Advertising On Line

Curiosità, novità, tendenze, irriverenze....del mondo internet!

Creato da papife il 18/11/2008

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

MyBlogLog

 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Advertising _n Line

 

ShinyStat

 
 

 

« Fino all'ultimo clickChat e pubblicità: Meebo »

IBA - Interest Based Advertising

Post n°39 pubblicato il 17 Marzo 2009 da papife

 

E' arrivato un nuovo acronimo con cui chi si occupa di pubblicità ma anche gli utenti che navigano tutti i giorni su Internet dovranno fare i conti...!!
IBA ovvero Interest Based Advertising: si tratta della pubblicità che verrà servita all'utente in base ai suoi interessi.
Quindi basta con la pubblicità "generalista" si passa agli "annunci rilevanti" che sono in linea con i bisogni che l'utente desidera soddisfare.
Certamente è importante, anzi indispensabile, che l'utente ne sia al corrente e pertanto Google, che è l'artefice di questo nuovo modo di fare adv, lo specifica bene in modo da rendere consapevole chiunque navighi che in un certo qual modo "verrà seguito".

Come si fa a capire quali sono gli interessi di Luca piuttosto che di Chiara che sta navigando un sito?
E' semplice, nel momento in cui Luca e Chiara navigano i siti in cui sono presenti gli annunci di Google AdSense ecco cosa succederà:
1. Google memorizzerà un codice numerico nei loro browser per ricordarsi che hanno fatto quelle visite (esempio: Luca è interessato allo Sport e Chiara alla Bellezza)
2. Google sa che i siti visitati da Luca sono di Sport mentre quelli visitati da Chiara sono di Bellezza
3. abbinerà ciascun codice che corrisponde all'interesse rivelato da entrambi ad una Categoria esempio: Sport codice xxxx per Luca, Bellezza codice wwww per Chiara
4. ogni volta che Luca e Chiara navigheranno gli verranno proposti "annunci rilevanti" sullo Sport o sulla Bellezza

Tutto questo in totale anonimato, nel senso che Google conosce i nostri interessi ma non sa chi siamo.
Google ci tiene a chiedere a chi aderisce al programma di Google AdSense e vuole partire con IBA di comunicare correttamente all'utente che verrà inserito in questo tipo di rilevazione degli interessi. C'è sempre infatti un tema della privacy che va tenuto in grande considerazione.

Per noi che ci occupiamo di advertising ma che, allo stesso tempo, siamo anche users questa novità la viviamo in modo favorevole perchè siamo stanchi di ricevere continuamente pubblicità di ogni genere che non guardiamo neanche più perchè troppo distante dai nostri interessi.

Certo qualcuno ci spia per sapere qualcosa di più di noi ma sinceramente in questo "mondo digitale" non siamo forse spiati dal momento in cui usciamo di casa, a quando siamo fermi al semaforo, a quando andiamo al supermercato, ecc....allora, se tutto questo è vero, almeno fatemi risparmiare tempo quando devo scegliere un cellulare, un viaggio, un profumo proponendomi una scelta solo tra le pubblicità che mi interessano senza infastidirmi ulteriormente, o no?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/AdvonlineIdeas/trackback.php?msg=6710452

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
acolomb
acolomb il 24/03/09 alle 16:06 via WEB
Non ne potete più di tutti questi discorsi su Google e tutti i cattivi pubblicitari intenti a spiarvi nel mentre che vi fate bellamente gli affari vostri su internet? Se utilizzate Firefox come browser siete in una botte ferro: è appena comparso un addon che vi permetterà di evitare l'advertising comportamentale mantenendo l'opt-out su ben 28 network di advertising separati. Lo trovate a questo link: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/11073
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963