Benvenuti!

Per il mio cuore basta il tuo petto, per la tua libertà bastano le mie ali.(P.N.)

 

equazioni dell'amore
mani

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

Ultimi Commenti

Vince198
Vince198 il 12/05/24 alle 20:15 via WEB
Stamani, dopo il mio solito giro, guardando nel web la vita del filosofo greco non so perché, la frase da lui pronunciata mi ha invogliato ad approfondire, soprattutto per cercare di comprendere come, nel tempo, il sentimento dell’amore sia cambiato, se vuoi anche evoluto.
Tu sai che la moglie di Socrate, Santippe, oltre ad avere una trentina d’anni meno di lui, ebbe un caratteraccio che lo stesso Socrate faticò a sopportare. Eppure, poco prima che Socrate morisse Santippe - immagino con un senso di rassegnazione, gli disse: «Tu muori innocente» .. Il filosofo rispose: « E tu volevi che io morissi colpevole?»
Sinceramente una frase del genere a mio modo di vedere racchiude qualcosa che definire tenero e sincero, una forma d’amore quasi impercettibile però sostanziale d’amore, è il meno in questo dialogo fra coniugi.
Ho fatto questo excursus nel post per dire che le differenze ad oggi sono altamente marcate ma che, proprio nel dialogo di Socrate con la moglie e negli splendidi versi di S. Paolo, anche se la differenza è notevole per i tempi e le usanze in cui si sono svolti quegli eventi, il messaggio resta sempre circoscritto, detto in chiaro o in modo più sintetico, al tema che dovrebbe/deve unire le persone che si amano.
S. Paolo lo fa in modo più esplicito - in senso religioso, soprattutto in quella chiusa che hai sottolineato e che ho riportato in corsivo – stesso pensiero mio - pur essendo consapevoli che, oggi come oggi, la cultura possiamo denominarla “questa sconosciuta” per tanti giovani.
Sarò un illuso, uno che vede e legge cose che per tanti hanno poco interesse, tuttavia per me è importante, fonte di apprendimento, conoscere l’evoluzione dell’amore nel tempo, certi passaggi che, se colti nel loro vero significato, possono avere tanta importanza anche ai nostri giorni.
E ..si, mi rendo conto che cambiano i modi, ma spero che la sostanza sia degna di tale nome, vista – lo dico con un pizzico di tristezza - certa faciloneria, superficialità che leggo ad oggi in tanti ragazzi.
Grazie amico mio, trascorri una buona serata.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/05/24 alle 19:22 via WEB
Come è distante, per nulla connesso e assolutamente estraneo, questo tuo post e il suo contenuto, con il tempo che viviamo. Anacronismo puro, nessun legame o filo sottile che possa legarli. Eppure, le radici, le nostre vetuste radici, nascono da quel tempo passato e remotissimo, un inopportuno raffronto e una comparazione, anche se possibili, risponderebbero come forzature e acuti paragoni improponibili. Di botto, pongo una domanda a bruciapelo e sciocca: "Ma oggi, a chi potrebbe mai interessare tutto ciò?". Guardandoci attorno, conoscendo gli aspetti generali di questa società, i suoi rigagnoli fognari, le sue bramosie, gli eventi poco accettabile per la loro natura perversa e micragnosa, i suoi limiti e i suoi eccessi, chi potrebbe essere attratto dal sublime lessico dei personaggi citati, dall' eccelso livello filosofico profondo, dei gentili signori nominati all'inizio? Socrate e Platone, mostri sacri del passato lontanissimo che se oggi provi a citarli ai giovani, troverai solo qualcuno che possa conoscerli e ricordarli per averli studiati a scuola. Scusami la tirata, ma ammetto e riconosco il tuo coraggio: sai di cosa scrivi ma non hai certezze circa i destinatari, i beneficiari e gli addetti ai lavori. Plaudo e mi inchino dinanzi alla tua proposta e l'unica cosa che mi resta della lettura è: Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. L'amore non avrà mai fine. Su questo non ci piove e saremmo tutti d'accordo...a prescindere! Bella serata Vince.
 
gianor1
gianor1 il 12/05/24 alle 18:41 via WEB
Bisogna giungere alla contezza del desiderio del pensiero che richiede l’assicurazione dell’amore, anche come dimensione materiale, per non cristallizzarsi nella solitudine di chi pensa. Infatti, la vita interiore acquisisce realtà solo quando viene allo scoperto e si mostra in una forma pubblica. Non farlo significa rinunciare alla propria specificità nel mondo e nel non lasciare apparire i nostri sentimenti. Shakespeare delinea bene questa specificità nel 18 sonetto d' amore:"Finchè ci sarnno un respiro e occhi per vedere questi versi (dedica alla sua amante) vivranno e ti materranno in vita". Lieta serata domenicale. Gian
 
Vince198
Vince198 il 09/05/24 alle 10:09 via WEB
Lascia che ti dica che la pazienza è importante averla soprattutto nei momenti "giusti". Credo che con l'avanzare degli anni tutti siamo più attenti a non esacerbare gli animi, a cercare un dialogo sereno e proficuo, positivo. Di solito così avviene.
Nel mondo dei sentimenti però, non si può mai dire niente di certo: le "curve" passionali sono uniche nella loro unicità, molto spesso poco inclini a compromessi. Buona giornata Ely, un abbraccio ^____^
 
elyrav
elyrav il 09/05/24 alle 08:46 via WEB
:) pazienza ce ne vuole sempre tanta :) a volte cel'ho ... a volte la perdo :) Ma spesso riesco a trovarla :) buongiorno
 
Vince198
Vince198 il 08/05/24 alle 13:29 via WEB
Non posso che lodare questi tuoi splendidi richiami sul tema di questo post!
Tra l'altro l'argomento è così vasto che potremmo allargare a dismisura questo elenco. Compresi i "richiami" di Carlo, Gianfranco e altri blogger che hanno espresso qui da me un loro pensiero più che gradito.
Torno su S. Agostino d'Ippona e aggiungo un altro pensiero di lui:
« .. i tempi sono tre: il presente del passato, il presente del futuro e il presente del presente. Queste tre specie di tempi esistono in qualche modo nell’animo e non vedo altrove, il presente circa il passato costituendo la memoria, il presente circa il presente l’intuizione, e il presente circa il futuro l’attesa. Mi si permettano queste espressioni, e allora ammetto e vedo tre tempi, e tre tempi ci sono.»

Nel tempo della propria vita finora trascorso, quel continuo giro di lancette che scandiscono minuti, ore, giorni etc. ritroviamo noi stessi, gli attimi che hanno attraversato le nostre anime, la nostra vita, sia da protagonisti che da semplici partecipanti/spettatori.
Possimo misurare il tempo?
Certo, si può, però e per un momento lascia che possa dirti che il tempo, il mio tempo trascorso da quel mese del Sole fino ad oggi con te è, nel mio immaginario, simile a qualche battito di ciglia: vorrei che fosse semplicemente il compendio dell'"eterno" anche una semplice carezza che faccia illanguidire tutto intorno e il tempo in quel momento si fermi - cristallizzandosi - per una serie di attimi indefiniti. Il respiro, il battito di ciglia rallentano e restano visibili solo gli occhi che interloquiscono in un incrocio di dolci pensieri..
Il mio "vate" direbbe, quando c'è incertezza nel presente e nel futuro:

Prenditi tempo per pensare,
perché questa è la vera forza dell’uomo.
Prenditi tempo per leggere,
perché questa è la vera base della saggezza.
Prenditi tempo per pregare,
perché questo è il maggior potere sulla terra.
Prenditi tempo per ridere,
perché il riso è la musica dell’anima.
Prenditi tempo per perdonare,
perché il giorno è troppo corto per essere egoisti.
Prenditi tempo per amare ed essere amato,
è il privilegio dato da Dio.
Prenditi tempo per essere amabile,
questo è il cammino della felicità.
Prenditi tempo per vivere!

Ti abbraccio, anche nella perfetta comprensione della tua chiusa.
Baci, mio dolce tesoro, tanti e silenziosi come fiocchi di neve in pieno inverno.
 
feeline
feeline il 08/05/24 alle 11:29 via WEB

Anche il tempo è relativo, come tutto del resto.
C'era una vecchia citazione che girava in rete un po' di tempo fa,che forse conoscerai sicuramente, ma te la riporto ugualmente.

Per capire il valore di un anno, chiedi ad uno studente che ha perduto un anno di studio

Per capire il valore di un mese, chiedi ad una madre che ha partorito prematuramente.

Per capire il valore di una settimana, chiedi all'editore di un settimanale.

Per capire il valore di un'ora, chiedi a due innamorati che attendono di incontrarsi.

Per capire il valore di un minuto, chiedi a qualcuno che ha appena perso il treno.

Per capire il valore di secondo, chiedi a qualcuno che ha appena evitato un incidente.

Per capire il valore di un milionesimo di secondo, chiedi ad un atleta che ha vinto la medaglia d'argento alle Olimpiadi.

Dai valore ad ogni momento che vivi, e dagli ancor più valore se lo potrai condividere con una persona speciale, quel tanto speciale da dedicarle il tuo tempo e ricorda che il tempo non aspetta nessuno.

A me piace. Ci sono anche un sacco di poesie, pensieri, aforismi, canzoni, dedicate al tempo. Una tra le belle è questa del grande maestro Battiato:
Il tempo cambia molte cose nella vita..
Il senso, le amicizie, le opinioni...

Bel post, mi è piaciuto!
Un gran sorriso con un abbraccio.
P.S. sai che in questi giorni per i motivi che conosci, non posso essere troppo presente Ah.. il tempo!

 
Vince198
Vince198 il 08/05/24 alle 09:17 via WEB
E' un'affermazione più che condivisibile la tua. Le scelte le facciano in ogni momento della nostra vita, resta da vedere se vanno a buon fine, specie se condivise, o meno.

Evitiamo la morte a piccole dosi,
ricordando sempre che essere vivo
richiede uno sforzo
di gran lunga maggiore
del semplice fatto di respirare.
Soltanto l'ardente pazienza porterà
al raggiungimento
di una splendida felicità.
(M. Medeiros)

Ecco Ely, da qualche tempo mi sono reso conto di avere qualcosa che prima neanche avrei mai immaginato di possedere: la pazienza!
Son felice che che sia così, a prescindere da quello che sarà il mio destino in un futuro che non conosco (che non voglio conoscere).
Credo sia una questione d'istinto, però non me ne curo particolarmente. Tutto scorre nel mio mondo come l'acqua di un fiume.. Finchè scorre non posso che sorridere, di cuore.
Ti auguro una serena giornata, un abbraccio a te ^___^
 
elyrav
elyrav il 08/05/24 alle 08:59 via WEB
Il tempo appunto molto spesso lo decidi tu. Se tu corri come un forsennato (e non parlo di jogging) e magari alla fine "non fai niente" perdi tanto tempo. Mentre se tu ti assapori la vita magari fai meno cose ma ... vivi :) serena giornata
 
Vince198
Vince198 il 07/05/24 alle 10:44 via WEB
Tempo permettendo quello che hai paventato è indiscutibile, Ely. Buona giornata, un abbraccio ^___^
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963