Creato da LaDonnaCamel il 16/09/2006
Il diario intimo della Donna Camèl con l'accento sulla èl
 

 

« Il ninja morbosamente obesoFlame wars 1/n »

Chi è Elena Ferrante?

Post n°935 pubblicato il 31 Agosto 2014 da LaDonnaCamel
 

Ho fatto notte per finire questo primo volume della trilogia dell'amica geniale, non sapevo nulla di Elena Ferrante e, grazie a dio, continuo a non saperne nulla.

Mi ha chiamata da un banco di Feltrinelli un giorno in cui non avevo niente da fare. Ho risposto leggendone tre o quattro pagine lì, in piedi, con lo zainetto sulle spalle, bilanciandomi su una gamba e poi sull'altra, per quanto la copertina mi sia sembrata bruttissima. Poi l'ho preso e l'ho fatto fuori. Ma chi è Elena Ferrante, mi sono chiesta.

Questo libro contiene la capacità di convincere e poi smentire e convincere del contrario e vorrei saperlo fare anche io. Il punto di vista della protagonista confronta in continuazione la sua visione delle cose con l'impatto che ha su di lei la realtà delle cose stesse, questa realtà incarnata dalla sua amica imprevedibile e affascinante e cattiva, brutta e bella e sempre sopra le righe.  La sua formazione avviene in un percorso a zig zag, aggiustando continuamente il tiro, cambiando prospettiva, illudendosi, disilludendosi, misurandosi, vincendo e perdendo molto, come tutti si sa, ma raccontata in modo così nitido e profondo da far venire le vertigini.

Più riguardo a L'amica geniale

Ma chi diavolo è Elena Ferrante, mi domando ancora, dopo aver passato due giorni e una notte in sua compagnia. Googlo un po' e scopro che ha pubblicato sei romanzi in vent'anni, riuscendo a mantenere privata la sua identità per tutto questo tempo. Ma ci pensi? Non nell'ottocento dickensiano, adesso, nell'era dei selfie e di facebook, dove apparire conta più che esistere. Dove agli autori, anche bravi, è richiesto di curare personalmente il proprio profilo pubblico, il contatto con i fan, rispondere ai commenti, girare nelle librerie, mostrarsi alle presentazioni, firmare copie. Dove non è scrivere ma pubblicare, farsi vedere. Esserci.

Tra le altre informazioni, premi, film, critiche e recensioni, ho trovato questa intervista, mi sembra che valga la pena:

http://lettura.corriere.it/news/ferrante-felice-di-non-esserci/

Soprattutto questa domanda, a cui potrei dare la stessa risposta, parola per parola:

Quanto c’è di autobiografico nella storia di Elena?

Se per autobiografia intende attingere alla propria esperienza per nutrire una storia di invenzione, quasi tutto. Se invece mi sta chiedendo se racconto le mie personalissime vicende, niente.

[EDIT] 2/9/2014

Ho letto in un baleno anche il secondo volume, una cinquecentina di pagine, e mantengo lo stesso giudizio, sebbene con meno stupore.

Più riguardo a Storia del nuovo cognome

C'è uno iato tra le vicissitudini del plot, che si potrebbe definire come il classico romanzo d'appendice dai toni sentimentali, avvincente, ricco di colpi di scena e incentrato sulle vicende di varie famiglie appartenenti alla stessa comunità, il "rione", e la scrittura che invece è moderna, con una linea temporale frastagliata, ricorsiva, torna sugli stessi episodi, si contraddice, ne capovolge il senso, smentisce le agnizioni, smentisce le smentite.

Mi sono fatta un'altra notte bianca a adesso ho le occhiaie nere come un panda.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Calendario

blocco dello scrittore

 

Ultimi commenti

Ma grazie!
Inviato da: LaDonnaCamel
il 03/08/2018 alle 10:03
 
Tanti AUGURI baci
Inviato da: gattoselavatico
il 31/07/2018 alle 15:50
 
L'incontro con Paolo nel momento in cui lui era ancora...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 08/07/2017 alle 11:52
 
Dieta e palestra anche io che bisogna :) ma talent scout...
Inviato da: Amico.Dario
il 07/07/2017 alle 17:53
 
Ma anche io ne dico poche e solo quelle inutili, che le...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 26/04/2017 alle 21:34
 
 

Ultime visite al Blog

prefazione09iltuocognatino2Mancavi.tusurfinia60Desert.69graffio_di_tigre.itMarion20Miele.Speziato0Giareaacer.250sbaglisignorailmondodiisideeterna47cassetta2moon_I
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Le avventure di Nonugo

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 


ias

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963