« Tana libera tuttiQuando il cielo telefona »

Il cavallo di Barbie?

Post n°416 pubblicato il 27 Aprile 2010 da kremuzio
 

Il minicavallo, o pony più piccolo del mondo, trotterella e zompetta dalle televisioni di tutto il mondo, ed ormai tutti lo conoscono e si inteneriscono per quel piccolissimo e bell’animaletto, oggetto del desiderio di moltissime persone in cerca di animali da compagnia. Penso che ogni persona con un minimo di normalità lo abbia osservato con attenzione. Nulla da dire, in quanto ormai il piccolo è di moda, anzi potremmo dire che chi è piccolo è in un certo senso fortunato dal punto di vista biologico. Se conoscete qualche uomo che abbia raggiunto e superato le soglie dei 90-100 anni, potete vedere quanto di solito siano mingherlini, magri e non troppo alti. Se poi si danno alla politica, o hanno velleità di comando, allora potrebbero essere facilitati, ma non è così poi per chi dovrà essere sottomesso alle volontà di costoro. Di episodi esplicativi, se solo ci limitiamo alla storia patria, ne abbiamo parecchi, ed è così anche in tutto il mondo. Ma non è di questo che volevo parlare. Ritorniamo al cavallino.

E’ facile immaginare quale sarà la vita di questo quadrupede zoccoluto. Verrà studiato, controllato e coccolato da qualche famiglia danarosa, sotto le telecamere che lo seguiranno nel suo sviluppo. Verrà invitato a qualche trasmissione dei record qua e là per il mondo. Verrà montato da bambini, nanetti, e riuscirà a galoppare felice nei piccoli pascoli. Vivrà a lungo con tutti gli agi, e farà il ministallone con qualche altra cavallina di dimensioni simili, per vedere quanto microscopici saranno i loro cuccioli.

Invece pensate alla vita che fanno i suoi consimili più grandi. Il paragone con gli umani viene da solo. Le persone grandi, enormi, alte, non è che si trovino a proprio agio nella vita di tutti i giorni. Tanto per cominciare devono combattere in continuazione contro la forza di gravità che ne impaccia i movimenti, poi si appesantiscono e non sono eccessivamente agili. Forti sì, e per questo saranno sfruttati in qualche modo. Mi viene in mente il mitico Primo Carnera che spaccava i macigni, chissà perché, poi spaccava le persone, ma era buono, il gigante buono anche se prendeva a pugni gli avversarti, ma con bontà. Altro discorso invece per i cavalli che sono nati e diventati grandi, grossi e forti. Ne vedo tutti i giorni per le strade di Roma, attaccati a quelle brutte ed anacronistiche carrozzelle. Quando li vedo io non portano altro che il loro vetturino che li sprona a camminare in mezzo al traffico ed all’inquinamento. Dicono che hanno fatto delle leggi per le quali non potranno più essere sfruttati con grandi carichi o sotto il sole per le salite dei sette colli. Vedremo se sarà così. Nel frattempo mi danno un’idea di stantio, guidati da personaggi che spesso non sembrano simpatici, come i finti gladiatori davanti al Colosseo. Sembrano per lo più coatti folkloristici gettati in pasto al turista, americano o giapponese che sia. Arrivano pure, per darsi un contegno, a ricoprirsi di giallorosso, come se questo fosse una garanzia di chissà cosa. E sanno anche essere ridicoli, a volte. Ma non sto a sindacare le loro scelte tifose. Solo il fatto che come immagine che vuol essere caratteristica, ha come vittima un povero cavallo che incute solo un certo senso di commiserazione fuori dal tempo se visto, e non è difficile vederlo, sbavare sui sampietrini in preda a sofferenza fisica. Ed immagino quei poveri cavalli che vorrebbero starsene a fare una vota naturale, in mezzo ad un pascolo a scorrazzare e non scarrozzare, felici sull’erba tenera. E magari pensano quanto sarebbe stato bello essere nati più piccoli, così che nessun umano potesse sfruttarli.

Mi vengono in mente un po’ di metafore ardite e volgari, ma le tengo per me, è meglio.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=8747202

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
unionjackmi
unionjackmi il 28/04/10 alle 09:23 via WEB
Nonostante le mie origini adoro la carne di cavallo. Sarà che è una delle poche che sa ancora di carne. Da noi uno dei piatti tipici è la picula ad caval: trita con verdurine a cubetti in un sughetto irresistibile. Fai fatica a trovare macellai che vendano questa carne, mentre le pollerie abbondano. In compenso in campagna è raro vederne. Li trovi solo in pochi agriturismi che si sono ritagliati una parte di terreno per farne dei maneggi. Pare che sia ritornato di moda "avere il proprio cavallo". Soprattutto tra le bambine: iniziano di solito da coro, passano a danza, transitano brevemente dal pattinaggio per poi finire a equitazione. Le mamme ne fanno un vanto. Ci sono quelle che non portano le figlie al parco perchè si sporcano la vestina che solo per poter dire: IL CAVALLO DI MIA FIGLIA... passano poi i pomeriggi a lavare e lucidare gli stivaloni che sicuro non avranno pestato mughetti per tutto il pomeriggio ma... puoi immaginare. Poi c'è sempre Henry IX che dovrebbe darsi all'ippica...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 28/04/10 alle 09:36 via WEB
Povero cavalluccio... Dicono la carne sia buonissima e probabilmente quando ero piccolo dovrei averne assaggiata. Ogni tanto si vede l'insegna di una macelleria equina. Ma il discorso si fa zigzagante. E' dovuto alla bellezza dell'animale o alla sua intelligenza il fatto che si possa mangiare senza rimorsi? A cavallo ci sono andato una volta sola. Ancora mi fa male l'osso sacro...
(Rispondi)
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 28/04/10 alle 11:26 via WEB
Da piccola accompagnavo mia nonna che si spostava per la citta' (palermo, tra gli anni 60 e 70) con la carrozza. Era normale, per lei che si era sempre spostata in questa maniera. Ma quelli erano gli ultimi singulti di un sistema in declino, di un mondo in cui le automobili non avevano ancora completamente scalzato ogni altro mezzo di locomozione. Oggi non ha alcun senso. Ma non ha senso neanche il cavallino come animale di compagnia (che te lo tieni in casa?!), mentre trovo che l'equitazione sia un bellissimo sport per i bambini, che imparano a cavalcare (che significa imporre la propria volonta' a chi e' piu' grosso e forte di te) ma anche ad accudire materialmente il cavallo (strigliarlo, abbeverarlo, ecc.), sempre che poi gli stupidi adulti non le facciano sentire delle fanatiche principesse... ;-)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 28/04/10 alle 13:14 via WEB
Se avessi un giardino, un cavallino nano me lo terrei, come mi terrei un cane o un gatto. Ma uno bello grande, non avendo velleità o passioni cavallerizze, neanche una minima febbre da cavallo, non ci farei niente. Meglio guardarlo, bianco, nelle pubblicità mentre cavalca sulla battigia sollevando spruzzi ed incitando alla lussuria del bagnoschiuma profumato al pino silvestre!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963