ISTANTANEE EMOTIVE

VIVERE IL MIO TEMPO IN VERSI E NON SOLO

 

ULTIME VISITE AL BLOG

marylu472008StefanoMassinigiusy.dimaiogiuseppinaluisipiebar0fa.locassetta2venere_privata.xormaliberalatitude33maresogno67the0thersideofthebedCherrysltheothersideofthebedProf_Luigi_Orefice
 

ULTIMI COMMENTI

CONTRO LA VIOLENZA SUI MINORI

 

CON OGNI DONAZIONE SALVI TRE VITE. PENSACI !

ADSPEM

DONA IL TUO SANGUE. DONA LA VITA.

 

IL LORO IMPEGNO CONTRO LA MAFIA FU PURA POESIA

 

Protected by Copyscape _nline Plagiarism Detector

 

blog.libero.it/liberiversi

 

In classifica

Blog d'argento

 

VISITATE IL MIO SITO DI POESIA

http://renatodd.oneminutesite.it/

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 48
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« DI NUOVO QUI'PRIGIONIERO »

SETTEMBRE NERO

Post n°381 pubblicato il 05 Settembre 2014 da Redendacc
 

Il 5 settembre del 1972 un gruppo di otto palestinesi entra nel Villaggio Olimpico di Monaco, uccide due alteti israeliani e ne sequestra altri 9. Nel bliz tentato dalle teste di cuoio tedesche moriranno anche gli altri alteti sequestrati e 5 dei terroristi di Settembre nero. Avevo 10 anni. Cosa è cambiato da allora? Nulla. I palestinesi continuano a non avere uno Stato proprio ed a fare attentati per questo, Israele continua a uccidere donne e bambine occupando territori non suoi. Se un altro Stato avesse fatto quello che ha fatto Israele negli ultimi anni si sarebbe scatenata tutta la comunità internazionale. Ma guai ad alzare il dito contro gli ebrei, passi subito per antisemita e razzista. Io credo, invece, che dietro al problema della Striscia di Gaza ci sia solo l'acqua! Non dimentico certo l'orrendo Olocausto subito dagli ebrei, nè difendo i terroristi. Penso, però, che tutti abbiano diritto ad uno Stato e che la diversità di religione non è che uno scudo dietro il quale si cela il controllo dell'acqua in quei territori. Si parla di sovranità nazionale e si paragona la situazione Ucraina all'invasione della Polonia da parte di Hitler o quella Russa nella Cecoslovacchia. Ma anche in questo caso la verità è leggermente diversa e molto più complessa. Si parla di 'diritto di autodeterminazione di un popolo', ma in realtà la crisi ucraina è nata perchè quando è caduto il Governo filorusso alcuni territori dove la popolazione è in realtà russa, e non ucraina, hanno chiesto l'indipendenza da Kiev. E' chiaro che la Russia appoggia e difende una popolazione che sente propria. Diverso è invadere un altro Stato. Morale della favola? In tutta questa confusione di informazioni e depistaggi chi ci rimette è sempre la popolazione civile coinvolta nei vari territori che sono scenario di guerra. Se a questo poi aggiungiamo il fanatismo religioso dell'IS in Medio Oriente abbiamo un quadro internazionale completo. Il titolo del quadro? "Settembre nero", ovviamente.

BUON FINE SETTIMANA A TUTTI

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/LIBERIVERSI/trackback.php?msg=12943219

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
picciro
picciro il 05/09/14 alle 11:17 via WEB
Ciao Renat..condivido appien..una volta ho letto un libro di Franco Scaglia..era solo un problema di acqua!! E come al solito son i diseredati a rimetterci sempre!! Un abbraccio e buon fine settimana per te..
 
 
Redendacc
Redendacc il 05/09/14 alle 11:23 via WEB
Guardando la Storia non solo ci si rende conto che l'umanità non è mai cambiata, se non nella tecnologia adoperata, ma che nel nome della religione sono stati uccisi milioni di persone. Se poi vai in profondità la Religione è sempre stato solo un paravento, uno strumento per agitare i popoli e perseguire piccoli e meschini interessi di chi comanda, Crociate comprese!! Per lo stesso motivo, nessun paese occidentale interviene mai nell'Africa più profonda quando ci sono guerre civili o stragi o dittatori sanguinari. Se non c'è almeno il petrolio non vale la pena... Ricambio.
 
   
picciro
picciro il 06/09/14 alle 09:52 via WEB
Certo Renato..ne sono profondamente convinta..lo dico non da esperta, ma dal basso della mia compresione umana della storia, di quello che ci capita, ogni giorno, sotto gli occhi! Le parti più attenzionate della terra sono quelle dove, i contendenti, possono o potrebbero trarre i maggiori benefici! Trappole mortali a cui i potenti, credendosi i padroni del mondo, non sanno evitare!
Ero bambina quando entrai in contatto con le strade del passato, tracciate da predecessori che, mi lasciavano sperare e poi miseramente rimanevo sconfortata, chiedendomi sempre il perchè..Oggi a distanza di tanti anni, nulla è cambiato..pare l'enorme pagina di una profezia che si ripete sempre allo stesso modo.. e via così fino all'infinito. Sono sicura che nulla deve fermare l'opposizione a fatti immondi, come le guerre e tanti altri ordini di soprusi, ma consapevole che tutto alla fine..riproduce se stesso..nel male..perchè esso è insito nell'uomo, quasi per definizione che perennemente si oppone al bene. Siamo da sempre materia che conosce le cose e le apprende..per differenza, ma arrivando sempre..al nulla! Per questo c'è stato, da sempre, bisogno di affidarsi a qualcosa di esterno a noi..e la fede, le fedi, per chi crede..sono da sempre state un sostegno, croce e delizia che han macchiato di sangue, e ancora continuano, le vie traverse dell'umanità. Dolce sabato..e grazie per lo spunto, che avevo sentito anche in tv..ricordo perfettamente quel giorno e Mark!
 
luciavalentini_1973
luciavalentini_1973 il 05/09/14 alle 13:12 via WEB
Tutto questo mette i brividi!
 
 
Redendacc
Redendacc il 05/09/14 alle 13:42 via WEB
Già. Io credo che esiste il bene ed il male. Spesso è difficile capire da che parte stare perchè è difficile distinguere il bene dal male e non tutto è come sembra...
 
LIBERO_USER_20_in_1
LIBERO_USER_20_in_1 il 05/09/14 alle 13:45 via WEB
che ne pensi di questo Blog Forum ? ci piacerebbe la tua partecipazione. LiberoG
 
 
Redendacc
Redendacc il 05/09/14 alle 14:12 via WEB
Mi pare una bella iniziativa, peccato che io di grafica sono totalmente a digiuno.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 05/09/14 alle 15:19 via WEB
Concordo ma tanto, tutto, serve a fare vetrina politica! Buona serata!
 
 
Redendacc
Redendacc il 05/09/14 alle 15:54 via WEB
Mah... più che politica si parla di guerre e di morti. Focolai qui e là che potrebbero portarci ad un conflitto più ampio, visto anche le notizie di oggi sul rafforzamento delle truppe NATO ai confini est dell'Europa...
 
ormalibera
ormalibera il 05/09/14 alle 19:58 via WEB
condivido pienamente, ricordo anch'io quelle olimpiadi. Ho la vaga sensazione che più andiamo avanti più le cose peggiorano.
 
misteropagano
misteropagano il 05/09/14 alle 22:09 via WEB
I tre blog che ti piacevano sono stati sospesi. buonanotte redendacc, M®
 
 
Redendacc
Redendacc il 08/09/14 alle 09:07 via WEB
Ciao Mistero, hai ragione. Devo aggiornare la pagina. Buon inizio settimana a te.
 
est.la.belle.epoque
est.la.belle.epoque il 05/09/14 alle 22:59 via WEB
E' una bella analisi su questa nefasta situazione e bene hai fatto a ricordare quel 5 settembre 1972..(ero incinta di mia figlia) di tempo ne è passato e tutto è, come era...Buon fine settimana a te, Liliana
 
rosannarosanna
rosannarosanna il 06/09/14 alle 22:21 via WEB
ciao Renato ,un episodio tristemente famoso ,ma tutt'ora siamo sempre sugli stessi livelli !!!!purtroppo ci rimette anche chi non ha colpa ,soprattutto i bambini ......buona domenica !!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Redendacc
Data di creazione: 16/02/2011
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963