Creato da estempora_nea il 14/05/2011

Estemporanea

Il fascino della parola scritta.

 

« INCANTEVOLE ESTATEl'amore è fantasia... »

Telefonino, ti detesto!

Post n°161 pubblicato il 03 Luglio 2014 da estempora_nea

Mondo telefonia mobile, ti detesto. Perché, vi starete chiedendo. Come, perchè? Ma se la stragrande maggioranza della popolazione è sempre con  questo aggeggio infernale in mano: il cellulare! Oddio, ebbasta, che non  se ne può più di facce attonite e stralunate in preda al telefonino...Vai al ristorante e sono tutti là con quel coso in mano, al mare, sotto l’ombrellone, e sono lì con la testa bassa a premere,  a passeggio e li vedi camminare e guardare incessantemente la piccola schermata. Ma dove andremo a finire? Siamo diventati, e dico siamo, completamente telefonino-dipendenti. Non nego che lo uso anch’io, ma negli ultimi tempi cerco di utilizzarlo il meno possibile, me lo sono imposto da un pò, men che meno maneggiarlo ora che sono in vacanza; per me resta sempre un’esigenza legata alla possibilità di comunicare con mia figlia;ovvio, vale anche per sentire gli amici, i miei affetti importanti, ma la sua funzione predominante deve restare tassativamente una: comunicare cose necessarie, e farlo in modo il  più sano e conciso possibile. Invece ultimamente si assiste ad un uso davvero sfegatato e smodato di tale apparecchio telefonico...ed ecco che improvvisamente piovono catene di Sant’Antonio incredibili su whatsapp, video sciocchi e demenziali da dover condividere ad orari impensabili, oh Madonna santa...sì ok, mi sei  simpatica, amica cara, ma sai che voglia che ho di vedermelo qua in questa piccola schermata il tuo sketch del cavolo, quando posso usare il pc a mio piacimento da casa in assoluto relax, in caso volessi farmi due demenziali risate sul web??
Ne convengo su whatsapp...questa app è comodissima per comunicare, ma diaminella...ultimamente ci si invia di tutto di più..le infinite assurdità e il mondezzaio del web
a tutto tondo....ma serioooooo...!!! E diamoci un taglio a questo punto direi!

Per esempio:l'altra sera ero a cena con amiche… su 6 che eravamo, una sola era lì imperterrita con l’iphone in mano che compulsivamente afferrava dalla tavola e smanettava su e giù per la  tastiera…poi lo posava di nuovo, ed ancora ad afferrarlo nell'arco di pochi minuti...praticamente un moto perpertuo … s’assentava anche dall’interloquire con noi tutte, alla fine, dando spesso risposte poco consone ed affrettate, di circostanza, buttate là, senza riflettere,e, il bello, lei non se ne accorgeva neanche, tanto era presa da quel tipo di concentrazione telematica che l’assorbiva fino all'osso...e rilassati cavolo!!!..Stacca, mettilo in borsa, spegnilo dai, che ce la puoi fare…! Avrei voluto davvero dirglielo, ma poi si sarebbe di sicuro offesa. Peraltro credo che sia difficile estinguere un siffatto malsano comportamento perpetuato nel tempo…lo si assiste quotidianamente con queste nuove generazioni, e con mia figlia poi, lo stesso atteggiamento...è un continuo stare lì a whatsappare e altro…io pazientemente sto aspettando che piano piano lei incominci a stancarsi, ma nella stragrande maggioranza dei casi, sono costretta a  toglierlo di mano repentinamente, per concederlo di nuovo a distanza di tempo, ma solo per un’ora al giorno al massimo….insomma  una lotta, a detta di altre mamme, è davvero una brutta fazzenda...!!Se do uno sguardo al  passato, di certo non rimpiango più i tempi in cui si stava peggio, se penso all’immediatezza dell’informazione di cui fruiamo con tali mezzi, ma, a rigor di logica, se rifletto sull'uso smodato, letale ed inopportuno che facciamo un po’ tutti di questo benedetto telefonino, era davvero peggio a questo punto, mi chiedo ora io, nei tempi un pò più remoti??
Una cosa è accertata: di sicuro gli auguri ce li scambiavamo di persona e non con messaggini e whatsappini vari...si comunicava maggiormente attraverso gli altri sensi (lo sguardo, i sorrisi, la mimica, la voce, gli abbracci, le strette di mano) e si aveva più voglia di uscire e frequentare  gli amici; ora, a malincuore, mi duole consatatare che le nuove generazioni e non, sono molto sole, a forza di digitalizzare…per cui la morale imperativa è: riuscire a trovare il buon senso in ogni cosa e opportunità che il progresso ci offre, per vivere quantomeno in modo più salutare, godere del circostante e delle relazioni umane in modo il più rilassante, naturale e spontaneo possibile.
E tu quindi, o mio caro veneratissimo telefonino, potrai anche aspettare alla fine, no!?!?!
Donatella

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963