Tag

 

attualmente qui:

cernusco


 

 
 

cooperazione internazionale

da aprile del 2006 a marzo 2007 ho avuto la possibilità di lavorare con un'associazione dominicana, Oné Respe, che opera nelle baraccopoli di Santiago e di Haina in Repubblica Dominicana. Durante questo periodo ho scritto su questo blog ciò che vedevo e osservavo, qui trovi i post più rilevanti in ordine cronologico.
LEGGI TUTTI I POST
 

116 blog contro il decreto anti-ambiente

116 blog si sono incatenati qui ed hanno vinto: l'articolo 29 del decreto anti-crisi è stato stravolto e sono tornate le detrazioni del 55% per chi realizza lavori di ristrutturazione a favore dell'efficienza energetica! Grazie a tutti.
 

Ultime visite al Blog

kudablogcalicaalstudio.roggeriattrezzista1elenabasso2005martinopironeealisa47drissa52elianapeperoniarcoflexcoach.11rendering3HAIMSARAgagost01anna.delilla
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

sto leggendo

el tiempo de las mariposas

 

 
 

chi mi visita?

Locations of visitors to this page

Do you want to read this blog en English? Try here

 

io sto con loro:

immagine

 

 

 

 

 

 

 

 
Creato da: kudablog il 27/10/2005
note armoniche di composizione

 

 
« Mario Soldano (di) nuovo...Cosa è successo all'osp... »

Il Parco Est delle Cave a rischio cemento

Post n°1534 pubblicato il 12 Aprile 2010 da kudablog
 

Il 31 marzo era una data chiave per i comuni lombardi, infatti si trattava dell'ultima possibilità per approvare varianti ai Piani regolatori vigenti, da lì in avanti ogni modifica deve essere compresa nel nuovi Piani di Governo del Territorio. Mi sono occupato più volte del rischio che a Pioltello il Parco delle Cascine venisse lottizzato e cementificato. Dopo un mio articolo apparso su Futura e diversi interventi anche altre forze politiche (oltre a Vivere Cernusco) si sono mosse, in particolare i Giovani Padani della Lega hanno avviato una raccolta firme contro la cementificazione. Bene, sono contento perchè la difesa del territorio non ha colore politico. Il risultato, anche grazie ai dubbi sollevati in seno all'amministrazione pioltellese, è che al 31 marzo nessuna variante è stata approvata. Il Parco rimarrà agricolo, quindi, almeno fino a dopo le prossime elezioni comunali e lì vedremo cosa proporranno le varie fornze politiche.

Il problema del cemento nei parchi, però, è sempre in agguato e su Facebbok ho scoperto che proprio il Parco Est delle Cave, nato meno di un anno fa dalla volontà delle amministrazioni di Cernusco, Carugate, Vimodrone, Cologno e Brugherio, sta subendo un attacco.

Leggo sui siti di Sinistra Ecologia e Libertà e di Brugherio Futura che il 10 marzo scorso l'amministrazione del comune brianzolo ha approvato una delibera per "ridimensionare l'area del Parco Est delle Cave e cambiare la destinazione". In pratica si intende istallare un nuovo centro commerciale nel bel mezzo del parco, come da cartina

parco est delle cave decathlon brugherio

Per ubicarci, siamo a nord del parco Increa e a ovest del Carosello-Castorama-Ikea.

Ecco alcuni dei pareri da chiedere per effettuare un cambiamento di questo tipo:

La Dott.ssa TOMASSINI di ARPA richiede di porre particolare attenzione alle conseguenze che potrebbero generarsi a livello ambientale, dall'affiancamento di destinazioni residenziali/storiche, in particolare per la presenza della cascina Sant'Ambrogio storica e vincolata ai sensi del D.Lgs 42/2004, con destinazioni di tipo produttivo.

L'Arch. GRILLINI (Provincia di Monza e della Brianza -Direzione di Progetto Ambiente Parchi Agricoltura) indica che il cambio di destinazione dell'area genera una incompatibilità della nuova area con la vocazione del Parco Est delle Cave. Inoltre comunica la difficoltà che l'Amministrazione Comunale potrebbe riscontrare nel perseguire la variante in oggetto, con gli enti preposti superiori in quanto il restringimento di un ambito del parco (con l'uscita dal perimetro dell'area interessata), non darebbe più seguito alle indicazioni ambientali previste dagli strumenti urbanistici di livello superiore. Ma soprattutto viene comunicato all'Amministrazione Comunale che una modifica di tale portata al PLIS in parola, non è a discrezione e scelta del singolo ente, ma va discussa e approvata in Conferenza dei Sindaci dei comuni interessati dalla convenzione di costituzione del Parco stesso.

Ciò nonostante il 31 marzo la giunta di Brugherio ha approvato la variante. La giunta, ricordiamolo è sostenuta da Lega Nord e PDL. E qui viene il bello, infatti, io chiedo al sindaco di Cernusco di fare tutto ciò che è in suo potere per fermare l'edificazione di un centro commerciale dentro il perimetro del Parco delle Cave (se ne sente proprio la necessità?) ma chiedo anche ai Giovani Padani di Cernusco di avviare subito una raccolta firme contro le decisioni prese dalla giunta di Brugherio, contro la cementificazione del verde agricolo e per il rispetto della fascia verde di rispetto tra i comuni. Forse, uniti, potremo evitare anche questo scempio ambientale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Roberto Codazzi - nuovo sito

Caricamento...
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 
.
Discuti con noi le norme da proporre in Parlamento per dare il via ad una Rivoluzione Verde Italiana!
.
Cernusco sul Naviglio ha la sua televisione: www.cernuscotv.com
----------------------
se ti piace questo blog vota con OK su OkNotizie, così altre persone potranno conoscerlo:
------------------
 
ultimi post su www.kuda.tk
 
 

Area personale

 

Osservatorio sul Razzismo in Italia

Caricamento...
 

Peacereporter

Caricamento...
 

Petizione per abbassare il costo della metro

firma la petizione, diffondi l'iniziativa e linka al sito: www.atmgratis.tk

Inutilità dell'Ecopass:
guarda i dati di concentrazione del PM10 a Milano e Limito prima e dopo l'introduzione della tassa.
 

metereologia:

immagine

 Santiago de los Caballeros
Repubblica Dominicana
Click for Santiago, Dominican Republic Forecast 
Cernusco sul Naviglio
Italia
Click for Milan, Italy Forecast 

 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963