Creato da ilmiviso il 22/01/2014

DOTY

QUESTO BLOG È DONNA

 

« Renzi: Tre miliardi dalla sanitàIcardi tre gol: 5 tappi? »

Ho la Renzite ma il Patto di Salute?

Post n°26 pubblicato il 12 Settembre 2014 da ilmiviso
 

Sul taglio alla Sanità di Renzi è bufera, i governatori regionali fanno barricata, solo ad agosto è stato firmato un Patto di Salute che prevedeva un fondo di 2 milardi e mezzo l'anno in più per il 2015 e 2016 e tre ne rivuole ora indietro Renzi. (mezzo milardo fuori..)

Un conto è il risparmio, un altro la riduzione dei fondi, già decurtati di almeno 30 miliardi negli anni scorsi, per un paese dove la sanità è pubblica - si legge da Di Branco sul  messaggero. 

Ma la spending sanitaria si concentrerà soprattutto su acquisti di beni e servizi prendendo le regioni virtuose per il calcolo - dice il governo.

Si legge pure che il ministro Lorenzin aveva già stimato che col patto di salute avrebbe risparmiato 10 miliardi in tre anni con la centralizzazione degli acquisti regionali, circa tre miliardi l'anno, insomma gli stessi che Renzi vorrebbe già indietro col taglio del tre % per regione. 

Per di più la spesa sanitaria è sostenuta dall'irap, imposta regionale sulle attività produttive e, leggete bene, sforbiciata di 2,5 miliardi  e mezzo (sempre gli stessi..) ad aprile con la tassazione sulle rendite finanziarie: il taglio di spese improduttive per la sanità equivarrebbero ad una riduzione delle tasse.

E i tempi non collimano, gli effetti della lotta agli sprechi hanno tempi medio lunghi per produrre effetti, mentre se si vogliono ridurre le tasse le risorse sono urgenti.

Se le vogliamo prendere da un risparmio che ancora non c'è perchè il fondo è stato aumentato dal patto di salute per risparmiare, non era meglio fare +3 -3=0 nel bilancio statale con la buona pace di tutti?

Love Is... (3+3=0) 터보(Turbo)

ps: e quel mezzo milardo cui sopra? tira di qua tira di la ..sicuri sicuri che non c'è da tagliare qualcosa di blu, partecipate o municipalizzate?.

la penna di Doty

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963