Advertising On Line

Curiosità, novità, tendenze, irriverenze....del mondo internet!

Creato da papife il 18/11/2008

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

MyBlogLog

 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Advertising _n Line

 

ShinyStat

 
 

 

« TACO - Taget Advertising...Fatti più in la' »

Il punto sugli Ad Networks

Post n°42 pubblicato il 06 Aprile 2009 da acolomb
 

exchangeNei giorni scorsi su Advertising Age è apparso un interessante articolo di Rich Karpinski sul fenomeno Ad Networks.

Perché esistono?

La ragione d’essere principale di un Ad Network è l’efficienza.
I siti internet sono una miriade; per un investitore, pensare di cercare autonomamente dell’inventario seguendo ogni singolo indirizzo e-mail alla ricerca del webmaster di turno è impensabile.
Gli Ad Networks svolgono questo lavoro sporco.
A ciò si aggiunge il compito di servire una vagonata di impressions ad un vasto pubblico ad un prezzo contenuto in un dato tempo: anche questo è un lavoro per un Ad Network.

Da dove si inizia?

Gli Ad Networks sul mercato sono centinaia. Nel caso più classico si tratta di società indipendenti che raccolgono in un’entità unica tutti i siti del network e vendono il loro inventario come un tutt’uno.
Oggigiorno, le società proprietarie di network sono però sempre più soggetti con le “mani in pasta”: i portali vendono impressions sui siti di loro proprietà, gli editori iniziano col loro sito e poi si espandono posizionando annunci sui siti simili nella loro nicchia di mercato, alcune agenzie acquistano grandi quantità di traffico per conto dei loro clienti.

Come si distingue un Network dall’altro?

Alcuni Ad Networks hanno prezzi bassi e tanto inventario, ma gli investitori hanno un controllo limitato sul luogo in cui il loro annuncio può apparire, altri offrono maggiore controllo su questo aspetto a fronte però di un prezzo più alto.
La maggior parte dei Network cerca oggi di accrescere le proprie capacità di targeting attraverso il match di annuncio e comportamento dell’utente (behavioural targeting), oppure il match di annuncio e contenuto della pagina web (contextual targeting).
La stessa attività di catturare, comprare e vendere le informazioni per effettuare il targeting sta anzi diventando un business a sé stante.

Il sistema delle aste

Il meccanismo è quello di mettere automaticamente in contatto venditori e acquirenti, cioè gli Ad Networks con inventario in eccesso con quelli che sono invece alla ricerca di spazi per i propri investitori.
Le aste cercano quindi di applicare il modello di scambi delle Borse al mercato online dell’advertising.
Altro attore che si posiziona nel contesto sono i fornitori di dati, sempre più importanti nel momento in cui le informazioni sugli annunci e sugli utenti diventano fondamentali nell’attività di targeting e re-targeting.
Quando l’asta funziona assicura la massima efficienza all’intero sistema: quantifica e fa pagare un prezzo adeguato per il singolo annuncio.
E’ infine importante notare come, ad oggi, i tre principali motori di ricerca del web siano tutti attivi come gestori di meccanismi di asta: Microsoft con AdECN, Yahoo con RightMedia e Google con Double Click/AdX.

Scenari futuri

La sfida per ogni attore sarà quella di utilizzare le informazioni sugli utenti, il contesto ed il comportamento di navigazione per accrescere il valore di ogni impression.
Queste informazioni possono essere introdotte nei sistemi di asta dagli acquirenti, dai venditori o anche da terze parti.
Contemporaneamente, gli editori possono essere non solo i tradizionali fornitori di inventario ma anche acquirenti per conto dei propri investitori premium, in uno scenario di contaminazione dei ruoli sempre più estesa.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/AdvonlineIdeas/trackback.php?msg=6843482

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nathalia57
Nathalia57 il 06/04/09 alle 16:49 via WEB
Vi passo C/C EMERGENZA TERREMOTO ABRUZZO. AIUTIAMO L'ABRUZZO!! Per effettuare donazioni alla CRI si posso utilizzare i seguenti sistemi: - Conto Corrente Bancario C/C BANCARIO n° 218020 presso: Banca Nazionale del Lavoro-Filiale di Roma Bissolati -Tesoreria - Via San Nicola da Tolentino 67 - Roma intestato a Croce Rossa Italiana Via Toscana, 12 - 00187 Roma. Coordinate bancarie (codice IBAN) relative sono: IT66 - C010 0503 3820 0000 0218020 Causale PRO TERREMOTO ABRUZZO - Conto Corrente Postale n. 300004 intestato a: "Croce Rossa Italiana, via Toscana 12 - 00187 Roma c/c postale n° 300004 Codice IBAN: IT24 - X076 0103 2000 0000 0300 004 Causale: Causale PRO TERREMOTO ABRUZZO - Donazioni on line: è anche possibile effettuare dei versamenti online attraverso il sito web della CRI all'indirizzo www.cri.it/donazioni.html
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963