias

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963