« Oh, c’è un’ultima cosa…Pup e Pus »

Lost

Post n°609 pubblicato il 02 Marzo 2011 da kremuzio
 

Non è solo una questione di orchi… Dal 1974 ad oggi sono scomparse 24000 persone circa. Diconsi 24mila persone. Che fatta la media, calcolando che sono 36 anni, vuol dire all’incirca 1,82 scomparsi al giorno e mai più ritrovati. 9336 minorenni dei quali il 70% sono stranieri. Primo inciso: che giri ci sono come traffico di minorenni? 6500 stranieri vuol dire che entrano nel nostro paese e scompaiono? Dove vanno? Vengono usati o semplicemente spariscono perché vengono adottati da famiglie che non vogliono seguire gli iter burocratici? Speriamo sia così e che non si debba toccare il tasto del mercato di organi, prima preoccupazione che fa accapponare la pelle. La seconda la sappiamo. Anche perché non si parla di altro che di orchi. Questa parola proveniente dalle favole che sta ad indicare un mostro che mangia i bambini è usata spesso ed a volte a sproposito nell’informazione della cronaca nera, ormai diventata cronaca di costume, ahimè.

Ma le persone scompaiono e non si ritrovano. Chissà quanti di loro lo hanno fatto volontariamente per cambiare vita, reiniziarne una nuova lontana dalle ristrettezze quotidiane, dai menage che non portano a nulla tranne che all’insoddisfazione. Quanti di costoro si son rifatti una famiglia lontano da casa, magari aperto un bar a Puerto Escondido, o ritirati sulle montagne a vivere da eremiti? E le migliaia di persone che sono in strada a vivere e sopravvivere di espedienti ed elemosina? Quanti sono costoro? Quante domande alle quali non si possono dare risposte certe, si affacciano alla mente. Mi preoccupano anche le risorse messe in campo per risolvere questi problemi. Si è visto da poco quanto tutte le battute a tappeto organizzate dalle forze volontarie, alla fine non portino a niente, neanche su un territorio limitato come quello che ha visto scomparire Yara. E le risorse tecnologiche? Pensate quanto sono costati i radar per vedere nel sottosuolo, ed i famosi cani molecolari che sentirebbero una molecola di qualsiasi cosa a chilometri di distanza neanche fossero falene alla ricerca di feromoni. E con tutto ciò non sono riusciti a trovare un cadavere in avanzato stato di putrefazione… Mi sa che quelle migliaia di persone scomparse stanno bene dove stanno. Speriamo stiano bene davvero. E che i bambini abbiano trovato una famiglia che li faccia vivere degnamente. Sono quasi 3 al giorno, calcolando gli stranieri, ma con le dovute proporzioni, arriviamo ad un bambino italiano scomparso al giorno? Incredibile, assurdo, ma anche se fosse uno a settimana, è pazzesco quanto si manipolino le cifre, le statistiche, senza dare una valenza assoluta all’oggetto in questione: la vita umana in generale e quella dei minorenni in particolare. Si dirà che ci sono nazioni dove si sta peggio, come in Africa o in America del sud, con i bambini che vivono per strada e finiscono nei peggiori dei modi. Ma questo ci tocca da lontano, in una società abituata ad “appassionarsi” a casi ben particolari, magari dai tratti sessuali taciuti o esibiti. Facendo zapping ieri, mi sono imbattuto in quelle oscene frasi fatte da sedicenti grandi giornalisti che interrogavano gli esperti sottolineando ripetutamente e chiedendo se fossero veri particolari raccapriccianti. Questo ci sgomenta, più delle migliaia di bambini che muoiono di fame ogni giorno. Ma sono cose che accadono lontane da noi.

E di contro, nelle statistiche diffuse nella quinta relazione semestrale per le persone scomparse, risultano anche 789 cadaveri non ancora identificati. Questo nonostante tutti gli ausili tecnologici e biologici che siamo abituati a vedere nei vari serial televisivi. Fosse fantascienza? Le analisi del DNA andrebbero confrontate con campioni esistenti, come anche le tecniche di ricostruzione facciale tridimensionali computerizzate o addirittura quelle con gli ologrammi. Ma è probabile che tutto questo non esista ancora, e che tutto sia demandato a solerti specialisti in camice bianco che timbrano il cartellino ed il weekend hanno da fare con la famiglia. Quando vedo CSI o Bones, penso a questi superspecialisti americani che praticamente vivono in avveniristici laboratori pieni di ultracostose apparecchiature, che risolvono casi enigmatici, e li confronto con la caserma dei carabinieri sotto casa che ha l’auto ferma per mancanza di benzina. Basterebbe il combustibile bruciato dalla Hammer di Horatio Caine (CSI Miami) quando fa parcheggio, per mandare avanti tutte le volanti di Roma per una settimana…  

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=9945860

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
charquai67
charquai67 il 02/03/11 alle 10:42 via WEB
La tecnologia esiste ma non c'è.
Non so se cogli il senso della differenza tra quello che esiste ma che non c'è...
Quello di Yara è l'ennesimo esempio di coglionaggine investigativa. Secondo me, quando si scopre un colpevole, è perché si spremono gli indiziati con lunghi ed estenuanti interrogatori finché non crollano e non perché si trovano prove oggettive...
Mah!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 02/03/11 alle 10:55 via WEB
Già, come nel dr. House dove fanno milioni di costosissimi test anche per un raffreddore. Sarei buono anch'io come diagnostico. Tanto paga l'assicurazione medica (se ce l'hai, altrimenti crepa...)
(Rispondi)
 
 
kremuzio
kremuzio il 02/03/11 alle 10:56 via WEB
Ora che me ne rendo conto, mi sa che vedo troppa televisione, ultimamente...
(Rispondi)
loneydoll
loneydoll il 02/03/11 alle 11:15 via WEB
sarebbe interessante vedere se le scomparse sono aumentate e in che percentuale dai primi anni 70 ad oggi. la curva. se va di pari passo con la disintegrazione dei rapporti civili.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 02/03/11 alle 11:31 via WEB
E' il solito gioco con i numeri. dicono che sono diminuite quelle da rintracciare ( http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/sala_stampa/notizie/persone_scomparse/00916_2010_11_11_V_relazione.html ), ma dai numeri si legge anche che "Nell'anno 2008 si nota un incremento dei minorenni scomparsi: 590 bambini da ricercare nel 2007, 1227 l'anno successivo." ...
(Rispondi)
stella.cadente1
stella.cadente1 il 02/03/11 alle 11:18 via WEB
Non posso aggiungere altro....anche io ho pensato all'assurdità di questa bambina lì.....a 10 Km da casa!!!! Non immaginavo che la media in Italia di bambini scomparsi fosse così alta.....assurdo.....ma perchè non ne parla nessuno??? Perchè non si utilizza il mezzo televisivo per coinvolgere e rendere attenta la gente....magari facendoci buttare un'occhiata in più a quel bambino seduto vicino ad un mendicante che chiede l'elemosina!! Che dire......assurdo!!!!! Buona giornata...un sorriso...Stella
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 02/03/11 alle 11:38 via WEB
Puoi vedere qui: http://www.troviamoibambini.it/?all=ok almeno è un punto di partenza... Ma pare che un elenco completo ci sia in tutti i posti di polizia. Ma non se ne parla tanto perché la maggioranza di questi poverelli è straniera... Buona giornata Stella!
(Rispondi)
malgradopoi.it
malgradopoi.it il 02/03/11 alle 12:54 via WEB
Giustissima osservazione sul traffico di bambini e di organi, qualcosa che fa tremare e inorridisce. La speranza è che questi bimbi abbiano trovato una famiglia, qualcuno che li ami al punto da essere disposto ad infrangere la legge per superare montagne di burocrazia. E la mente va subito al caso più recente di violenze a Maddaloni, che non c'entra con le sparizioni, ma che è sic et simliciter una goccia nel mare degli abusi su minori.
Sul caso Yara farei dei distinguo. Non è detto che l'errore derivi dal vertice del comando, poichè la responsabilità operativa del rastrellamento di una zona non può essere imputata ad un questore o ad un magistrato. E' s' vero che in ultima analisi la responsabilità globale delle ricerche è da attribuirsi ai vertici, ma cosa avrebbero dovuto fare questi, di grazia, con le attuali risorse ed il know-how a disposizione?
Prendiamo il campo dove è stata trovata la povera ragazzina: era stato setacciato come non si dovrebbe. La domanda sorge spontanea: chi ha coordinato operativamente le ricerche in quella zona, sul campo, era effettivamente preparato per quel lavoro al punto di essere in grado di guidare ed istruire carabinieri e volontari? Parliamoci chiaramente, un qualunque eroe di guerra, un rambi qualsiasi capace di sconfiggere pure Gig robot d'acciaio, probabilmente avrebbe fallito. Un alpino al suo posto, forse, ce l'avrebbe fatta (ma solo se avesse conosciuto palmo palmo i luoghi, come conosce le sue montagne). Il problema è dunque questo: il personale è generoso e gli sforzo sono ingenti, ma le rosorse sono male indirizzate perchè la preparazione non è finalizzata allo scopo. Occorre preparare il personale, quello di carriera ed i volontari, a fare questo tipo di lavoro.
Capisco pure gli inquirenti illusi che fosse viva: hanno circoscritto la zona e cercato ovunque senza trovarne traccia, la possibilità che fosse tenuta nascosta c'era. Il ragionamento è carente solo nel momento in cui neghiamo la premessa: avevano sì cercato e non trovato, ma perchè non avevano visto bene.
Dico, infine, che il caso è mediatico. In Italia i dati sulla delinquenza non sono rassicuranti, sebbene si viva meglio che in tanti paesi esteri che troppo spesso esaltiamo, stati Uniti soprattutto. I media, soprattutto Rai ma anche Mediaset, ci marciano da tre mesi, con trasmissioni pomeridiane in cui si alternano improbabili opinionisti a suon di gettoni di presenza. Trasmissioni a basso costo per ziette davanti al televisore. Che non si discuta d'altro, che non s'impari di più, che non ci si informi di ciò che accade nel mondo. La piccola Yara vale oro. Da morta o presunta tale. Pubblicità.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 02/03/11 alle 13:07 via WEB
Giustissimo, non è certo la buona volontà di persone che gratuitamente mettono a disposizione il proprio tempo, ma considerare che questo tempo sia stato sprecato, che fa male. Non si deve giudicare l'armata di Brancaleone, quanto Brancaleone stesso, che seppur pieno di sacro furore, non sa comandare e non ha fondi da impiegare. Non compro niente!
(Rispondi)
massimocoppa
massimocoppa il 02/03/11 alle 20:38 via WEB
è un inquietante esercito di "missing"...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 02/03/11 alle 23:32 via WEB
Inquietante e deprimente...
(Rispondi)
blu_dada
blu_dada il 02/03/11 alle 20:47 via WEB
Ci penso sempre a tutti i bambini scomparsi nel nulla, e ogni volta mi vengono i brividi. E' una cosa che non concepisco. Davvero inqietanti i numeri. Tra l'altro il non sapere, a volte per sempre, deve essere una tortura terribile.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 02/03/11 alle 23:35 via WEB
A volte penso che non siano veri... I numeri sono altissimi, e per ognuno c'è una famiglia che trepida...
(Rispondi)
giordyart
giordyart il 02/03/11 alle 22:38 via WEB
quello che più mi fa orrore di queste scomparse è l'accanimento mediatico, le fregnacce che danno in pasto alla gente, perchè ''la gente'' è assetata di notizie strazianti...lo stesso che accade quando ci si trova nei pressi di un incidente stradale, traffico rallentato perchè tutti vogliono vedere il sangue e l'eventuale morto, puah! comunque se un giorno vedi la mia foto a ''chi l'ha visto'' sarà perchè sono fuggita in qualche paese esotico dal clima mite e confortante...lontano, lontanissimo dalla dannata palude che si ostinano a chiamare pianura padana! ciao kremù! :0)))
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 02/03/11 alle 23:37 via WEB
Ah, ci hai pensato anche te a sparire dall'altra parte del mondo con un baldo amante! :) Però ti dovrai portar dietro anche il cane, che sulle palme la farà con gioia... Ciao Patrù!
(Rispondi)
 
 
giordyart
giordyart il 03/03/11 alle 22:23 via WEB
va bene, nico lo porto con me ma il baldo lo lascio qui...................:0)))
(Rispondi)
espirin
espirin il 04/03/11 alle 01:04 via WEB
Kremuzio...in America sai che succede? CHe la gente sparisce e non te lo dicono nemmeno nelle statistiche! Questo succede...altro che csi... Se non ci riesce un genitore disperato a trovare il proprio figlio perduto ( vivo o morto)...come possono riuscirci impiegati statali sottopagati? Dilemma...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 04/03/11 alle 09:25 via WEB
Ci saranno altri numeri, visto quanta gente c'è in più, la vastità geografica e l'immigrazione a fiotti... E figurati in posti come il Brasile con i "ninos de rua" :(
(Rispondi)
 
 
espirin
espirin il 04/03/11 alle 22:34 via WEB
scusa la crudelta'///ma quei bambini li'...sarebbe meglio che non nascessero mai...
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 04/03/11 alle 23:00 via WEB
Sarò crudele anch'io, ma ho sentito certe storie pazzesche, per cui sono d'accordo con te.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963