« RassegnazioneEroismi veri »

Orsi della luna: animali all'inferno

Post n°638 pubblicato il 15 Aprile 2011 da kremuzio
 

Poche cose mi sconvolgono al punto tale da chiudere gli occhi. Allontanarmi, fuggire, spegnere la televisione o il cervello, soffrire di un dolore interno che non riesco a definire o localizzare. Ma so che questo è il modo sbagliato di porsi di fronte ad un problema. Chiudere gli occhi o nascondere la testa come gli struzzi può far bene, sul momento, ma si può aggiungere al dolore, sentito e fuggito, anche il senso di colpa di non aver potuto fare niente. E quel dolore fisico, l’ho sentito e lo sento ora che ci ripenso, quando ho visto quei reportages sul programma “striscia la notizia” relativi al problema delle torture inflitte in Vietnam ad una specie di plantigradi chiamati “orsi della Luna”. Ho un certo feeling con questa specie di animali. Come quasi tutti avevo, da bambino, un orsetto di pezza al quale ero molto affezionato. Forse perché a livello subconscio e forse atavico il rapporto tra l’uomo e l’orso doveva essere molto più stretto di quanto non sia oggi. Alcuni scienziati dicevano che l’uomo è strettamente imparentato con l’orso, più che con le scimmie, proprio perché c’è questa attrazione maggiore proprio verso gli orsetti che non verso le scimmiette. Anche a livello di istinto protettivo. Preferireste tenere in braccio un orsetto o una scimmietta? Penso che la risposta, tranne le solite eccezioni, sia scontata. Poi c’è quell’appellativo di “orso” che viene usato per descrivere persone che preferiscono starsene da sole piuttosto che in compagnia. Come il sottoscritto… anche se fino ad un certo punto, anche per la corporatura e la peluria poco curata… Ma non lo vedo come un problema, per cui glisso l’argomento, anche perché sembra molto legato al mondo gay.

E non capisco come proprio in culture millenarie, dove venivano prese in considerazione visioni della vita e del mondo ben diverse da quelle materialistiche dell’occidente, ci siano questi scandalosi modi di far soffrire gli animali. La medicina tradizionale cinese è la maggior causa di sofferenze per il mondo animale. Parti assurde come organi importantissimi vengono estratti, macinai, trattati, per curare disfunzioni che troppo spesso hanno a che vedere con la sfera sessuale.  Alcuni tipi di bovini (Moschus e Saiga tatarica), il pangolino (Manis), orsi (Ursidae), leopardi (Panthera pardus), tigri (Panthera tigris), rinoceronti (Rhinoceotidae), elefanti (E. maximus e L. africana) e scimmie ed ippocampi, ma non così comunemente come le sopra elencate specie. Le parti usate sono corna, peni, enzimi, ghiandole, e come nel caso degli orsi in questione, la bile. Abbiamo visto dai documenti filmati come questi poveri animali siano costretti a vivere per tutta la vita in gabbie ristrettissime dove non possono muoversi se non a fatica, perennemente sottoposti ad una estrazione, con un catetere, un ago infilato nella colecisti, per rubare in continuazione il liquido. Incredibile come si possano continuare a fare queste cose con un’indicibile sofferenza fisica e mentale verso questi poveri animali. Poi alla fine, se non muoiono per le infezioni, vengano letteralmente gettati via, lasciati morire con l’ulteriore sofferenza. In nome di cosa? In Italia c’è un prodotto chiamato Deursil che dovrebbe sfruttare le caratteristiche della bile ursina, ma pare che sia prodotta sinteticamente, con lo scopo di distruggere i calcoli della colecisti. Ma è assurdo che per un’operazione tanto semplice, al giorno d’oggi, si debba produrre sofferenza. È l’unica operazione a cui mi sono sottoposto: viene fatta in laparoscopia dopo una rilassante anestesia totale, e dopo un paio di ore ti risvegli con quattro piccole cicatrici e te ne puoi tornare a casa. Neanche si vedono più i segni… Niente sofferenze o pericoli, tanto che vale la pena togliersi il problema invece di continuare a curarsi e fare sacrifici alimentari, e di conseguenza poter distruggere una per una le fabbriche di bile in Vietnam ed ovunque si trovano. Magari con i responsabili ancora al loro interno.

Invece esiste ancora gente ignorante che pensa sia meglio ingoiare polvere di pene di tigre per continuare ad andare a puttane a 70 anni. Ma come si può? Allora prenditi il viagra, invece di far ammazzare splendidi animali e far continuare questo mafioso traffico che non serve assolutamente a niente.

Sì, possono servire le adozioni a distanza, ma si deve colpire direttamente il cuore del problema. Vedere su http://www.orsidellaluna.org/  Fare un’opera di convincimento, a partire dalle popolazioni asiatiche presenti nel mondo occidentale, spiegare loro che non c’è bisogno di sofferenza per curarsi. Ma ho paura si tratti di parole sprecate. Basta ricordarsi delle campagne contro le pellicce di qualsiasi animale, compresi ovviamente quelle di cani e gatti. Ho giusto letto ieri che sta iniziando una schifosa moda sempre in Cina, quella di tenere portachiavi fatti di plastica sigillata con solo fori per lasciarli respirare, contenente piccoli animali vivi, come tartarughine, che sono destinate a morire di fame e di sete. Spero sia una bufala, ma ho paura che l’assurda bestialità di alcune persone possa rendere reale questa barbarie.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=10116378

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
vengodabadoo
vengodabadoo il 15/04/11 alle 11:52 via WEB
Che vuoi che ti dica... Io di fronte a queste cose sono per ripristinare la legge del taglione. Inoltre ho la sensazione che non si faccia tutto ciò in nome della ricerca e dello sviluppo scientidico, ma solo per soddisfare quell'insana dose di sadismo che, in molti esseri umani, non è poi così latente.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 15/04/11 alle 12:10 via WEB
E' tutto molto vicino alla vivisezione asettica e pulita dove in pulitissimi laboratori occidentale vengono fatte soffrire altre razze di animali. Io torturerei un vecchio cinese per far guarire un orso impotente... guarda un po'! A volte sono sadico anch'io... :(
(Rispondi)
 
 
vengodabadoo
vengodabadoo il 15/04/11 alle 14:10 via WEB
In questo caso non si tratterebbe di sadismo, ma di scrupolosa ed attenta messa in opera della legge del taglione di cui sopra :)
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 15/04/11 alle 14:24 via WEB
Sì, ma io ci godrei sadicamente come un tapiro arrapato...
(Rispondi)
cinciagio
cinciagio il 15/04/11 alle 13:10 via WEB
anch'io non sono riuscita a vedere quei filmati sino alla fine,spero che siano servite a sollevare l'animo di molte persone per far finire quell'orrore
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 15/04/11 alle 14:25 via WEB
Speriamo... di certo ogni volta che incontrerò un vietnamita mi verrà in mente. Speriamo che l'opera che stanno svolgendo per chiudere quei mattatoi si svolga prima possibile...
(Rispondi)
Manu_ciao
Manu_ciao il 15/04/11 alle 15:17 via WEB
Ciao Krumù, oggi hai trattato un argomento veramente ostico. Ci sono pochi argomenti che mi lasciano senza parole e questo è uno di quelli... l'altro è sulla pena di morte ma qua esco fuori tema! Non commento quello che hai scritto perchè è giusto, c'è poco da replicare, ma poi mi domando (proprio ora che scrivo) far soffrire una povera bestiola per un pene che non si alza più da solo è una minchiata (scusa il gioco di parole), ma far soffrire una povera bestiola e usarla come cavia per la cura contro il cancro? Argomento ostico!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 15/04/11 alle 15:29 via WEB
Osticissimo (si può dire?) Si parte dalla considerazione che per un essere umano si possono sacrificare, con la loro sofferenza, un certo numero di animali. Poi c'è anche il discorso degli animaletti accecati per testare cosmetici... E quelli spellati vivi per le pellicce... Ostico e doloroso.. mi sto sentendo male a scriverlo... mi fermo.
(Rispondi)
giordyart
giordyart il 15/04/11 alle 17:52 via WEB
ma comm'se fà!!! la crudeltà ed il sadismo degli esseri umani non conosce limiti; spesso su fb mettono foto di cani torturati e seviziati,,,io non posso guardarli, provo proprio un dolore fisico dell'anima, in questi ed altri casi mi associo a favore della legge del taglione! ciao kremù :(
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 15/04/11 alle 18:32 via WEB
Infatti non si possono guardare. Capisco che servano per smuovere le coscienze e le immagini suppliscono alla mancanza di parole. Ma quando è troppo, è troppo... Ciao Patrù...
(Rispondi)
gaza64
gaza64 il 18/04/11 alle 10:54 via WEB
Difficile limitarsi agli animali, quando si parla di torture fini a se stesse o perpetrate per scopi puramente economici. L'unica costante, in questo genere di argomenti, è la mano che li compie: quella dell'uomo. Imperfetta a ricordarci l'imperfezione della nostra condizione, e la distanza che ancora ci separa dal mondo animale, scevro da simili abomini e forse, mai come in queste circostanze, degno della sua supposta inferiorità.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 18/04/11 alle 12:01 via WEB
Già, siamo imperfetti, e forse se fossimo un po' più animali, saremmo migiiori...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963