Creato da estempora_nea il 14/05/2011

Estemporanea

Il fascino della parola scritta.

 

« Vorrei dartiProssimi al Natale... »

DICEMBRE

Post n°145 pubblicato il 03 Dicembre 2013 da estempora_nea

Dicembre, eccolo qua, di nuovo. Mese freddo, rigido, nevoso… introduce l’Inverno.
Mese strategico. E perché mai? Perchè è là, sul calendario, a chiudere un ennesimo anno, di lavoro, di gioie, soddisfazioni e di perdite: di denaro, di tempo, di pazienza, di affetti importanti…inesorabilmente, purtroppo. Perchè accade di tutto in questo mondo, per fortuna o per caso, per fatalità, a voi la dilemmatica scelta, lettori!
…Poi incomincia il nuovo anno che ci invita a sperare, auspicando benessere, felicità ed amore , ma, ironia della sorte, le giornate apparentemente e realisticamente scorrono sempre identiche…come da copione di un film. E il ciclo continua... Resta comunque un mese importante... l’avvento del Santo Natale, obliato e camuffato sempre più da pubblicità malsane di consumismo sfegatato che quest’anno, causa abnorme deficit economico, si ridurrà di tanto… e così tutto sembrerà essere, tranne Natale, con i suoi Sacrosanti valori annessi che stiamo dimenticando  in tanti e da troppo tempo ormai… io personalmente, non ne respiro ancora la sua calda ed imminente Atmosfera, a differenza degli anni precedenti, vuoi perchè il mio dolce papà non c’è più, vuoi perchè c’è vento di crisi , vuoi per questa pioggia incessante che ha  raffreddato di tanto gli animi umani...se penso poi a tutti i loschi guadagni di tanti soggetti che "contano", alle tragiche calamità naturali e alla fame nel mondo, mi sento davvero impotente, triste e inadeguata a darmi risposte, alla fine di tutto questo impressionante sfacelo a cui assistiamo quotidianamente...!! Insomma una serie di circostanze avverse che non mi tirano davvero su il morale!!!
Una cosa è certa: catapultati nel Nuovo Anno imminente, non ci rendiamo neanche conto di come stiamo invecchiando  e di quanto tutto questo affannarsi ed ansimare sulla scia dello stress, lasci dentro il nostro animo un solco infinitamente profondo… annientati dal tempo, ne stiamo diventando degli incauti e deplorevoli schiavi… Eppure sarebbe bello cercare di dare un senso a questo vivere facendo appello a ciò che sentiamo realmente nel profondo di noi stessi e riuscire a scoprire finalmente che siamo, una volta per tutte, una grande Umanità

Manca il guardarsi intorno, l’un l’altro, e dentro gli occhi, a scoprirci fragili, indifesi, vulnerabili, in questo treno zeppo di  viaggiatori comuni eppure così tremendamente soli, corazzati da un ferreo individualismo che regna sovrano sulle sponde dell'anima. 
Eppure, meravigliarsi ancora, e fermarsi ad ogni attimo ed istante di Vita...ma viaggiatori viaggianti attivi, e spettatori più attenti ai bisogni dell'altro, dispensando altruismo, allegria, buonumore e serenità dell’animo, gratuitamente,  a piene mani e a piccoli gesti importanti, colorando gli  opacizzati orizzonti di quest' umile e gracile Divenire…piccole ed ardite fiammelle accese in un palpitare di vita Nostra e  di tante Anime unite a  rincorrere il Miracolo dell’alba di ogni nuovo giorno… questo vorrei.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963