IL MIO CINEMA

RICCARDO PIZZUTI


 
 RICCARDO PIZZUTI 
 Pizzuti è famoso per le numerose presenzenei film della coppia Bud Spencer e Terence Hillche tanto successo hanno riscosso.Anche se il suo nome non è famoso quanto i protagonisti,Pizzuti ha rivestito la sua importante parte per la buonariuscita dei film e per il divertimento che questi offrono.Il suo ruolo è quello standard del "cattivo",anche se non ha quasi mai ricoperto(tranne in ...E poi lo chiamarono il Magnifico),in tal veste, il ruolo di protagonista;si potrebbe definire come "il primo tra gli scagnozzi"di un ipotetico, vero antagonista. 
 L'immagine del suo personaggio si può riassumerein un "cattivo" poi nemmeno tanto negativo,destinato a prendere le tanto famigeratee attese scazzottate, per poi alzarsi doloranteo esser costretto a sputar qualche dente,garantendo così, per cause di forza maggiore, il lieto finale del film.L'attore calabrese ha comunque preso parte anchea numerosi western negli anni sessanta e settantaed anche ai pochi film di Enzo Barboni (E.B. Clucher)senza la coppia, come ad esempio "Ciao nemico" (1982)e "Trinità & Bambino... e adesso tocca a noi" del 1995,che sarà l'ultimo film sia per il regista che per l'attore. 
 Da allora, per diversi anni, di lui non si seppe granché,tanto che attraverso vari blog cinefili si era propagatauna leggenda metropolitana, del tutto infondata,secondo la quale Pizzuti sarebbe decedutonel 2004 in un luogo sconosciuto.A suffragio dell'infondatezza sulle notizie riguardantila sua presunta scomparsa del 2004, riappare nel 2007intervistato nel documentario Trinità...e fu tempo di fagioli western, di Alberto Donati. 
 
 L'ATTORE A PRESO PARTE  A 55 FILMOGGI ATTUALMENTE VIVE A SAINT JEAN PRESSO TOLOSA