Creato da artemisia_gent il 31/08/2007

Mamma & Prof.

Il flusso di coscienza di una mamma alle prese con la vita di tutti i giorni. Casa, scuola, famiglia, ideali, viaggi e pensieri: ecco cosa potete trovare.

 

« Insegnanti si nascelezioni di letteratura Americana »

L2, CLIL o Storia dell'arte?

Post n°1777 pubblicato il 28 Settembre 2016 da artemisia_gent

Con la "Buona scuola" tutto è cambiato. Non so se tornerò mai ad essere un'insegnante come la ero prima del ruolo. Vorrei tanto, era tutto più facile, sapevo cosa dovevo fare, lo avevo imparato all'università.

Adesso? Boh, non so più cosa sono.

Di necessità virtù sono diventata un'insegnante L2, ovvero insegno l'italiano agli stranieri. Ma il più delle volte le mie lezioni sono impostate come quando vai ad imparare l'inglese, dove parli con un madre lingua del più e del meno. Lungi da me ad affrontare discorsi grammaticali che vadano oltre alla 5 elementare. Mi hanno chiesto di essere questo tipo di insegnante, vorrei formarmi, ma non riesco a capire come si fa. A quanto pare occorrono ore certificate di attività piuttosto che master, io quelle ne ho a bizzeffe, ma guardando un fac-simile d'esame io mi sento un po' a disagio... quelle cose non me le ricordo proprio più. Ma si possono rinfrescare. Non è impossibile.

Però un mio sogno nel cassetto è il CLIL. Non ho ancora un buon livello di inglese, ci devo lavorare almeno un paio di anni.

Più vado avanti e più capisco che quel giorno avrei dovuto scegliere lingue piuttosto che lettere. Ho fatto testa o croce perchè mi piacevano entrambe. però potrei sempre iscrivermi, ma adesso non ho nessuna voglia di imparare un'altra lingua... però a Genova fanno anche Arabo... non male, potrei quasi informarmi per iniziare il prossimo anno, vorrei prima sapere quanti esami devo dare, visto che comunque una laurea e una specializzazione già le possedio e ho sul groppone almeno 40 esami da 10 CFU, che non sono pochi. Però imparare l'arabo sarebbe un sogno. Sono sicura che il preside mi appoggerebbe, poi sul lavoro quante opportunità ho per migliorare la lingua? Sicuramente più che l'inglese. 

 

La buona scuola non vuole che smettiamo di imparare. L'avrei fatto anche senza questo obbligo. La seconda laurea è il mio sogno da sempre.

 

 
Rispondi al commento:
artemisia_gent
artemisia_gent il 29/09/16 alle 17:14 via WEB
mi sono informata bene tra ieri e oggi. In pratica non esiste un corso veramente abilitante, per ora esistono solo esami di certificazione delle competenze che danno accesso all'insegnamento. Per poter dare l'esame però occorre un'esperienza certificata. A Perugia è molto più soft da quanto ho capito, a siena invece è pù rigorosa perchè vogliono un certificato di 400 ore di insegnamento presso un ente riconosciuto. Io sono in una botte di ferro, l'anno scorso ho fatto circa 200 ore e quest'annovado anche oltre. Quindi per ora diventa un'insegnante L2 chi vanta questo tipo di certificazione perchè a quanto ho capito sarà poi l'unico requisito d'accesso insieme ad una qualsiasi laurea al TFA per la classe di concorso dedicata. Ed è anche l'unico titolo riconosciuto per insegnare italiano all'estero.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Palomar.72cassetta2odio_via_col_ventonuovi.orizzonti96leonardopisciotta1giki1EremoDelCuoreZURUGURUCharliedella.cozzaje_est_un_autrealf.cosmossurfinia60Cherryslfilippo.furstatapo
 
 
 
Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene. (Virginia Wolf)


nevver:  [not an asshole]
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963