« MaialiQuando il cellulare è pe... »

Sosia e sconosciuti

Post n°503 pubblicato il 29 Settembre 2010 da kremuzio
 

Ultimamente mi accade spesso. Magari non come ieri sera: stavo fermo al semaforo in surplace sul motorino, attento al verde, quando sento urlare dalla pensilina in mezzo alla strada, ad una fermata di tram. “Andreeeee!” urlando a squarciagola. Dato che il mio nome non inizia per “andre”, rimango con lo sguardo fisso. Ma ancora più forte “Andreeeeeeeeee!!!!” almeno per cinque-sei volte. A quel punto mi viene un dubbio, dato che nessuno pare si sia girato, quindi mi giro io. Vedo un signore anziano che sorride e mi guarda. Mi indica e saluta. Io lo guardo interrogativo. Lui si sbraccia facendo il gesto "tu proprio tu non mi riconosci?". Dietro a me non c’è nessuno, quindi lo sconosciuto vuole proprio me. Nella massima interrogazione, con quei gesti universali tipici di noi italiani, mi chiede “ma non sei tu?” ed io gesticolando in bilico, ormai col surplace rovinato “no, non sono io”. Ci scambiamo un ultimo sorriso ed il verde mi richiama.

Ed inizio a pensare al fatto che ho una faccia comune. Qualche mese fa, uno mi si avvicina stupito: “ma lei ha un gemello all’aeroporto? E’ uguale spiccicato, faccia occhiali capelli barba: u-g-u-a-l-e!” ma io non ho gemelli, neanche all’aeroporto. Oppure quella volta che un mio amico mi indica uno, ed esclama “non è tuo fratello quello?” indicando un figuro che a parte una certa luce satanica negli occhi. No, non ho fratelli, niente gemelli ed oltretutto quel tizio non mi somiglia. Ma perché mi dicono tutti così?

Che ci siano personaggi famosi ai quali penso di somigliare, è fuor di dubbio. Ad esempio Salman Rushdie, o Stanley Kubrick, e anche il mitico Costantin Ziolkovski, ed un'altra dozzina di sconosciuti che di tanto in tanto ho incontrato per la strada scambiandoci una svelta occhiata di intesa. A volte dicono che assomigli a Bobo, personaggio dei fumetti, ma la cosa non è che mi riempia di gioia, anche perché non mi sembra proprio. Potrei partecipare a qualche trasmissione sui sosia, se solo avessi velleità pubbliche televisive, oppure diventare agente segreto dagli infinitamente pochi travestimenti, giusto per spacciarmi per qualcun altro sconosciuto. Ma rischierei pure. Metti il caso che qualche arabo di quelli cattivi mi scambi per l’autore dei versetti satanici… Se non altro venir scambiato per il più migliore assai degli scrittori al mondo, potrebbe inorgoglirmi, ma preferirei fosse meno rischioso.

Ho un amico, che ha un fratello gemello, ugualissimo a lui in tutto, e mi raccontava di quanto fosse comodo avere un sosia, in alcuni momenti. Ma anche scomodo per altri. Io non posso saperlo ma immaginarlo, a seconda dei racconti, specie quando incontrano qualche amico dell’altro che pensa lo si stia prendendo in giro. Una volta pare abbiano rischiato di fare a pugni con il sedicente amico che si sentiva offeso dal fatto di non essere stato riconosciuto. Ma mi sono stati raccontati anche  retroscena boccacceschi, come quella volta che per gioco si sono scambiati le rispettive ragazze. Pare siano cose che si fanno comunemente tra gemelli. Ora non so quanto sia effettivamente vero che la compagna dell’altro non capisca la differenza, per cui posso anche pensare che il gioco faccia gola anche a loro. Io che sono troppo fisionomista però non credo che cadrei in errore, fatto sta che non ricordo di aver mai salutato qualcuno che pensavo di riconoscere ad una prima occhiata. C’è sempre qualcosa di differente tra gemelli, basta osservare bene, magari una smorfia, o uno sguardo, magari la stessa curiosità o lampo che ti fa fissare negli occhi una persona e te la fa riconoscere al volo, contraccambiato. E se proprio dovesse essere così uguale a qualcun altro, basta fare un sorriso senza salutare troppo. Un sorriso non si nega a nessuno, neanche ad uno sconosciuto.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=9324861

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 29/09/10 alle 10:33 via WEB
Andreee! Andreeee! Ah ah, allora sei tu! Ma no, ho capito Andreee e' tuo fratello! Ti capisco. Non credo di avere una faccia molto comune, eppure c'e' sempre qualcuno che mi scambia per qualcun'altra. Boh. Pero' ho trovato una foto degli anni venti su una rivista di golf, ritraeva una giovane signora in tenuta sportiva; mi ha fatto davvero impressione, perche' quella avrei potuto essere davvero io. Sbalorditivo!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 29/09/10 alle 10:43 via WEB
Ah sensazioni alla shining! Da brivido in quanto uno comincia a pensare alla reincarnazione. Comunque ritengo che molto spesso chi si sbaglia non è per niente fisionomista...
(Rispondi)
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 29/09/10 alle 10:36 via WEB
Dimenticavo: nella mia giovinezza ho amato un gemello, il cui ricordo mi provoca ancora qualche sturbo... beh, non avrei MAI potuto scambiarlo per il fratello, nonostante a prima vista fossero identici!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 29/09/10 alle 10:45 via WEB
Mi dispiace averti stimolato il ricordo sturbante... Ma dopotutto mi confermi una mia sensazione, ed il mio amico ha voluto spararla rossa... ;)
(Rispondi)
giordyart
giordyart il 29/09/10 alle 10:54 via WEB
io sono sempre stata molto fisionomista, è la memoria che spesso mi fa degli scherzetti...tipo quando incontro una persona dal volto ''già visto'',si, mi dico, ma dove e quando? bohhhh...in effetti nei film i gemelli fanno quasi sempre quello scherzetto dello scambio (anche nella realtà)? beh, comunque sono straconvinta che se si osserva bene, anche una minima differenza c'è sempre...approposito di differenze, mi pioaceva un sacco fare quel giochino sui giornali di enigmistica... ciao kremù!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 29/09/10 alle 11:01 via WEB
Adesso non fai più quel giochino? Una volta era fatto meglio, dove solo una parte di un pezzettino era diversa, ora è troppo diversissima ed è più facile. Poi per il fosforo il problema è un altro... Ma quando meno te lo aspetti la memoria ritorna, anche se troppo tardi. Se non altro la curiosità svanisce. Ciao Patrù!
(Rispondi)
 
 
birramoretti_m
birramoretti_m il 29/09/10 alle 11:24 via WEB
Tutto ciò mi fa pensare a un mio vecchio amico romano, in stazione. Un tizio a qualche metro di distanza lo guarda e fa: "Giulia...". Il mio amico restituisce lo sguardo e fa: ? Di nuovo il tizio, con un tono di voce più alto e sorridendo: "Giulia!". Il mio amico si guarda intorno, e di nuovo: ? Il tizio grida per la terza volta, aprendosi in un abbraccio: "GIULIA!". Il mio amico, disperato:"Non sono Giulia!"...finchè alle sue spalle non spunta di corsa una bimbetta, che subito si getta dal tizio. No, il mio amico non era Giulia.
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 29/09/10 alle 11:36 via WEB
Bella scenetta, probabilmente il padre di Giulia era un po' strabico. Già chi ha gli occhi storti è difficile da gestire in quanto quando lo fissi non sai quale occhio guardare, figuriamoci nel caos della stazione.
(Rispondi)
 
 
giordyart
giordyart il 29/09/10 alle 11:43 via WEB
ahh...dimenticavo...bello il tuo ritratto in cima alla pagina...ahahah... ^__________^
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 29/09/10 alle 11:46 via WEB
Non ho il naso così... :( è a patata ma non così grosso... sigh!
(Rispondi)
birramoretti_m
birramoretti_m il 29/09/10 alle 11:31 via WEB
Chiedo scusa, evidentemente l'argomento stimola i ricordi. A metà anni 90 ero studente a Bologna, e gironzolavo in centro con un amico: due maledetti perdigiorno. E' da dire che all'epoca facevamo il gioco dei sosia: se uno sconosciuto che incorciavamo per strada somigliava vaghissimamente a una persona famosa, dovevamo indicarlo e urlargli il faccia il nome del VIP. Beh, insomma. Un pomeriggio entriamo in un sala giochi.Il mio amico vede uno alla cassa e sta per urlare: GIANNI MORANDI! Ma subito lo fermo perchè quello era DAVVERO Gianni Morandi, che chissà perchè si trova proprio lì. Ci avviciniamo, alziamo un dito nella sua direzione, mentre lui si sta già atteggiando nella posa dell'"ebbene si, sono io". In quel momento spostiamo lo sguardo sul cassiere e chiediamo i gettoni, ignorando il buon Gianni. La faccia che fece...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 29/09/10 alle 11:40 via WEB
Fico 'sto gioco, quasi quasi lo faccio anch'io e sì che basterebbe andare al centro e mettersi di fronte al parlamento. Hai voglia di trovare vippetti in cerca di visibilità... Salutami Gianni quando lo rivedi. Digli che sono uno dei 999 che non ce l'ha fatta. O anche che il latte lo devo prendere HD.
(Rispondi)
santiago.gamboa
santiago.gamboa il 29/09/10 alle 15:45 via WEB
non ti crucciare, ma per me sei sempre stato Bobo (che è uno dei miei personaggi preferiti). io che dovrei dire allora? se ingrasso un po' e mi faccio crescere la barba sono il sosia di Lello Arena, se mi curo la barba mi scambiano per il giornalista Caprarica. se mi taglio i capelli corti corti mi dicono che sono Timoteo il nemico di Bracciodiferro. se dimagrisco e mi taglio la barba sono l'Harrison Ford dei poveri! poi quando mi guardo allo specchio mi riconosco... sono sempre quel pirla che conosco da quando son nato :))
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 29/09/10 alle 15:53 via WEB
Secondo me qualcuno dovrebbe andare da tutti questi che hai citato, tranne Timoteo, e dire loro che somigliano terribilmente a te. E vediamo cosa diranno! :(
(Rispondi)
cinciagio
cinciagio il 29/09/10 alle 19:11 via WEB
allora,ecco, qui allegato puoi trovare un sorriso speciale per te. Che bello essere unici, vero? ^_^
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 29/09/10 alle 23:35 via WEB
Unici? A volte me lo chiedo... Dicono che da qualche parte del mondo c'è un proprio doppio, come materia ed antimateria... Mi sa che se lo incontro ne esce fuori un buco nero! Anche tu dovresti avere una doppiona... poi faccela conoscere se la incontri :)
(Rispondi)
blu_dada
blu_dada il 29/09/10 alle 22:26 via WEB
Non mi piacciono i gemelli. Li trovo inquietanti. Nonposso immaginare di avere una sorella gemella. Rabbrividisco! Anche a me è capitato di essere confusa per qualcun altra...e quando dicevo che si sbagliavano, insistevano pure. :(
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 29/09/10 alle 23:38 via WEB
Già mi immagino tu e la tua gemellina che vi date la manina, vestite uguali, come in questa scena! ;) http://www.youtube.com/watch?v=EUxhPFnRizs&NR=1
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963