Creato da artemisia_gent il 31/08/2007

Mamma & Prof.

Il flusso di coscienza di una mamma alle prese con la vita di tutti i giorni. Casa, scuola, famiglia, ideali, viaggi e pensieri: ecco cosa potete trovare.

 

« Non dimenticatevi degli ...il giorno della memoria »

L'iscrizione alla scuola secondaria di primo grado

Post n°1794 pubblicato il 25 Gennaio 2017 da artemisia_gent

E siamo anche a questo traguardo, oggi ho iscritto Viky alla scuola secondaria di primo grado (leggi scuola media), e mi sento un po' più adulta, vecchia no, mai.

In questi giorni sto iscrivendo tantissimi alla mia scuola, ragazzi che non hanno il pc a casa e vengono da noi a farlo. Iscriversi on line non è poi così difficile, ma per alcuni sto scoprendo, è meglio farlo a scuola ed è il secondo mercoledì che esco alle 17 invece che alle 15:50, ma va bene lo stesso, voglio far vedere che la mia scuola è diversa, che siamo a disposizione, che i loro ragazzi non saranno abbandonati.

ViKy ha scelto invece una scuola diversa, una scuola antica, rigida, vecchio stampo. Nessun pc, nessun laboratorio informatico all'avanguardia, niente wifi, niente LIM. Disciplina, rigore, insegnamento all'antica, lezione frontale, libri di carta. E' una sua scelta. Preferisce un ambiente del genere, non ipertecnologio. Nessun laboratorio, niente di niente. Una scuola come una volta. Certe scelte dovrebbero far riflettere, non è un passo indietro, è un bisogno, un grido. I bambini cosidetti nativi digitali hanno altri bisogni, di scoprire un tempo non digitale.

Viki è sempre stata controcorrente e ricerca sempre "l'antichità", forse perchè la nostra casa è anche troppo tecnologica e ha a sua disposzione iMac, iPad, iPhone, iPod e qualunque altro dispositivo e forse ha proprio bisogno di staccare. Poi ha voglia di stare a casa, non a scuola fino alle 16 come adesso, ha voglia di studiare da sola, di riflettere, vuole tempo per pensare. Credo che scuole "vecchio stampo" vadano tutelate perchè ci sono bambini che ne hanno bisogno, non tutti apprendono nello stesso modo.

Vediamo come andrà, male che vada si cambia.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Palomar.72cassetta2odio_via_col_ventonuovi.orizzonti96leonardopisciotta1giki1EremoDelCuoreZURUGURUCharliedella.cozzaje_est_un_autrealf.cosmossurfinia60Cherryslfilippo.furstatapo
 
 
 
Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene. (Virginia Wolf)


nevver:  [not an asshole]
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963