Creato da ilmiviso il 22/01/2014

DOTY

QUESTO BLOG È DONNA

 

« Festa dei nonni, lo rico...Braccialetto elettronico... »

Cicche, la svolta anche nel resto d'Italia

Post n°31 pubblicato il 02 Ottobre 2014 da ilmiviso
 

Posaceneri,  dispenser per cicche, ecoastucci benvenuti. Vietato buttare i mozziconi di sigarette per terra e gomme da masticare: è reato.

Dopo Ferrara, capolista etica dei provvedimenti discipinari per chi butta i mozziconi in terra con multe salatissime, anche Salerno, Trento, Firenze , Parma, Milano, Lucca estendono le multe, anche fino a 1000 €, nelle loro città.

Ma è in arrivo anche un disegno di legge che, a partire dal luglio dell'anno prossimo, imporrà la sanzione a chiunque getti a terra, in acqua e negli scarichi cicche o mozziconi di sigaretta.

La cicca, res derelictae, il mozzicone abbandonato di cui è indubbia la proprietà, è sotto il profilo del diritto ambientale la frazione di rifiuto più numerosa della spazzatura prodotta annualmente, ed è un rifiuto pericoloso.

I numeri: solo nella capitale 18  milioni di mozziconi gettati. 954 milioni di kg di filtri di sigarette raccolti in un solo anno in Svizzera, 4.500 miliardi di cicche disperse nel mondo.

Un tempo  la raccolta di cicche per terra era una pratica in voga quando il tabacco era merce scarsa, ciccaiuoli, ciccaroli, clochard e mégotiers erano per lo più indigenti dediti alla raccolta. 

I mozziconi abbandonati distrattamente durante un crimine rivestono anche un certo interesse nelle discipline forensi ma è l'impatto ambientale a rappresentare la vera emergenza: il suo acetato di cellulosa ha un tempo di decomposizione che varia da sei mesi a una dozzina di anni.

Posaceneri,  dispenser per cicche, ecoastucci benvenuti.

 

 

la penna di Doty 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963