Fairground

Le sorprese a volte non mancano 2

Secondo giorno di giro in macchina, stavolta verso il sud, lungo la cosa anzi le dita del piede. Primo stop, facile da trovare: Stilo
Parcheggiamo e visitiamo: chiese, mercato, centro storico .. un sogno passeggiare li ma .. in effetti c'è quella chiesa famosa, da non perdersi, ma .. dove sarà? Ci guardiamo intorno e .. ehiiiiiiiii è li, quasi appoggiata alla montagna!!! A piedi non si riesce ad arrivarci ed allora .. torniamo al parcheggio e ripartiamo in macchina (per la prima volta felicissimi di non girare con la nostra perchè .. abbiamo sbagliato strada. Ci troviamo nei vicoli strettissimi del centro medioevale che permette il percorso ad una fiat panda (anche ciò solo pregando di non incontrare neanche uno in bicicletta per non parlare di altra macchina!!!!! Finalmente una antica porta di città ci sputa ad una piazzetta e .. ci guardiamo, discutiamo di lasciar perdere quella famosa chiesa, c'è ancora tanta strada da fare e davanti a noi c'è una bellissima strada da prendere .. che però finisce dopo 200 m e .. vabbè. Vade retrum veicolo, panem et circenses, morituri te salutant e .. stranamente dopo qualche preghiera (o anche altro) torniamo ad una strada degno del nome., lungo la costa, vedute stupende e finalmente arrivati al punto 'estremo sud' della Calabria.E da li (come mi diceva la tizia al ricevimento dell'albergo: uscire dalla SS, prendere una SP per arrivare a Pentedattilo. OOOOOOOOOOOOOOOOk.Il 'via della SS' non è problema, neanche il trovare la SP solo che .. anche la SP portava ad un fiumare, ci credevamo persi ma .. come una rosa nel deserto c'era il segnale 'PENTEDATTILO a 10 km' a destra .. EHILAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAed eccoci poi .. arrivati ..
Veduta mozzafiato, un segnale 'BAR' (chiuso il bar però, nonostante era un bar 'turistico') .. ok, portiamo con noi ancora un litro di acqua bollente e meglio bere acqua bollente al bere un bel niente ..Si torna alla SS .. e .. anc he se non possiamo fermarci un nostro 'EHILAAAAAAAAAAAAAAAAAAA  finalmente salutiamo la Sicilia dalla Calabria dopo anni che abbiamo salutato la Calabria dalla Siciliaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!' In euforia passiamo a Reggio .. dove il museo è in restauro, i bhronzi sono restaurati ma .. non visitabili ma in effetti non importa, non con quel caldo che fa .. meglio stare all'ombra, finalmente con qualche bibita fresca e un boccone da mangiare ..e un bel caffè!!!
Guardando l'orologio sappiamo che è passato un bel po di tempo ormai e chissà cosa ci aspetterà in autostrada per tornare in provincia di Catanzaro .. meglio pian  piano dire 'CIAO' e .. proseguire la strada ..fino a Scilla con il suo panorama stupendo
L'avventura del giorno 2 finisce qui .. niente code in autostrada al rientro e .. ancora le stesse cantiere di .. qualche anno fa ..Quasi una NON sorpresa ...