« Stessi ministri, altri g...Se uno studente si uccid... »

Siate squisiti, siate volgari...

Post n°944 pubblicato il 03 Luglio 2012 da kremuzio
 

Mi fa imbestialire quando sento una parola del genere. Come se non fossi abbastanza gentile e cortese in tutte le cose che faccio. Non ce n’è bisogno, che vi posso mandare a quel paese con il sorriso sulle labbra e con tanta, troppa gentilezza. Ed allora se qualcuno, di solito una persona giovane, inizia una domanda con “gentilmente…” divento sgarbato, ma proprio tanto. Figuratevi quando, per lavoro, le email che mi arrivano esordiscono con un “cortesemente, potrebbe…” eccetera. Faccio finta di non leggerle, anzi le butto nel cestino, o meglio prima le stampo, poi metto nel cestino l’email e strappo in mille pezzettini la carta stampata dopo essermici soffiato il naso, anche se non c’è niente da soffiare. E poi getto nell’umido, che non mi va di metterla al riciclo della carta. Meglio tirarne fuori concime.

Lo so che sono esagerato, ma mi sono imparato che chi esordisce con un avverbio piagnucoloso, non è degno di essere ascoltato. Lo so che son pessimo e sono anche cafone, ma non riesco a cominciare un dialogo senza un saluto ed un per favore, o “scusa” o meglio “scusate”. Se mi vedeste ad alzare un dito e chiedere “cortesemente…” tagliatemelo.

Poi se invece di dire “grazie” o ri-salutare, alla fine mi si sbatte un “gentilissimo!” in faccia, potrei anche picchiare. Questo superlativo quasi assoluto mi sa tanto di presa in giro. Perché, specie se mi si apostrofa così vuol dire che hanno cominciato il discorso col cortesemente e la cosa mi indispone e dimentico la gentilezza nella tasca bucata dei pantaloni, quella da cui cadono monetine, semi e scontrini appallottolati. Ci rimangono solo mezzi stuzzicadenti usati perché si impuntano nella trama delle tasche o direttamente nelle cosce quando mi siedo. E non so se terminare col gentilissimo sia meglio o peggio del saluto “cordialmente” o peggio “cordialità”! come sono fatte queste cordialità? Un bacio, un abbraccio una stretta di mano o un bicchierino di cordiale?

E rimango senza gentilezza per tutta la giornata. E solo perché sono gentile non prendo la testa di chi mi sta di fronte per spiaccicarla al muro, e non la uso come un punchingball o come un vaso per le orchidee impiccato su un albero alto ed umido pieno di formiche rosse.

Ditemelo pure, che sono esagitato e non ci sto con la testa, per prendermela tanto con queste persone molto, troppo educate, male, ma educate.

potreste gentilmente risolvere il problema” mi scrivono quasi tutti… No, non voglio risolvere problemi gentilmente. Sono come mr. Wolf e faccio il lavoro sporco, tramo nell’ombra e sono sgarbato quando risolvo problemi, perché più mi si chiede gentilmente e più capisco che il problema era stupido. Che troppo spesso ci si perde nei ghirigori delle frasi quando ci sarebbe voluto un cervello più attento ai particolari per non crearlo nemmeno, il problema.

 Vabbè ora basta. Vi ringrazio per aver cortesemente letto il mio blog ed avermi fatto sfogare.

Gentilissimi.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=11424556

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
birramoretti_m
birramoretti_m il 03/07/12 alle 10:28 via WEB
Puoi vedermi sorridere? Di sicuro sai che in certi ambiti lavorativi scrivere la corrispondenza in quel modo è quasi un obbligo. Ricordo ancora quando "composi" la prima lettera a un collega: soggetto, predicato e complemento, e basta. Assolutamente no, non si fa così, mi dissero. Alla fine le due righe si dilatarono in venti (per esprimere esattamente lo stesso concetto), infarcite di "cortesemente", "cordialità" e altre amenità. Morale: ti "disimparano" a scrivere.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 03/07/12 alle 10:34 via WEB
E lo sapevo che la colpa era degli avvocati! Ci avrei scommesso! :) (fammi mettere una gentile faccina sennò mi querelano...)
(Rispondi)
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 03/07/12 alle 10:29 via WEB
gentilissimo, cordialmente le scrivo, e per questo già le chiedo scusa, per dirle che lei ha un problema..è troppo gentile...ahahahahah..Krem ma che t'hanno fatto oggi??son tutti lì quelli gentili?ma mandamene un pò quaggiù che a momenti neanche buongiorno mi dicono:)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 03/07/12 alle 10:35 via WEB
Un gentilissimo buongiorno! Ed ora cortesemente sentiti appagata! ;)
(Rispondi)
 
 
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 03/07/12 alle 10:46 via WEB
uhm...mi sa tanto di presa per il.....ma va bene uguale;))ma queste lettere commerciali, che in conclusione nulla hanno di commerciale, seguono dei canoni ben precisi e ti fan diventare ampollosa e ipocrita.L'unica lettera "a modo mio"che ho scritto , di reclamo alla Telecom sprizzava scintille ed ebbe l'effetto voluto:rimborso del credito sospeso lì da mesi;))
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 03/07/12 alle 11:19 via WEB
Ma no, cosa vai a pensare... In effetti quando devo scrivere una lettera di richiesta cerco di essere il più sarcastico possibile. Scintille comprese. Solo alla fine mi arrendo con un "cordiali saluti" per il semplice fatto che "distinti" mi repelle troppo! :)
(Rispondi)
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 03/07/12 alle 14:00 via WEB
spero che non odi anche le faccine: sei per caso un tecnico informatico (così si dice vero?) , magari sei nella NOSTRA assistenza soft e house..:))))
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 03/07/12 alle 14:25 via WEB
Già, sono freddo tecnico, orso e misantropo che accetta più un cucchiaino di miele piuttosto che un "gentilissimo" :) Poche faccine, solo quelle giuste, sorridente, triste ed ammiccante. Le altre non le riconosco :( Vostra assistenza? Perché no? Se mi fate un offerta vi mando il curriculum! ;)
(Rispondi)
penelope1dgl2
penelope1dgl2 il 03/07/12 alle 14:02 via WEB
Mi pregio comunicarLe che stanno sulle scatole anche a me coloro che utilizzano aggettivi piagnucolosi. Pertanto, tutti i cortesemente, i gentilmente, i garbatamente, e i salamelecchi di questo genere, a mio modestissimo parere appartengono squisitamente a persone false come una moneta coniata in alluminio. Purtuttavia, essendo costretti a conviverci più o meno forzosamente in svariati ambienti della nostra vita, possiamo cordialmente accettarli o cordialmente mandarli a quel paese a cercare miglior fortuna. Buona giornata, gentilissimo. Cordialissimi saluti. Penny
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 03/07/12 alle 14:32 via WEB
Gentilissima sig.ra 1dgl2, mi scusi l'1 minuscolo. La ringrazio per gli avverbi ed i gerundi, che mi vedo costretto a rimandarle indietro perché fa caldo e mi si rovinerebbero, ma apprezzo il cortese gesto... Cordialità!
(Rispondi)
 
 
penelope1dgl2
penelope1dgl2 il 04/07/12 alle 13:49 via WEB
dovere Kremuzio, comodo, comodo! :-))
(Rispondi)
daniela.fraticola
daniela.fraticola il 03/07/12 alle 19:48 via WEB
simpatico.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 03/07/12 alle 23:12 via WEB
Gentilissima! ;)
(Rispondi)
maraciccia
maraciccia il 10/07/12 alle 12:56 via WEB
ahahahah....a buon intenditor... ma...."Mi permetta...."...ops..Oggi no problems...che bella giornata Krem!!!...un pò calda eh!!..però all'ombra si sta bene..*__^
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 10/07/12 alle 13:01 via WEB
Grrrrr.. Gentilissima a ricordarmelo... :(
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963