« Televisione (G)olpevoleAvete naso per gli affari? »

Paura!

Post n°515 pubblicato il 15 Ottobre 2010 da kremuzio
 

Claustrofobia non è la paura di Babbo Natale o santa Claus che dir si voglia. Anche se trovarsi a tu per tu con quel ciccione barbuto che esclama “oh oh” ad ogni respiro che probabilmente sa di liquore ed acetone, non dev’essere piacevole. Ora che è passata, mi sento di parlarne un po’. Ho seguito con ansia la sorte dei minatori cileni. Ansia che si trasformava in quasi attacchi di panico quando seguivo quei filmati sulla vita all’interno della miniera. Ho visitato un sacco di grotte in vita mia, ma sono tutte enormi, spaziose, illuminate, ad uso e consumo dei turisti, che con una piccola passeggiata al loro interno, si fanno questo bagno di semioscurità, umidità e curiosità ancestrali. Una volta è anche andata via l’illuminazione ma non ho provato paura in quel buio assoluto, perché sapevo che di spazio ce n’era in quegli stanzoni pieni di stalattiti. Bastava aspettare. Penso che sarei impazzito se mi fossi trovato là dentro. Ma non sono claustrofobico. È l’idea di trovarmi insieme ad altre persone in una stanzetta buia calda ed umida che potrebbe scioccarmi. Se mi trovassi in ascensore ed andasse via la corrente, mi metterei seduto ed aspetterei senza problemi. Anche al buio cercherei di far qualcosa per aprire le porte ed uscire. Mi è accaduto molte volte e mai neanche una volta sono stato preso dal panico. Ma se in quell’ascensore fossi rimasto insieme a due-tre persone, la situazione sarebbe sostanzialmente diversa. Figuriamoci se con me ci fosse un’isterica in preda ad un attacco di panico. Come nell’eventualità di salvare qualcuno dall’annegamento, le darei un cazzotto per farla svenire. Il panico è brutto, specie nei luoghi ristretti. Non avevo ben capito quanto fosse ampia la stanza a 700 metri di profondità (solo scrivere “700 metri” mi fa venire un groppo alla gola), ma le condizioni vitali le immagino insopportabili senza un’equilibrata sanità mentale. Avrebbero dovuto darmi un cazzotto ogni cinque minuti. O farmi un’anestesia totale. D’accordo che come minatori dovrebbero essere abituati a stare sotto terra, e probabilmente non si mettono certo a pensare a tutta la roccia che hanno sulla testa. Non mi sono troppo documentato proprio perché la mia testa rifiutava di immedesimarsi, entrare con loro in quel poco spazio, vedere e pensare. Come per quelle volte che mi è capitato di assistere ad una scena di violenza. Insopportabile.

Anche le scene di salvataggio sono state la quintessenza della paura. Stare per tanto tempo in un tubo, seppur dotato di aria luce e provviste, figuriamoci a metà strada di quel lentissimo percorso. Immaginare di avere 350 metri di roccia sopra la testa e 350 metri sotto, è il modo per farmi svenire. E pensare che volevo are l’astronauta… ma non quello di oggi in capsule spaziose o addirittura in quel vagone ferroviario che è lo shuttle. A quei tempi c’erano le piccole capsule Mercuri o Gemini. La prima era praticamente una poltroncina con la forma del corpo in cui un uomo era incastrato, in posizione quasi fetale, a contatto con la strumentazione. Meno male che almeno c’era un oblò. Un catetere ti raccoglieva l’urina, e nei primissimi lanci neanche quello. La capsula Gemini poi era poco più grande, ma all’interno si era in due. E ci stavi per giorni e giorni. Seduto, incastrato. A contatto di gomito con il tuo compagno. Se non altro potevi aprire lo sportello sopra ed uscire per un’attività extraveicolare, ma dovevi mettere anche il casco e tutta l’attrezzatura per sopravvivere nel vuoto.

Due diversi modi di vivere momenti di ristrettezza spaziale, completamente diversi fra di loro. Sotto o sopra. Quando si dice che in mezzo si sta meglio, forse non hanno tutti i torti. Ecco ora ho voglia di alzarmi in piedi e allargare le braccia e le gambe come se fossi l’uomo vitruviano, saltare e scendere in strada per farmi una corsetta. Vado…

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=9388249

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
giordyart
giordyart il 15/10/10 alle 11:57 via WEB
Quando abitavo a Milano, prendere la metropolitana era per me una routine normalissima, al massimo soffrivo quand'era affollatissima e mi toccava respirare il respiro altrui, ora dopo 14 anni di vita più o meno campagnola, mi è diventato insopportabile persino l'ascensore e se proprio ''devo'' andare a milano e ''devo'' prendere la metrò sto veramente male, mi manca l'aria ed inizio a scalpitare come un cavallo mentre aspetto la mia fermata..eppure non ho mai sofferto di claustrofobia...sarà dovuto all'età??? bohhhh... ciao kremù
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 15/10/10 alle 12:19 via WEB
Secondo me non è problema di spazio ma di troppa gente... C'è una sottile differenza. Comunque, mia nonna che era cieca, non saliva mai in ascensore. Non ho mai capito perché... Ciao Patrù
(Rispondi)
birramoretti_m
birramoretti_m il 15/10/10 alle 16:05 via WEB
A proposito di claustrofobia: a fine agosto ho fatto del canyoning in Val di Sole, disciplina che consiste nell'attraversare in discesa un canyon dove imperversa un torrente ghiacciato e aggressivo. A un certo punto, il percorso prevedeva la sparizione in un buco. Ci si scompariva proprio, un secondo prima ti spuntava solo la capoccia e poi pùffete! Ma non capitavi subito nel secondo quadro del "videogioco": dovevi passare in tunnel strettissimo, con le braccia a mo' di mummia in un sarcofago. Senza contare che nel frattempo tutta l'acqua delle valli circostanti ti si abbatteva sulla capoccia. Ecco, in quel momento ho pensato che erano stati 33 begli anni, ma insomma, era arrivata l'ora...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 15/10/10 alle 17:18 via WEB
Meno male che non sono magro... Non mi potrei mai trovare in quelle situazioni... Meglio le passeggiate nelle grotte enormi a vedere quelle costruzioni di stalagmiti che hanno nome, nell'ordine: la vergine delle rocce, il presepio, fette di prosciutto ed i sette nani.
(Rispondi)
 
 
espirin
espirin il 17/10/10 alle 16:23 via WEB
Belle le grotte! QUest'estate sono scesa in una veramente buia ed angusta. Avevamo solo le torce, niente illuminazione, niente turisti. Che sballo!
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 17/10/10 alle 23:15 via WEB
Sei sicura fosse una grotta e non una voragine aperta per qualche motivo? Topi ce n'erano?
(Rispondi)
 
espirin
espirin il 17/10/10 alle 16:22 via WEB
ahahahhahaha E' bello avere dell'incoscienza intrinseca!!! Kremuzio pensa che bello invece dev'essere rimanere chiuso in ascenzore con una bella donna! Come sei pessimista! Anche laggiu' nel cuore delle tenebre se si riesce a permearsi di una visione positiva si puo' star bene, ognuno a raccontare a turno l apropria vita. Sai che bella commistione artistica! (Ricordati che io sono quella che si vuole seppellire per 10 anni nella tua biblioteca...)
(Rispondi)
 
 
espirin
espirin il 17/10/10 alle 22:23 via WEB
pero' mi raccomando! in ascenZore eh... se no usciamo dal romance per entrare nel novel...e non va bene.
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 17/10/10 alle 23:20 via WEB
In ascenZore mi cimenterei nell'uscire al più presto smontando le porte con le unghie e con i denti... Che se cominciassimo a parlare ci sarebbe una rivoluzione condominiale :(
(Rispondi)
 
 
kremuzio
kremuzio il 17/10/10 alle 23:17 via WEB
Si può fare, basta che ammazzi tutti i pesciolini d'argento che mi mangiano la carta... Ah, anche una spolveratina a quelli in alto. Grazie! :)
(Rispondi)
sturm_2009
sturm_2009 il 15/10/10 alle 16:23 via WEB
Asfissia neonatale . Basta soffrirne un pò al momento della nascita e si resta predisposti tutta la vita ad una certa claustrofobia. Alcune volte dipende da questo, altre volte la claustrofobia appare solo in alcuni periodi della vita e poi sparisce. Di certo le immagini di quei minatori a 700 mt di profondità disturbano il nostro ritmo cardiaco. Ma perchè ai minatori non è successo di impazzire? Penso che sia l'adattamento naturale allo spazio che ci è concesso vivere. Come fanno i detenuti a vivere in una cella 3mt per 3mt per anni? Adattamento.Nessuno muore per "paura" che gli manchi l'ossigeno. Si muore quando "manca" l'ossigeno.Ciao :-) Blog strano e interessante.Tonia
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 15/10/10 alle 17:27 via WEB
Interessantissima spiegazione. Certo che l'adattamento è qualcosa di magico, ed in poco tempo riesci a violentarti ed a trasformare il tuo modo di rispondere agli stimoli esterni. Sempre che sopravvivi allo choc :( Grazie per gli aggettivi :) ciao!
(Rispondi)
simydgl6
simydgl6 il 15/10/10 alle 19:13 via WEB
Come rinuciare ai propri spazi, come riniciare alla possibilità di muoversi in libertà? Meglio evitare se è possibile luoghi angustianti, stretti e buoi, tranne per quelli che, come i minatori del cile,devono per forza di cosa subire. Bel post, buona serata.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 15/10/10 alle 23:13 via WEB
E da qui capiamo quanto sia importante la libertà di spostamento, farsi una passeggiata all'aperto, salire sul tetto, o anche in cantina, perché no, ma lasciando la porta aperta... Ciao!
(Rispondi)
 
 
fania67dgl
fania67dgl il 16/10/10 alle 11:35 via WEB
a volte mi sembra stretta casa mia distribuita in 600 mq, figurati in un buco sotto terra......... meno male che ormai sono tutti fuori sani e salvi.... dolce giornata, dolce... ^_° p.s. scusa l'intrusione....
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 16/10/10 alle 17:07 via WEB
Caspita 600 mq, praticamente quasi un. campo di calcio... allora è vero che si soffre di claustrofobia nell'area di rigore. Torna quando vuoi! Ciao! :)
(Rispondi)
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 16/10/10 alle 23:00 via WEB
Boh... ho appena letto il commento su' e mi viene da pensare che io, nei miei 55mq sono perennemente in iperventilazione da panico!!! Macche', dentro di me c'e' l'infinito, io di claustrofobia non potrei mai soffrire!!! Ecco, magari a questo pensavano quei minatori: ad occhi chiusi, immaginando vaste distese oceaniche e venti che corrono per centinaia di chilometri sfiorando infiniti campi di grano... *_^
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 16/10/10 alle 23:19 via WEB
A riprova di quanto dici, ammetto che la stanza in cui mi sento più libero è il bagno, che saranno meno di 10mq! ;) Certo che se con me ci fossero una decina di baldi minatori, non direi lo stesso (e mi sa neanche una decina di balde minatrici)... :(
(Rispondi)
seventh_stranger
seventh_stranger il 17/10/10 alle 21:10 via WEB
Mmm...ho letto con curiosità estrema il profilo, pseudo-supercazzole annesse, e m'ha obiettivamente incuriosito. Inoltre questo post è simile concettualmente all'ultimo che ho scritto; adunque sembrerebbe che qualcosa di positivo ancora c'è, su Libero. Peccato solo non sia la 30enne bona di cui minacciavi di mettere una foto, ma ne apprezzo l'onesta! Ad maiora!!!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 17/10/10 alle 23:13 via WEB
Le idee volano, saltano di blog in blog, atterrano e si spiattellano. Per la 30enne bona ci sto lavorando... devo solo convincere un'amica. Abbi pazienza. ma potrebbe anche essere una subdola promessa elettorale :( Ciao!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963