« L’ufo di Punta RaisiAlberi »

Alziamo lo sguardo!

Post n°166 pubblicato il 23 Marzo 2009 da kremuzio
 

Spero che nessuno si sia preoccupato per la mia mancanza dal blog ;) ero in altre faccende affaccendato: me ne stavo alla fiera sat-expo 2009, manifestazione dedicata allo spazio alla quale ho partecipato con uno stand. 3 giornate interessantissime a contatto con amici e tecnici del campo, astronauti e semplici curiosi. Praticamente uno delle poche occasioni che si hanno in Italia per annusare un improbabile vuoto cosmico…

Ovviamente mancavano quei grandi enti come ASI o ESA. Dico ovviamente perché al solito, nelle alte sfere non capiscono quanto certi argomenti siano importanti per gli appassionati. Certo che alcuni lavoratori dello spazio erano a visitare, distribuire biglietti da visita e discutere amorevolmente, ma mancava uno stand istituzionale, magari con modelli, documentazione seria e quanto d’altro potesse essere interessante. Un gran viavai di giovani ingegneri aerospaziali (tra i quali moltissime ragazze) alla ricerca di lavoro che non sia nei call center. Mi fa una tale rabbia vedere quanto certi posti siano occupati da “figli d’arte” o da gente che non ha quella passione verso un lavoro che dovrebbe farli guardare in alto. C’è un amico che per lavoro ha a che vedere con le sonde inviate su Marte, il quale mi diceva “Tu pensi che lavorare in ambiente aerospaziale sia qualcosa di fantastico? In un certo senso lo è, ma i problemi sono gli stessi di qualsiasi altro posto di lavoro, burocrazia, colleghi, capi-ufficio, situazioni fantozziane, uffici sinistri e gente che sta lì per conoscenze politiche che non vede l’ora di andarsene a casa”.

Per uno che è cresciuto nel mito della Nasa, della Luna, del razzi vettori, degli astronauti, fa male ascoltare queste cose, ma dato che rimarrò solo un appassionato, uno space-enthusiast, alla fine ascolto, mando giù un po’ di saliva e continuo con i miei sogni, anche se so benissimo che non potrò mai andare più in alto di un aereo di linea. Comunque continuo per la mia strada, mi piace progettare e costruire razzi amatoriali, discutere con altri appassionati di motori, payload e propellenti, di storia dell’astronautica, di pianeti da raggiungere, collezionisti di libri tecnici, di tutto quello che ha attinenza con l’astronautica, sfogliare riviste d’epoca, ricordare dei razzi ad elastico che usavo da bambino, conoscere anziani arzilli che mi raccontano di come, ai loro tempi, costruivano razzi dei quali qualcuno scoppiava, all’insaputa dei genitori, dei nonni che lavoravano in fabbriche segrete…

Ora è finita, si torna in ufficio e domani i ricordi si affievoliranno, ma si comincerà a preparare la prossima manifestazione a luglio, quando saranno 40 anni dal primo sbarco sulla Luna.

A proposito, nella foto, quello sotto uno dei caschi della mia collezione sono sempre io… A volte sembra che ti metti quel coso in testa ed il resto sparisca dietro il vetro spesso. I problemi sembrano non esserci e ti immagini che l’unica cosa di cui aver paura è una micrometeorite pronta a bucare la stazione spaziale, ma non mi importa, ho sempre in tasca una gomma da masticare per riparare la falla! Siamo tutti un po’ bambini, ed io a volte un po' di più…

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=6750264

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
foriero0
foriero0 il 23/03/09 alle 12:04 via WEB
Caro amico, un tempo, quando le mie ore di libertà erano chimere, mentre la mia bella famiglia stava dormendo, coltivavo nel silenzio della stanza, appoggiato alla spalliera del letto con un libro che trattava argomenti quali, le atmosfere planetarie, l'espansione dell'universo le distanze astrali, i bolidi spaziali, i buchi neri, tutto quanto poteva erudirmi su di un sistema tanto complesso, perchè allora avevo occhio buono e fantasia, ho studiato chimica organica e inorganica fisica di base e fisica delle particelle la natura della materia e così via poi, come tutte le belle cose vengono meno, la vista non me lo ha più consentito, la vecchiaia ha degradato la mia volontà, comunque conosco appieno il tuo interesse e lo condivido. Sono sicuro che avrei molto da imparare e sono contento che tu sia mio amico. Ciao Silvano.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 23/03/09 alle 12:35 via WEB
Caro Silvano, a volte perdersi in sogni nel buio della propria stanza, sembra sia più bello del vivere quei sogni stessi. Castelli in aria o sogni ad occhi aperti ti permettono di volare senza ali, di trovarti ovunque, di vedere navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, senza d'altronde sentire la puzza di bruciato... ;)
(Rispondi)
brida0
brida0 il 23/03/09 alle 12:26 via WEB
Fai bene e caltivare i tuoi sogni e le tue passioni, i problemi che si incontrano sul posto di lavoro sono comuni a tutti i campi anche quelli che ti fan sognare...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 23/03/09 alle 12:39 via WEB
Parole sante... e quando mi chiedono del perché io stia lì, senza vendere nulla se non cercare di scambiare due parole con chi faccia solo domande tecniche, non capiscono quella "sottile" differenza tra il lavoro e la passione. E chi riesce a fondere le due cose è il più grande fortunato.
(Rispondi)
rosylagana
rosylagana il 23/03/09 alle 16:48 via WEB
dolce serata..Hengel
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 23/03/09 alle 16:54 via WEB
Che l'orbita della Luna ti sia propizia!
(Rispondi)
elliy.writer
elliy.writer il 23/03/09 alle 19:07 via WEB
L'ho sempre detto che sei il mio astronauta preferito, ricordi? Ti dona molto il casco spaziale :)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 24/03/09 alle 08:57 via WEB
:PRRRrrrrrrrr!!!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963