Un blog creato da lorifu il 31/12/2009

la memoria dispersa

un mondo di affetti perduto (ricordi, pensieri, riflessioni)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FELICITà

 
 
 
 
 
 
 

SULL'ONDA DEI RICORDI

 
 
 
 
 
 
 

I MIEI BLOG

LA MEMORIA DISPERSA

 

VITA E DINTORNI

GRAPPOLI DI EMOZIONI

 

IN PUNTA DI PENNA


 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimoraacer.250neveleggiadra0Led_61prefazione09barby123456elea_uVince198woodenshiplorifuperlarosadifiumemarabertowbevialexbelf_agor
 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 63
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 

siti web

 
 
 
 
 
 
 




 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« A PRESTOIRRESISTIBILE IRLANDA »

Perchè scrivo?

Post n°427 pubblicato il 22 Agosto 2013 da lorifu
 

Sono in una pausa del mio distacco dal blog.

In queste settimane ho respirato l’aria fine di  montagna e tra una scarpinata,  una passeggiata, qualche escursione azzardata, il dolce relax tra il verde è stato anche un modo per analizzare me stessa e il senso del mio blog,

Mi piace scrivere e in questo spazio ho trovato il modo per confrontarmi e confrontare la realtà attraverso gli occhi di chi legge.

Penso che uno degli elementi indispensabili per continuare sia mostrarsi e mostrare le proprie vulnerabilità, limiti ma anche le proprie potenzialità nella maniera più vera possibile perché la maschera non può durare in eterno.

Ai miei allievi dicevo: “Vi trasmetto quello che sono”,  allo stesso modo vi dico: “Scrivo quello che sono” cercando di privilegiare  contenuti dove le mie esperienze, i miei punti di vista, le mie passioni possano essere condivise o meno auspicabilmente attraverso  commenti che dovrebbero dare la misura dell’avvenuta relazione.

Non vorrei mai correre il rischio di fossilizzarmi su argomenti e tesi che che potrebbero connotare il mio blog in un modo o nell’altro perché verrebbe a perdere la sua natura originale di contenitore di idee e pensieri dove tutti possono trovare lo spunto per discutere, riflettere, emozionarsi, ritrovarsi o semplicemente…andare oltre.

Mi piacerebbe sentire i vostri pareri  sui quali poter intavolare una sana  e proficua discussione

 

al mio ritorno dall’Irlanda

 

 

 

Un bacio a tutti

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Filodelricordo/trackback.php?msg=12296894

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ziryabb
ziryabb il 22/08/13 alle 11:40 via WEB
Per me il tuo blog è perfetto. I tuoi post scritti intelligentemente sono di piacevole lettura e mai noiosi. Sei te stessa.Non cambiare!
 
 
lorifu
lorifu il 29/08/13 alle 22:22 via WEB
Grazie zir. Dillo però che non ti ho pagato! :-))
 
zuaro2
zuaro2 il 22/08/13 alle 12:38 via WEB
Ritengo che tu debba mantenere inalterata la tua diciamo "impronta", è un lusso concesso a pochi, e ti concedo un colpo di luna, ma non ti perdonerei una crisi di identità, anche perchè non mi sembri proprio il tipo. Per coloro che mi leggono: la ragazza è una di quelle toste :-))
 
 
lorifu
lorifu il 29/08/13 alle 22:35 via WEB
A volte si riescono a stabilire contatti in modo del tutto imprevedibile e casuale. E’ il nostro caso. Una terra in comune, una conoscenza maturata nel tempo attraverso scambi di punti di vista e opinioni nel rispetto di idee e diversità. Anche così si approfondisce la conoscenza reciproca. :-)
 
Lolablu7
Lolablu7 il 22/08/13 alle 15:10 via WEB
Realizzi uno dei miei desideri. Buon viaggio e divertiti. Ti aspetto e intanto penso. Un bacio:-)))
 
 
lorifu
lorifu il 29/08/13 alle 22:40 via WEB
Sono già di ritorno Grazia. Tutte le cose belle finiscono ma resta il benessere che hanno recato. Adesso tocca a te!
 
eugenia1820
eugenia1820 il 22/08/13 alle 18:29 via WEB
Ci conosciamo da tanto tempo e credo che non saprei davvero vederti o considerarti diversa da come sei e da come ti sento e percepisco. Sei OK, davvero. Buon viaggio! Un abbraccio, :-))
 
 
lorifu
lorifu il 29/08/13 alle 22:47 via WEB
Grazie Eugi. Sì, è vero, ci conosciamo da tempo e abbiamo sempre cercato di improntare i rapporti alla massima chiarezza, presupposto indispensabile per poter affrontare temi non sempre facili e condivisibili. :-))
 
roseilmare
roseilmare il 22/08/13 alle 22:16 via WEB
Condivido il pensiero di zir. I tuoi post riflettono te stessa. Io poi ti conosco di persona e confermo la tua autenticità. Non sei banale né ripetitiva. Buon divertimento!:-) A presto. Bacio.
 
 
lorifu
lorifu il 29/08/13 alle 22:49 via WEB
Ti ringrazio Rosi. Nei tuoi confronti mi sento come il mio cane labrador che annusava e sceglieva...
 
woodenship
woodenship il 24/08/13 alle 18:55 via WEB
Ma penso che non ci sia il rischio di fossilizzarsi,quado si gestisce un blog con la tua stessa attenzione e cura.Da quando ti leggo,trovo dei post sempre ben fatti e ricchi di notizie,oltre che di considerazioni stimolanti per discussioni mai banali e sempre sul pezzo.Trovo che ce ne siano assai pochi di blog del genere.Ogni tanto mi capita di fare un giro per le classifiche dei blog rilevanti o meno,per i post interessanti o meno.E devo concludere che è una grande delusione vedere come viene considerato un mezzo del genere.Non so se mi spiego,ma vedere ai primi posti blog che si occupano spesso delle cose più inconsistenti e banali,fa piangere il cuore.Ma tant'è che,quando si trovano blog come il tuo, pare di trovare delle oasi in cui ci si rilassa e si prova a far funzionare la mente ed anche il cuore,in modo da sentirsi ancora vivi e capaci di produrre pensieri.Ecco,è tutto quel che ho da dire,esortandoti ad andare avanti per la tua strada,sempre seguendo il tuo istinto e la tua sensibilità.Solo così non correrai il rischio di fossilizzarti,come tu temi.Perchè una mente viva e curiosa non si fossilizza mai,sempre trova il modo per rinnovarsi senza mai tradire lo spirito............Un carissimo saluto ed un fiore di luce,contentissimo di rileggerti...........W...........
 
 
lorifu
lorifu il 29/08/13 alle 23:07 via WEB
Ti ringrazio per il tuo giudizio assai generoso che è anche uno stimolo a proseguire sulla stessa strada perché tu me lo confermi, quando c’è curiosità e vitalità non si corre mai il rischio di fossilizzarsi. Quanto poi alle tue considerazioni sui blog mi trovi perfettamente d’accordo in quanto i parametri riguardanti la qualità sono viziati da molti fattori che ne impediscono una valutazione oggettiva tanto che la grafica viene spesso privilegiata rispetto ai contenuti. Non mi cruccio per questo, mi basta poter contare su lettori attenti e affezionati ai quali poter rispondere con altrettanta cura e affezione. Buona serata carissimo amico, a presto. :-))
 
lucenzo2010
lucenzo2010 il 25/08/13 alle 15:44 via WEB
Condividere le tue, le nostre emozioni è l'ingrediente basilare per chi scrive in un blog, senza dover dimostrare nulla a nessuno. I pensieri sono liberi, come è libero il modo di gestire noi stessi, senza paura di fossilizzarsi. Non vorrei portare l'esempio degli animali che mutano la loro pelle ma, essendo esseri umani, cambiare il vestito senza cambiare la propria identità rappresenterebbe un punto di equilibrio. Chi ti legge, condivide, commenta, lo fa perchè l'impronta che hai dato al tuo blog è positiva ma, questo non vuol dire che per migliorarsi non si debba cambiare! Io ti ho conosciuta così e ritengo il tuo blog tra i più interessanti dove venire a trovarti non è una curiosità ma una tappa essenziale per leggere qualcosa di vero e ti assicuro che trasmetti quello che sei!. Ti auguro una serena domenica. Colibrì
 
 
lorifu
lorifu il 30/08/13 alle 09:37 via WEB
La cosa più difficile è proprio riuscire a raggiungere quel punto di equilibrio di cui parli. Essere se stessi, apparentemente uno stato naturale, è proprio la cosa più difficile perché tante le sollecitazioni e le pressioni provenienti dall’esterno. Penso che in questo grande spazio virtuale ognuno possa trovare quello che cerca e che i contatti fasulli durino il tempo di un lampo. Scegliere i propri compagni di viaggio è una libertà incommensurabile e irrinunciabile. Ciao Colibrì, a presto.
 
Led_61
Led_61 il 26/08/13 alle 11:59 via WEB
Sicuramente rispetto agli altri nel tuo blog cerchi la qualità dei post rispetto alla quantità e questo è certamente pagante per noi lettori, inoltre si percepisce la tua sensibilità e la tua voglia di un sano confonto su ogni argomento. Si intravvede una grossa preparazione sull'argomento che scegli e così ci dai modo di conoscere i tuoi riferimenti in campo letterario e artistico. Spero di continuare a leggerti. Ciao
 
 
lorifu
lorifu il 29/08/13 alle 23:29 via WEB
Il piacere è reciproco caro led perché anche i tuoi post rispecchiano in pieno la tua personalità senza infingimenti e mistificazioni. Ti metti a nudo e parli praticamente di tutto senza filtri e condizionamenti, da uomo libero che crede che solo nell’autenticità dei propri comportamenti si possa trovare la strada per mendarsi dei propri errori. a presto, loretta
 
Vince198
Vince198 il 28/08/13 alle 09:39 via WEB
Va benissimo così, Loretta.. A presto rileggerti ^_______^
 
 
lorifu
lorifu il 29/08/13 alle 23:16 via WEB
A presto, loretta
 
Pattybis
Pattybis il 29/08/13 alle 09:43 via WEB
Oh, l'Irlanda! Sarebbe un sogno poterla visitare! Comunque credo che spesso ci poniamo quesiti o facciamo verifiche perchè temiamo forse di deludere qualcuno o semplicemente all'interno di un momento di verifica personale, mettiamo in dubbio le nostre scelte. Io credo che la cosa migliore sia sempre fare ciò che si sente nel cuore, lasciar uscire quella parte di noi che è la più vera, in qualunque modo desideriamo, quindi anche scrivendo. Per me il tuo blog è un punto di riferimento, anche se non commento spesso, anche perchè a volte la mia cultura limitata, mi fa essere solo "spettatrice". Sappi comunque che sei importante, che imparo molto anche da te, dalla tua vita, dalle tue parole. Un abbraccio.
 
 
lorifu
lorifu il 29/08/13 alle 23:16 via WEB
Cara Patty, il tuo commento mi ha colpito perchè dimostri di avere una sensibilità non comune oltre che un grande senso di umiltà dal quale avrei io qualcosa da imparare. Sappi che intelligenza e cultura non sempre vanno a braccetto e che spesso l’intelligenza del cuore è preferibile a una cultura asettica fine a se stessa. Anche io ti leggo con attenzione perché nei tuoi post c’è sempre il sentimento che anima ogni tua azione. Ciao e grazie, loretta
 
Discipli_nata
Discipli_nata il 31/08/13 alle 14:23 via WEB
Finché c'è interesse in quello che si scrive,in modo più o meno intelligente o più o meno bello, ben venga il blog. è un momento di comunicazione, creatività, talvolta approfondimento e condivisione molto forte. Ricordiamolo il blog è, secondo l'etimo, un diario in rete ed ognuno ha il proprio modo di redarlo. Il tuo diario è uno susseguirsi di momenti di curato approfondimento, sia che tu tratti te stessa o argomenti vari. La cura e l'approfondimento di ogni parte dei post, dalla scrittura alla ricerca e varie, è ciò che connota "La memoria dispersa" e lo rende interessante come lettura e stimolo culturale o di riflessione.
 
 
lorifu
lorifu il 05/09/13 alle 16:05 via WEB
Mi piace affrontare diversi temi ed esporli secondo il mio pensiero da poter confrontare con quello altrui. E' l'impostazione che ho cercato di dare al mio blog. :-)
 
profetablasfemo
profetablasfemo il 06/09/13 alle 22:31 via WEB
Loretta ciao, per scrivere ci vuole una motivazione, non è un obbligo. Scriviamo perchè abbiamo la voglia di farlo. Ci si confronta, si condividono impressioni e a volte si impara qualcosa, almeno per me è così. Poi in un blog puoi mettere tutto e il contrario di tutto, ma resta sempre la mano dell'autore. Buona serata :) PB
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

BURANO 2020

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 

 


Tu credi di incontrare l’amore,

in realtà è l’amore che incontra te

nei modi più strani,

inaspettati, involontari, casuali.

A volte lo confondiamo col bene

e lo surroghiamo.

Spesso siamo convinti sia amore,

fingiamo sia amore,

e leghiamo noi stessi

a una indistruttibile catena

frutto dei nostri desideri mancati

dei nostri sogni sopiti

delle nostre abitudini

delle nostre paure

delle nostre comodità

delle nostre viltà

dei nostri calcoli

della nostra apatia

dei nostri falsi moralismi.

Ma quando arriva, se arriva,

lo riconosci,

come  “il sole all’improvviso”

sconvolgente, coinvolgente,

totalizzante, esclusivo,

fusione di corpo e anima

osmosi perfetta.

Se finisce,

un dolore muto, senza fine.

loretta

 

 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963