Creato da giovanedestra_lecco il 06/10/2007

PENSIERO NAZIONALE

IDENTITA', DIFFERENZA, DISTINZIONE

 

 

« ________________________...________________________... »

__________________________________________________________________________________________

Post n°412 pubblicato il 20 Gennaio 2013 da giovanedestra_lecco

SOFT POWER: LA FINANZA DI STATO

 IL RUOLO GEOPOLITICO DI CDP E FONDO STRATEGICO ITALIANO

.

 

 

Ormai la competizione globale tra stati e popoli per il mantenimento o l'accrescimento del proprio status economico, non avviene più tramite operazioni di carattere militare, ma attraverso complesse operazioni economiche dove politica industriale e politica estera si fondono assieme. Per questo, i governi dei paesi industrializzati oppure di quelli emergenti si sono dotati di strumenti tali da operare in questa nuova dimensione competitiva.

In particolare si è trattato di creare veicoli finanziari capaci di mettere insieme delle vere e proprie forze d'urto industriali. Tutto questo al fine di conquistare primati sui mercati internazionali, fare blocco rafforzando il sistema paese, e infine non farsi colonizzare da multinazionali straniere, trasformate in moderne portaerei dell'export altrui.

Nel caso italiano questo veicolo finanziario non è stato creato ex novo, ma si è provveduto a modificare un ente già esistente, ovvero la Cassa Depositi e Prestiti. Quest'ultima in virtù del suo nuovo ruolo di perno centrale, con l'acquisizione di snam, sace , simest e fintecna è stata a sproposito paragonata a una moderna IRI, una rediviva riproposizione della creatura di Beneduce e Carli. Tuttavia, la CDP italiana, come quella in Francia e Canada, si distingue dall' IRI, perchè non svolge una semplice funzione riorganizzativa di un apparato industriale in declino, semmai attua un'azione propulsiva sullo scacchiere internazionale indirizzando  il risparmio verso attività strategiche dal punto di vista economico e geopolitoco, ovvero in termini di mantenimento dell'influenza e del posizionamento del nostro sistema paese. In secondo lugo rispetto all'IRI vi è una diversità in termini di stazza: CDP ormai è grande il doppio con ben 300 miliardi di attivo contro i vecchi 138 dell'istituto di ricostruzione industriale.

Nei paesi del golfo o in quelli cosidetti Brics, si è provveduto invece a creare ex novo simili veicoli finanziari, sotto forma di fondi strategici d'investimento.

Tipico è il caso norvegese, dove il governo annualmente stanzia  il proprio surplus di bilancio nel fondo sovrano "Norvegian Government Pension Fund Global" ( il secondo in assoluto per grandezza, ovvero 432 miliardi di dollari in portafoglio). Quest'ultimo è oggetto a una rigida regolamentazione; un tetto massimo  di prelievo del 4% annuo oltre il quale non è possibile attingere, così in modo da conservarlo per le future generazioni.  Esso rappresenta forse il meno caratterizzato in senso geopolitico, per via della notà neutralità della madrepatria. Non a caso risulta massicciamente  investito nell'immobiliare europeo e in bond sudcoreani.

Al lato opposto troviamo la Cina che utilzza i suoi fondi strategici per dispiegare un calcolato piano di influenza. La Repubblica Popolare ha iniziato nel 2007 con ben quattro fondi strategici (national social security fund; honk kong investment portfolio; SAFE; China investment corporation) i quali tutti inisieme superano i mille miliardi di dollari di potenza di fuoco.

Nel mezzo vi sono poi i veicoli finanziari dei paesi del golfo, la cui natura è soprattutto conservativa, anche se non mancano di obiettivi politici (in primis ridurre la dipendenza dall'occidente). Tra questi si contano: Abu Dabi (627 miliardi di dollari), Arabia Saudita (415) Kuwait (228).

Sono però i veicoli di investimento europei ad assommare la massima pluralità di fini perseguiti. Qust'ultimi si possono così riassumere: mantenere il controllo in settori strategici come trasporti  e infrastrutture, telecomunicazioni, energia e difesa. In secodo luogo essi svolgono la funzione di apri-pista dell'espansione commerciale del proprio paese, al fine di incrementare le quote di mercato dei propri campioni nazionali. Infine, con acquisizioni mirate di partecipazioni all'estero marcano le proprie sfere d'influenza su paesi ormai in decadenza: la debolezza finanziaria del debitore può diventare vulnerabilità strategica.  Questo può avvenire anche in maniera indiretta quando il fondo strategico acquisisce partecipazioni nelle banche nazionali, inducendo quest'ultime a finanziare acquisizioni estere o a supportare investimenti di imprese oltreconfine. Tipico è stato il caso del passaggio del controllo del porto di Atene a un colosso cinese del trasporto marittimo.

Per quanto riguarda il caso italiano, la valenza geopolitica dell'istituto CDP si nota maggiormente nell'azione del Fondo Strategico Italiano, da essa controllato. Basti pensare alla  recente sortita (sebbene non riuscita) concretizzatasi nel tentativo di acquisire il controllo di AVIO, al fine di evitare il passaggio alla General Electric; mentre risulta ruscita in tal senso la difesa dell'italianità di  Ansaldo Energia contro la vendita ai tedeschi di Siemens.

In senso offensivo invece va registrata da parte di CDP e FSI il recente accordo col fondo sovrano del Qatar al fine di fare dell'Italia la metà principale del turismo internazionale, scippando il primato alla Francia. Ma il principale progetto resta quello di fare dell'Italia il principale hub europeo del GAS, soprattuto in virtù dei cambiamenti del mercato avvenuti con l'avvento dello shale gas, ovvero il metano estratto con le nuove tecniche non convenzionali. CDP, attraverso un ruolo attivo nella stesura del piano energetico nazionale e nella sua promozione lobbystica ha premuto per fare dell'Italia il punto di inizio e arrivo di un unico grande gasdotto internazionale, affiancato da imponenti impianti di rigassificazione in grado di accogliere lo shale gas trasportato via nave nei porti del sud Italia.

Sempre in ambito di proiezione della nostra influenza CDP e FSI lavorano per accompagnare le aziende italiane all'internazionalizzazione con le loro controllate, in particolore Sace e Simest; mentre col braccio interno Fintecna operano per la valorizzazione immobiliare degli 8000 comuni italiani; cercando di sostituire le latitanti banche nel credito all'edilizia sociale con ben 89 progetti avviati.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

NELL''ATTIMO

LA NAZIONE E' LA SINTESI

LA NAZIONE SIAMO NOI

.

"La Patria è la viva

e concreta

obiettivizzazione della nostra

individualità

che si contempla

ingrandita e moltiplicata

nel passato e nell'avvenire"

.

 

 

 

AREA PERSONALE

 

DIFENDI LA LINGUA ITALIANA

CONTRO L'ANGLOFONIA, IL MISTILINGUISMO,

L'IBRIDAZIONE DEL NOSTRO LINGUAGGIO

.

.

PER LA PUREZZA DELLA LINGUA NAZIONALE

PER IL FUTURO DEL NOSTRO IDIOMA

.

 

 

LA NAZIONE PRIMA DI TUTTO

 

.

 

.

 

 

DIVINITA' DELL'ITALIA

.

 

.

" O PATRIA

OGNI TUA ETA'

S'E' DESTA

NEL MIO SANGUE"

(Ungaretti)

.

 

.

 

STRINGITI ALLA PATRIA E RESTALE FEDELE

.
.
" E' A QUESTA STIRPE
DI SANTI, DI POETI,
D'INVENTORI
DI NAVIGATORI
CHE L'UMANITA'
DEVE LE MAGGIORI
DELLE SUE CONQUISTE"
(B.M)
.
.
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elupo2008giovanedestra_leccourlodifarfallalongolegalannaanna.acnyke2strada47braulinkmarcfranceuniciliusandreacapitostazoe9498romanoanna00galvaninfedericapanna146
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you for a lovely evening
Inviato da: fiber patch cord
il 31/03/2013 alle 13:10
 
Thank someone for something
Inviato da: fake chanel
il 31/03/2013 alle 13:09
 
I'll thank you to mind your own business.
Inviato da: G24 light bulb
il 31/03/2013 alle 13:08
 
I'll thank you to keep your opinions to yourself.
Inviato da: chanel handbags 2013
il 31/03/2013 alle 13:07
 
I can't thank you enough.
Inviato da: replica chanel
il 31/03/2013 alle 13:05
 
 

CREDERE, OSARE, VINCERE

.

"NON CHIEDERTI

COSA ABBIA FATTO

PER TE LA PATRIA:

CHIEDITI INVECE

COSA HAI FATTO TU

PER LA PATRIA"

.

 

SEMPRE PIU' IN ALTO

 

.

 

"ECCO LA BANDIERA, IL TRICOLORE

SI SPIEGA AL SOFFIO DELL'ONORE

SI STENDE AL VENTO DELLA FEDE,

SI ILLUMINA NELLA PROMESSA DEL FUTURO.

CONSACRALA ANCHE TU,

ESSA TE LO DOMANDA"

(G. D'ANNUNZIO) 

.

 

GRANDITALIA

"IL BELPAESE

LA' DOVE 'L

SI' SUONA"

(Dante, Divina Commedia)

.

 

"IL BELPAESE

CH'APPENNIN PARTE

E 'L MAR CIRCONDA

ET L'ALPE"

(Petrarca, Il Canzoniere)

 

SESSANTA MILIONI MA UN CUORE SOLO

.

"LA PATRIA E' UN UNITA' TOTALE

IN CUI SI INTEGRANO TUTTI

GLI INDIVIDUI E TUTTI I GRUPPI,

UNA SINTESI TRASCENDENTE,

INDIVISIBILE, CON PROPRIE FINALITA'

DA PERSEGUIRE"

(Josè Antonio)

.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

IL PENSIERO LIBERATO

.

" LO STATO DA SOLO

NON E' CHE SOLTANTO IL MEZZO

PER UN FINE PIU' ALTO,

CIOE' EDUCARE NELLA NAZIONE

CIO' CHE E' PURAMENTE UMANO "

(FICHTE)

.

 

 

LA MILITANZA COME ARTE

LE MIGLIORI MOSTRE FUTURISTE DI SEMPRE

.

.

.

1) Futurismo 100- Astrazioni.

Venezia, Museo Correr dal 5 giugno al 4 ottobre 09.

.

2) Futurismo 1909-2009 Dimamismo+ Arte+ Azione

Milano, Palazzo Reale dal 5 febbraio al 7 giugno

.

3) Futurismo 100 simultaneità

Milano, palazzo Reale, dall' 15 ottobre al 25 gennaio 2010

 

.

 

 

FRECCE TRICOLORI, ESSERE E' APPARTENERE

.

..

" L'IDEA NAZIONALE

NON E' UN DATO CULTURALE,

UN SENTIMENTO SPONTANEO

DI APPARTENENZA,

E' CIO' CHE UNO SA

 DI DOVER ESSERE.

ITALIANI SI NASCE,

NON SI DIVENTA"

.

 

SPRAZZI DI LUCE

.
"CREDO
NELLA PATRIA FUTURA
E MI PROMETTO
ALLA PATRIA FUTURA"
.
(G. D'ANNUNZIO)
.
 

NEL RICORDO

.

"L'UNICO CONFINE

CHE CONOSCE LA NAZIONE

E' LA FORZA

DEI SUOI UOMINI"

(V. SALOMON)

.

 

.

" OVUNQUE SIA

UN TRICOLORE,

LA' SONO POSTI

I CONFINI

DELLA PATRIA.

DA LA' EDUCHEREMO

 LE ALTRE GENTI

CON LA LINGUA,

CON LE LEGGI,

CON LE ARTI"

.

 

 

QUESTO SITO E' GEMELLATO CON:

FRONT NATIONAL - FRANCA CONTEA

"POUR LA FRANCE ETERNELLE"

 

www.fn-franchecomte.com

.

.

 

FACEBOOK

 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963